Niger, kit azzurri in dono ai giovani

09 Novembre 2022

L’iniziativa promossa da FIDAL e dalla Missione Italiana Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN) per promuovere l’atletica in una delle aree più svantaggiate del pianeta. Sabato la cerimonia di consegna con il presidente Mei

Un contributo di solidarietà in favore dei giovani del Niger, una delle aree più povere e svantaggiate del pianeta. Circa tremila capi d’abbigliamento della Nazionale italiana d’atletica leggera saranno donati alla federazione d’atletica del paese africano, con il tramite del contingente militare italiano della MISIN, la Missione Bilaterale di Supporto nella Repubblica del Niger. La cerimonia di consegna si terrà nella giornata di sabato 12 novembre, nello stadio di atletica della capitale Niamey, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei che donerà i kit azzurri con t-shirt, maglie, pantaloncini, felpe, giacche, tutti materiali sportivi che saranno destinati ai giovani atleti nigerini, per favorire i valori dello sport e promuovere l’atletica e la formazione educativa nelle zone più disagiate. Alla cerimonia parteciperanno il comandante della Missione, generale di brigata Liberato Amadio, il ministro della gioventù e dello sport del Niger Doro Adamou Sekou, il direttore generale dello sport e dell’educazione fisica e sportiva nell’ambiente scolastico, Ly Amadou Tabsirou, l’ambasciatrice d’Italia in Niger Emilia Gatto.

LA MISSIONE - La Missione Bilaterale di Supporto nella Repubblica del Niger (MISIN) nasce nel 2018 secondo gli accordi di cooperazione tra il Governo italiano e quello del Niger. I principali compiti della MISIN consistono nel sostenere lo sviluppo delle capacità delle forze di difesa e sicurezza nigerine, e condurre attività di formazione, addestramento, consulenza, assistenza, supporto. Tra i compiti c’è anche quello di sostenere la popolazione e le istituzioni civili attraverso progetti di cooperazione civile-militare e di contribuire alle attività di sviluppo della componente aerea della Repubblica del Niger.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate