Neka nei 10.000 tricolori; Floriani in gara per Caliandro



Nekagenet Crippa, portacolori della Trieste Atletica, sarà l'unico trentino in gara domani in casa "Fiamme Gialle" per la conquista del titolo tricolore dei 10.000 metri: obiettivo è avvicinare quanto più possibile il podio Under 23. Nei 1500 metri d

Nekagenet Crippa riprende confidenza con la pista dalla distanza più lunga del programma tecnico sull'ovale di 400 metri: domani sarà debutto stagionale per il maggiore dei fratelli giudicariesi di origine etiope ma anche per Yuri Floriani, atteso al via dei 1500 metri del Memorial Cosimo Caliandro. Sarà il Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano (Roma) ad assegnare i titoli assoluti e promesse dei Campionati Italiani dei 10.000 metri su pista 2016. Nel pomeriggio di domani la casa delle Fiamme Gialle, con il nuovo anello gialloverde appena rinnovato, accoglierà così i migliori specialisti italiani del mezzofondo prolungato; sono 68 gli atleti iscritti, fra cui 32 uomini e 23 donne.

 

GLI ATLETI - I Tricolore di Castelporziano annunciano al via il portacolori delle Fiamme Gialle Ahmed El Mazoury, nell’aprile scorso a Fucecchio capace di correre in 28:37.29. Dovrà vedersela con il bronzo europeo under23 dei 10.000 metri Yassine Rachik  (Atl. Cento Torri Pavia) e con l’altro finanziere Samuele Dini (Fiamme Gialle), nel 2013 argento agli Eurojunior. Al via anche l’azzurro di maratona Domenico Ricatti (Aeronautica Militare), Marouan Razine (Esercito), il campione mondiale junior di corsa in montagna Nekagenet Crippa (Trieste Atletica), Francesco Bona (Aeronautica Militare), Marco Salami (Esercito) e l’azzurrino Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874). Al femminile è attesa la maratoneta Rosaria Console (Fiamme Gialle), rientrata dalla maternità da qualche mese opposta alla campionessa italiana di cross SilviaLa Barbera (Forestale) e a Laila Soufyane (Esercito). Sono annunciate anche Barbara Bressi  (G.S.Self Atl. Montanari Gruzza), Isabella Papa  (Esercito) e Claudia Pinna  (C.U.S. Cagliari).

In chiave trentina invece l'osservato speciale del pomeriggio laziale sarà il ventiduenne Nekagenet Crippa che si ripresenta al via di una prova in pista dopo un 2015 piuttosto travagliato: il podio nella classifica under 23 potrebbe essere alla portata dell'allievo di Massimo Pegoretti.

IL PROGRAMMA – La giornata, il Fiamme Gialle Day Run, è stata ideata come una vera e propria festa della corsa. Si inizia con la mattinata dedicata al 1° Gran Premio RUNCARD, organizzato nell’impianto di Castelporziano su serie di 5.000 metri a partire dalle 9.30. Nel pomeriggio, dalle 14.40, si svolgeranno le staffette 12x1 giro riservate alle scuole di Atletica Leggera del CR LAZIO, cui seguiranno le gare ragazzi e cadetti e una Staffetta della Legalità 4x400 per gli studenti delle scuole romane. Chiuderà la manifestazione, dopo le due gare principe che assegnano i titoli Italiani dei 10.000 metri, Palio degli Organizzatori (staffetta 3x1.000 alle 20.20).

IN RICORDO DI COSIMO CALIANDRO - Un momento particolare sarà dedicato al ricordo di Cosimo Caliandro, l’azzurro, oro nei 3000 ai Campionati Europei indoor di Birmingham 2007, tragicamente scomparso nel 2011: proprio al mezzofondista delle Fiamme Gialle sono dedicati i 1500 metri del Trofeo “Mimmo Caliandro”, prova in cui il finanziere trentino Yuri Floriani, notevolmente legato al compianto campione europeo, farà il proprio debutto stagionale.

 

Iscritti e Risultati

 

 

 



Condividi con
Seguici su: