Nella Sala Giunta Comune di Napoli Conferenza Stampa della ''Napoli City Hal Marathon''

25 Gennaio 2018

Ai nastri di partenza il primatista Europeo di Maratona Sondre Nordstad Moen

di Campania

 

Napoli.-La Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della  5^ edizione di "Napoli City Half Marathon", gara podistica internazionale sulla classica distanza dei Km 21,097. La gara, in calendario domenica 4 febbraio, è  organizzata dall’A.S.D. Napoli Running, in collaborazione con LA Mostra d’Oltremare Spa e con il patrocinio del Comune di Napoli. Al tavolo della  Conferenza Stampa del Big Event, moderatore il Giornalista dell' Ufficio Stampa della manifestazione Gianluca Agata, l'Assessore allo Sport  del Comune di Napoli Ciro Borriello che nel suo intervento si è soffermato sulla piena collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed inoltre che la manifestazione agonistica di domenica 4 febbraio va annoverata tra i tanti grandi  eventi che danno una positiva immagine della città di Napoli. Nel suo intervento il patron della manifestazione Carlo Capaldo, ha illustrato  il nuovo itinerario che affronterà la mezza maratona ed ha sottolineato che  alla partenza della gara si schiereranno oltre 6000 atleti, di cui  molti atleti di fuori Regione e Top Run provenienti da 42 Nazioni tra cui dalla Cina,Stati Uniti, Australia, del Nord Africa ed anche di vari Stati Europei.

Al via alla gara, oltre ai migliori atleti campani, diversi atleti di caratura nazionale e internazionale.  La Fidal Campania era rappresentata dal Presidente Sandro Del Naia che ha manifestato  la  piena collaborazione per la manifestazione e ha elogiato gli organizzatori anche in vista della prossima Maratona di Napoli che dovrebbe partire nel 2019. Al tavolo della Conferenza  il Presidente della Mostra D'Oltremare Donatella Chiodi che ha sottolineato l'importanza che riveste la manifestazione podistica a livello turistico e culturale. Presente anche il Direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Belleger che annunciato che al più presto ci sarà la possibilità dei runners che frequento l'oasi verde di Napoli, di avere a disposizione un locale adibito a spogliatoio con docce.


Il nome che renderà la competizione dei 21,097km davvero interessante è quello del norvegese Sondre Nordstad Moen, neo primatista europeo di maratona con un eccezionale tempo di 2h05’47” fatto in occasione della sua vittoria alla Maratona di Fukuoka nel dicembre scorso. Il 27enne Sondre Nordstad Moen è un formidabile atleta anche sulla distanza di mezza maratona, a Valencia nell’ottobre scorso, ha sorpreso tutti correndo in 59’48", terzo tempo europeo di sempre, risultati che arrivano anche grazie alla sua permanenza ormai quasi fissa sugli altipiani del Kenya dove vi risiede per circa trecento giorni l’anno: “. Il via della 5a Napoli City Half Marathon, alle 8.30 da viale J.F. Kennedy appena fuori la Mostra d’Oltremare, vedrà gli atleti sfilare velocissimi lungo i primi chilometri di gara, tra gli ampi viali del quartiere Fuorigrotta. Gli atleti correranno sulle strade napoletane, tra Castel Dell’Ovo e il lungo mare, tra il Maschio Angioino e il Teatro San Carlo e piazza del Plebiscito. Storia, cultura, panorami in un percorso da record, veloce e scorrevole. Attraversata la Galleria il mare del Golfo si dispiegherà davanti agli occhi dei partecipanti in tutto il suo splendore. Tutti i circa 15km che i runner percorreranno dall’uscita del tunnel fin  al ritorno a Fuorigrotta. Il finale prevede l'arrivo all'interno della Mostra d'Oltremare. La  Napoli City Half Marathon andrà in onda domenica 4 Febbraio sul canale Fox Sports, canale 204 piattaforma Sky, dalle ore 10.00 fino alle 11.45, così che in migliaia anche da casa possano godersi Napoli e un evento che sta crescendo sempre più.

Enzo Miceli

 

 




Condividi con
Seguici su: