Nel fine settimana i Campionati Regionali Cadetti

22 Settembre 2023

Sabato e domenica a Bologna i Campionati Regionali Individuali e di Società Cadetti.
Quasi 700 atleti per 1192 atleti-gara sono iscritti alle gare di sabato 23 e domenica 24 settembre a Bologna, valide come Campionati Regionali Individuali e di Società per la categoria cadetti. L'organizzazione è del Cus Bologna, con le gare che si svolgeranno al Centro Sportivo Terrapieno Cus Bologna.
Nel calendario regionale, come ogni fine settembre di tutti gli anni, era prevista come Campionato Regionale Individuale che, oltre all'assegnazione dei titoli regionali, era indicativa per la composizione della formazione della rappresentativa regionale della Emilia Romagna ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti, quest'anno in programma a Caorle il 7-8 ottobre. Quest'anno però queste gare per cadetti, oltre ad assegnare i titoli individuali, saranno anche valide come Campionati di Società, in quanto la manifestazione apposita a fine maggio a Castelfranco Emilia, venne derubricata a meeting regionale, in conseguenza della alluvione che aveva colpito pochi giorni prima la Romagna. In considerazione di questo accorpamento delle 2 manifestazioni sono state disposte alcune specifiche regole integrative relative ai C.d.S. e Campionati Individuali.
In gara ovviamente tutti i più forti cadetti e cadette che si sono messi in evidenza durante questa stagione. Fra i tanti, citiamo nei cadetti Valerio Tagliaferri (Riccione Sessantadue) in gara nei 300 metri e nei 300 hs, specialità in cui ha migliorato nel 2023 i rispettivi primati regionali di categoria, Pietro Giuliani (Edera Forlì) iscritto nell'asta e nel lungo e che proverà ad aggiungere altri titoli regionali oltre a quello vinto domenica a Faenza nell'esathlon.
Nelle cadette, negli 80 metri sono iscritte Viola Canovi (Corradini Rubiera) e Carlotta Suppini (Pontevecchio Bologna), che si trovano nelle prime posizioni della graduatoria nazionale 2023, Rita Manfredini (Fratellanza 1874 Modena) in gara negli 80 hs e nel lungo, pure vincitrice domenica del titolo regionale nel pentathlon, Vittoria Grandi (Pontevecchio Bologna) che guida le graduatorie regionali stagionali di 600 metri, 300 hs, alto, triplo e pentathlon, oltre ai secondi posti negli 80 hs e nel lungo, che in questa occasione sarà in gara nei 300 hs e nel  , Sophie Barbagallo (Pontevecchio Bologna), campionessa italiana cadette 2022 nel salto in alto al 1° anno di categoria, in gara nell'alto e nel lungo, ancora Viola Canovi nel lungo, specialità in cui ha migliorato nel 2023 il primato regionale, Beatrice Palmonari (Atl. Imola Sacmi Avis) nella marcia 3000 metri.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei titoli regionali societari, i punteggi più alti della fase di qualificazione erano stati ottenuti da Endas  Cesena nel settore maschile e Pontevecchio Bologna in quello femminile, con la Fratellanza 1874 Modena al 2° posto in entrambe. In lizza per i C.d.S. Cadetti/e 15 società.

Iscritti

Le classifiche del C.d.S. cadetti dopo la fase di qualificazione

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMP. REG. IND. e CDS CADETTI/E