ORO! Antonella Palmisano: la marcia 20 km è tua
06 Agosto 2021di Christian Diociaiuti
La gara perfetta, la medaglia più bella nel giorno del 30esimo compleanno. Antonella Palmisano, atleta delle Fiamme Gialle, è oro nella marcia 20 km. All'Odori Park di Sapporo, l'atleta pugliese di casa nella Capitale, 20 presenze in Nazionale, allenata da Patrick Parcesepe a Castelporziano, è campionessa olimpica. Dopo il barese Massimo Stano, nella 20 km maschile, ecco la tarantina Antonella Palmisano; entrambi sono di casa nel Lazio, a Roma, a Castelporziano. La marciatrice si è presentata alla gara olimpica con un PB di 1h26:36 ma anche con tanti problemi di allenamento nei mesi scorsi, ripercorsi durante la diretta Rai2 e dal tecnico Parcesepe in una intervista che ha tratteggiato il lavoro di Palmisano. Sui capelli, il consueto fiore ricamato dalla mamma: Antonella Palmisano alza al cielo il tricolore e canta "Popopopopo".
Crono finale: 1h29:12 per Palmisano. La fuga inizia al 16esimo km: la finanziera lascia le inseguitrici alle spalle, la cinese Yang, la brasiliana Sena, la colombiana Arenas. L'inizio della gara è stato perfetto: gruppo praticamente unito fino a poco più di metà gara, con le altre due italiane leggermente staccate: Eleonora Giorgi intorno al 7 km si ritira, poi riparte per chiudere la gara in coda al gruppo; più dietro Valentina Trapletti (Esercito). Il podio dice: Palmisano oro con 1h29:12, la colombiana Arenas argento in1h29.37 e la cinese Liu in 1:29.57.
La scheda di Antonella Palmisano. Fino al 2003 giocava a pallavolo ma poi si è convinta a praticare la marcia con un gruppo di ragazzi guidati a Mottola dal tecnico Tommaso Gentile. Nel suo ricco palmarès giovanile brilla la vittoria in Coppa del Mondo juniores - risultato senza precedenti per un’azzurrina - a Chihuahua nel 2010. Dal 2012 si è trasferita a Roma sotto la guida di Patrizio Parcesepe, tecnico delle Fiamme Gialle. Si è piazzata a ridosso del podio nei Mondiali di Pechino 2015 (quinta) e poi ai Giochi olimpici di Rio 2016 (quarta) nonostante una stagione condizionata da un infortunio al tibiale destro. Nel 2017 ha stabilito il record nazionale nei 10.000 su pista (41:57.29) e ha vinto la 20 km in Coppa Europa a Podebrady prima del bronzo ai Mondiali di Londra con 1h26:36, seconda azzurra di sempre, migliorandosi di oltre un minuto. Un altro bronzo agli Europei di Berlino, nel 2018, prima del matrimonio in settembre con Lorenzo Dessi, a sua volta specialista azzurro del tacco e punta. Nel 2020 è diventata primatista italiana nei 10 km su strada con 41:28 a Modena e nel 2021 ha conquistato il successo per la seconda volta negli Europei a squadre, di nuovo a Podebrady. Gareggia con un colorato fiore di feltro in testa, realizzato dalla mamma. Ha studiato grafica pubblicitaria
Nella notte italiana, all'alba giapponese, la 50 km: dei tre azzurri in gara, riesce a completare la prova soltanto Andrea Agrusti (Fiamme Gialle, si allena con Patrizio Parcesepe), 23esimo con 4h01:10, ritirati invece Teodorico Caporaso (Aeronautica), a poche centinaia di metri dal traguardo, e Marco De Luca (Fiamme Gialle), al ventisettesimo chilometro. Il racconto della gara
Oggi è il giorno elle staffette: alle 12.37 la 4x400 maschile cerca la qualificazione con Davide Re (Fiamme Gialle), Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti ed Edoardo Sibilio. Finale domani, 7 agosto, alle 14.50.
Alle 15.50 la finalissima della 4x100: col quarto tempo delle batterie, l'Italia si presenta all'epilogo con l'oro olimpico Marcell Jacobs, con il già primatista Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta.
START LIST E RISULTATI - FOTO - ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020 - TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |