OLIMPIADI, BELLO’ OUT NELLA SEMIFINALE DEGLI 800, MA CHE JACOBS: 9”94
31 Luglio 2021Grande serata azzurra ai Giochi Olimpici di Tokyo. La ribalta è di Marcell Jacobs, che splende in pista segnando, nelle batterie dei 100, un 9”94 che vale il record italiano (un centesimo meglio di quanto fatto dallo stesso bresciano il 13 maggio di quest'anno, a Savona). Il crono dello sprinter delle Fiamme Oro Padova vale il secondo tempo del round, alle spalle del canadese Andre De Grasse (9”91). Eliminata, al termine di una prova sostanzialmente positiva, la vicentina Elena Bellò nella semifinale degli 800 (2’02”35 in una gara tattica).
JACOBS - Un lampo, ad illuminare lo stadio nazionale. L’attesa finisce nel miglior modo possibile. Marcell Jacobs è scatenato nella batteria olimpica dei 100 metri. Stampa un sensazionale 9”94, lima un centesimo al suo record italiano (realizzato a Savona il 13 maggio di quest’anno) e apre scenari finora solo sognati. Un’azione regale, potente, ma allo stesso tempo reattiva, con piedi che esplodono sul terreno, ed una parte conclusiva priva di particolari ansie o tensioni, rilassata, praticamente in folle. Che Jacobs si è visto, nella sera di Tokyo! Un razzo, complimentato nel dopo gara dagli sprinter di mezzo mondo, a forza di ‘bro, man e good job’. E dire che la gara del bresciano, in qualche dettaglio, non è sembrata perfetta. L’avvio, in particolare, non è apparso quello di Torun, dove, nel marzo scorso, vinse l’oro europeo dei 60 indoor; ma una volta messa in moto, questa è una macchina che diventa inarrestabile. Nella sua batteria, il secondo classificato (il giamaicano Seville, 10”04), prende un metro, gli altri circa un paio. E a rendere magnifica la serata giapponese, arriva anche la qualificazione di un ritrovato Filippo Tortu, autore di un 10”10 (0.6) che garantisce il passaggio del turno in semifinale. Una straordinaria iniezione di fiducia. Il round 2 partirà con due azzurri: ci sarà da divertirsi. In quattro, a conti fatti, scendono sotto i 10 secondi: oltre a De Grasse e Jacobs, ci riescono lo statunitense Fred Kerley (9”97) e il nigeriano Enoch Adegoke (9”97). L’ultimo dei tempi di recupero è il 10”12 del britannico Prescod. Appuntamento a domani, alle ore 12.15 italiane, le 19.15 orario di Tokyo. Per quelli che ce la faranno, nuovo round, quello decisivo, alle 14.50 (21.50 a Tokyo). Spettacolo garantito.
BELLO’ – Elena Bellò le prova tutte, ma la sua semifinale degli 800 metri, conquistata con una batteria giudiziosa, è un inevitabile vicolo cieco. Ne viene fuori una prova sostanzialmente tattica (passaggio in 1’01”6 a metà corsa), che quando si accende, non lascia scampo all'azzurra. Il suo 2’02”35, con un finale comunque volitivo (battaglia con la norvegese Hynne, battuta, e la polacca Jozwik, finita davanti per soli 3 centesimi) dimostra il carattere di questa ragazza, cresciuta notevolmente nel corso del 2021 (da fidal.it – foto archivio COLOMBO/FIDAL).
TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF) - START LIST E RISULTATI - FOTO -ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING -STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |