Nel fine settimana i Campionati Italiani Indoor Junior e Promesse



Iniziano da questo fine settimana i vari Campionati Italiani Indoor che interesseranno tutte le categorie: 7-8 febbraio Campionati Juniores e Promesse, 14-15 febbraio Campionati Allievi, 21-22 febbraio Campionati Assoluti, 28 febbraio-2 marzo Campionati Masters, tutti in programma ad Ancona, eccetto quelli Assoluti che quest’anno si svolgeranno a Padova.

Sabato e domenica quindi in gara gli atleti dai 18 ai 22 anni, che si contenderanno complessivamente 52 titoli nazionali. Ci saranno naturalmente gli atleti più forti in Italia e anche dalla nostra regione saranno presenti molti atleti in grado di ben figurare. Lo scorso anno i nostri atleti conquistarono un bottino di 5 titoli nazionali, 2 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo. Le 5 medaglie d’oro del 2014 saranno presenti anche quest’anno, anche se 2 di loro (Bilotti e Braga) non sono quest’anno tesserati per società della nostra regione, mentre Francesco Conti e Ayomide Folorunso (2 titoli individuali ai Campionati Indoor Juniores nel 2014) sono ancora i punti di forza della Atl. Imola e del Cus Parma. A proposito di campioni italiani indoor juniores 2014, ad Ancona in questo fine settimana ci sarà anche Tobia Bocchi, che lo scorso anno vinse il titolo negli allievi nel salto triplo.

Vediamo gara per gara quali sono gli atleti più attesi della nostra regione.

Junior m.. 60 metri: Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna), campione italiano allievi nei 100 metri, ha il 2° miglior tempo stagionale, con 6.94, dopo il 6.92 di Danny Legramandi (Atl. Cento Torri Pavia), che fu 3° a 22/100 da Pettorossi nella gara di Rieti vinta dal bolognese. 

200 metri: in questa gara Pettorossi ha il 3° tempo stagionale con 22.18, alle spalle di Ferdinando Mulassano (Pol. Novatletica Chieri) che ha corso in 22.09 e del veneto Leonardo Vanzo che non risulta iscritto a questa gara, avendo optato per i 400 metri.

400 metri: Alessandro Xilo, compagno di club di Pettorossi, vinse lo scorso anno la medaglia d’argento negli allievi. Da juniores la concorrenza pare molto qualificata con il citato Vanzo che ha corso nel 2015 i 400 indoor in 49.55.

800 metri: Yassin Bouih (Atl. Reggio) è già stato campione italiano indoor negli allievi e ci proverà nella categoria superiore, dopo che lo scorso anno, al 1° nella categoria junior, si era dovuto accontentare del 4° posto. Anche se visti gli ottimi risultati conseguiti nei cross autunnali, la sua distanza preferita potrebbe essere i 1500 metri, visto che negli 800 metri il debutto stagionale sarà proprio ad Ancona.

1500 metri: in verità Bouih non ha corso neanche i 1500 indoor, in quanto l’unica gara effettuata al coperto in questi primi 40 giorni del 2015 è stato un 3000 metri a Padova, distanza che gli junior non fanno ai Campionati di Ancona e nella quale il reggiano ha abbastanza facilmente migliorato un primato regionale che risaliva ancora agli anni ’70. Nei 1500 di Ancona Bouih troverà però l’amico di Nazionale Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro), sulla carta favoritissimo. Da non sottovalutare anche l’ottimo tempo che ha fatto nel 2015 Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), che con 3.55.86 è al comando della graduatoria nazionale 2015.

60 hs: Matteo Orsatti (Cus Parma), neo juniores, è l’8° tempo stagionale in Italia e potrebbe quindi puntare alla finale dei migliori.

Alto: Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza), Simone Mazzolini (Endas Cesenatico) e Marco Margini (Cus Parma) e Kelvin Purboo (Fratellanza 1874 Modena), anche se non figurano tra le prime misure di accredito, hanno possibilità di ottenere buoni piazzamenti.

Asta: Daniele De Gennaro (Cus Parma) figura nei primi 10 delle graduatorie 2015 con 4,20, mentre Eben Terry Abakah Odoom (Fratellanza) risulta con un accredito anche superiore (4,30) ottenuto nella stagione outdoor 2014.

Lungo: non ci sono atleti della nostra regione.

Triplo: Tobia Bocchi (Cus Parma) al debutto fra gli juniores nel triplo ritrova l’amico Simone Forte, entrato nelle Fiamme Gialle, con il quale ogni 2 anni è in lizza per la supremazia nella categoria (Forte è un 1996, Bocchi 1997). Forte quest’anno ha già all’attivo 15,82, mentre Bocchi non ha effettuato gare di triplo indoor.

Peso: Gabriele Natali (Atl. Ravenna) ha la sesta misura stagionale con 14,62, ma la concorrenza appare molto qualificata con 3 atleti che hanno accrediti di oltre 16 metri.

Marcia 5000 metri: in gara Cesare Cozza (Fratellanza), 1° anno di categoria.

4x200: fra le 25 formazioni al via non ce ne sono della nostra regione.

Junior f.. 60 metri: fra le prime 10 della graduatoria 2015 ce ne sono 4 della nostra regione. Non è iscritta a questa gara Ayomide Folorunso (Cus Parma), miglior tempo stagionale con 7.66, ma ci sono Paola Forghieri (Fratellanza) 7.73, Leonice Germini (Atl. Reggio) 7.78 e Georgina Boateng (Interflumina E’ Più Pomì) 7.84. La Forghieri ha vinto lo scorso anno la medaglia di bronzo fra le allieve.

200 metri: la Folorunso è campionessa italiana uscente e vanta il miglior tempo stagionale con 24.29 e potrebbe quindi aumentare il suo bottino di 6 titoli nazionali.

400 metri: con la Folorunso che è iscritta in altre gare, pur vantando anche in questa specialità il miglior tempo stagionale e il 2° all time, saranno Elena Benevelli (Atl. Reggio), medaglia d’argento nel 2014 e Sara Dall’Aglio (Cus Parma) a difendere i colori emiliani, in un cast di atlete che vede le 3 sorelle Troiani candidate a occupare il 50% dei posti disponibili per la finale.

800 metri: non ci sono atlete emiliano-romagnole.

1500 metri: in gara Catia Solaroli (Atl. 85 Faenza) già molto brava a ottenere il minimo per i Campionati.

60 hs: era ancora la Folorunso tra le primissime nella graduatoria stagionale, oltre che campionessa nazionale uscente, ma le sue gare di Ancona saranno 200 e staffetta e quindi niente ostacoli in questa occasione. Per l’Emilia Romagna fra le altre in gara Giulia Tizi (Cus Bologna) che nel 2013 ottenne il minimo nei 100 hs allieve per i Campionati Mondiali Under 18.

Alto: la migliore misura di accredito per un’atleta della nostra regione è 1,66 di Melissa Michelotti (Gpa San Marino).

Asta: Giulia Giugni (Fratellanza) ha l’ottava misura stagionale con 3,30.

Lungo: tra le altre atlete della regione spiccano i nomi della specialista di prove multiple Chiara Calgarini (Atl. Lugo) e di Jasmine Abdullahi Mukasi (Atl. Ravenna).

Triplo: Martina Manzini (Cus Parma) ha la seconda misura stagionale e il 4° miglior accredito con 12,31. Favorita è Benedetta Cuneo (Fiamme Gialle), con 13,22 di personale e 13,18 di stagionale.

Peso: la pluricampionessa italiana giovanile Marta Baruffini (Cus Parma) ha la quarta misura 2015 con 11,76.

Marcia 5000 metri: in gara per l’Emilia Romagna Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza) e Lisa Cani (Fratellanza).

4x200: il Cus Parma con Martina Manzini, Sara Dall’Aglio, Alice Branchi e Ayomide Folorunso, proverà a ripetere il successo ottenuto nel 2013 da 3 di queste 4 atlete nella categoria allieve (nel 2015 ci sarà la Manzini al posto di Sara Ziliani).

Promesse m.: 60 metri: c’è parecchia Emilia Romagna in questa gara che vedrà al via tra gli altri Lorenzo Bilotti (ex Atl. Imola, dal 2015 Atl. Biotekna Marcon), Eseosa Desalu (ex Interflumina E’ Più Pomì, poi Fiamme Gialle), Simone Pettenati (ex Modena Atletica, dal 2015 Fratellanza), Luca Valbonesi (Atl. Imola Sacmi Avis), Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna), Mattia Cesari (Fratellanza). Legittimo aspettarsi che qualcuno di loro acceda alla finale migliore.

400 metri: Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis), vincitore delle 2 ultime edizioni dei Campionati Indoor Juniores, ha il 3° tempo stagionale con 48.81. Troverà atleti molto forti come Davide Re, Michele Tricca e Davide Lorenzi, tutti Fiamme Gialle, che vantano personali di gran rilievo.

800 metri: Gabriele Bizzotto (Cus Parma), medaglia d’argento nel 2014, ancora Francesco Conti che nel corso di questa stagione indoor ha corso la distanza in 1.55.35 e Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera), sempre molto a suo agio nei pistini indoor, sono outsider assai quotati nel contesto di una gara che vedrà in Jacopo Lahbi (Atl. Mogliano) il favorito per via del recentissimo 1.48.28.

1500 metri: in gara Riccardo Tamassia (Fratellanza) che troverà avversari molto qualificati, con personali outdoor intorno ai 3’40”.

3000 metri: ancora Tamassia che ha corso la distanza in 8.20.04, 3° tempo stagionale e Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto) 8.24.85, 4° tempo.

60 hs: in gara Alessandro Faragona (Fratellanza) che ha vinto in questa specialità titoli nelle categorie giovanili.

Alto: non ci sono atleti della nostra regione.

Asta: Mattia Murano (Fratellanza) è in buonissime condizioni, avendo ottenuto la scorsa settimana a Padova il primato personale con 4,70, seconda misura in Italia per la categoria nel 2015.

Lungo: con Stefano Braga, passato alla Atl. Riccardi Milano e campione uscente in questa specialità, non ci sono atleti della Emilia Romagna.

Triplo: c’è un bel trio di atleti della nostra regione, tutti in grado di competere con i migliori accrediti, anche se superiori ai loro: si tratta di Alexandro Ionut Mitirica (Fratellanza), Filippo Cravedi (Atl. Piacenza) e Daniele Ragazzi (Francesco Francia).

Peso: solo 8 atleti iscritti e nessuno della nostra regione.

Marcia 5000 metri: nessun atleta emiliano iscritto.

4x200 metri: Atl. Imola Sacmi Avis che ha spesso collezionato titoli e piazzamenti in staffetta, schiera Luca Bartolotti, Andrea Mazzanti, Luca Valbonesi, Paolo Monti. In gara anche Virtus Emilsider Bologna e Centro Atl. Copparo.

Promesse f.: 60 metri: con Irene Siragusa (Atletica 2005) favorita, non ci sono atlete della nostra regione.

400 metri: c’è la modenese Raphaela Lukudo (Esercito) come 2° accredito in gara, mentre fra le atlete emiliane c’è il 7° per Caterina Bonazzi (Cus Bologna).

800 metri: senza iscritte della nostra regione e la presenza di rilievo di Federica Del Buono (Forestale).

1500 metri: c’è Chiara Casolari (Fratellanza) 2° tempo del 2015, ma la favorita è ancora Federica Del Buono, personale outdoor di 4.05.32.

3000 metri: 9 atlete iscritte fra le quali Giulia Mattioli (Corradini Rubiera) e Francesca Bertoni (Fratellanza).

60 hs: anche in questa gara 9 atlete iscritte, ma senza atlete tesserate in Emilia Romagna, pur se è presente la carpigiana Elena Venturi Degli Esposti (Atl. Brescia 1950).

Alto: solo 6 atlete iscritte, nessuna della Emilia Romagna.

Asta: scontro al vertice fra Roberta Bruni (Forestale) e Sonia Malavisi (Fiamme Gialle). Per la nostra regione il miglior accredito è di Martina Muraccini (Olimpus San Marino) con 3,30.

Lungo: non ci sono atlete della regione.

Triplo: in gara a rappresentare l’Emilia Romagna c’è Matilde Picotti (Cus Bologna).

Peso: è ritornata come tesseramento in Emilia Romagna Virginia Braghieri, ora alla Atl. Cinque Cerchi, 4° risultato 2015 in Italia.

Marcia 5000 metri: senza atlete emiliane.

4x200 metri: senza formazioni emiliane.

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: