Nuove piste in arrivo in Brianza
19 Gennaio 2024La notizia è di quelle che, in ambito atletico, finiscono direttamente in prima pagina. Eh sì, perché sapere che a Monza si potrà tornare a correre su una pista regolare da 400 metri, non capita tutti i giorni.
Invece la settimana (mercoledì 17) si è aperta proprio con la news che mette di buonumore. Il Comune di Monza ha annunciato il via ai cantieri che daranno un nuovo volto al centro sportivo "Chiolo Pioltelli" di via Rosmini, zona sud est della città, vicina allo svincolo della Tangenziale Nord.
Arriveranno due campi da rugby, ma soprattutto ci sarà la nuova pista di atletica a 6 corsie, corredata di zone salti e lanci. La durata dei lavori è prevista in un anno e mezzo, con la pista di atletica che verrà realizzata nel secondo lotto di interventi, quindi dopo quelli dedicati al rugby. Poco male: abbiamo aspettato dieci e più anni, possiamo aspettarne un altro. Costo degli interventi, 2,8 milioni di euro finanziati dal Pnrr.
Con l'arrivo della pista a Monza va a colmarsi una lacuna davvero troppo grande, cioè quella di un capoluogo di provincia senza una pista da 400 metri.
La Brianza però si prepara a riabbracciare anche un'altra delle sue piste più famose, quella di Besana Brianza. I lavori sono iniziati nella primavera scorsa, interessando tutte le strutture del centro sportivo. Dall'autunno l'anello può ritenersi completato, non resta che attendere il "pronti - via" per tornare su una delle piste più veloci di tutta la Lombardia.
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |