Ognissanti con le corse su strada e i trail

28 Ottobre 2022

Tre grandi eventi podistici in programma dal 30 ottobre al 1° novembre: la Corsa del Ricordo, la Corsa dei Santi e il Trail dei Santi

Tre grandi eventi podistici in programma dal 30 ottobre al 1° novembre: la Corsa del Ricordo a Roma e in contemporanea in altre tre città italiane; la Corsa dei Santi in Piazza San Pietro, presenti i testimonial Marcell Jacobs e Chiara Vingione; il Trail dei Santi a Rocca Priora.

ROMA - La Corsa del Ricordo, voluta da Asi Nazionale, quest’anno si arricchisce di un importante iniziativa: la Corsa del Ricordo For Woman, dedicata a Norma Cossetto - la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano - una gara nella gara, riservata alle donne volta a porre l’accento sulla tematica legata alla violenza di genere e, più in generale, per dare risalto allo sport coniugato al femminile troppo spesso svilito rispetto a quello maschile. L’evento, realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport - Presidenza del Consiglio dei ministri.

LA IX EDIZIONE DELLA CORSA DEL RICORDO DI ROMA - Saranno in tantissimi gli atleti che si presenteranno sulla linea di partenza della IX Edizione della Corsa del Ricordo che prenderà il via domenica 30 ottobre alle 9.30 da Via Oscar Senigaglia, nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata. La gara romana, che prevede una competitiva di 10 km certificati dalla FIDAL, e una non competitiva di 3,5 km aperta a tutti, si snoderà sull’ormai collaudato percorso, con partenza ed arrivo in via Oscar Sinigaglia nel cuore del quartiere Giuliano/Dalmata, che attraverserà, grazie alla collaborazione con l’Esercito Italiano, per un lungo tratto i viali della Città Militare della Cecchignola per ritornare nel punto della partenza dove è posto anche il traguardo e dove, davanti alla stele commemorativa dell’esodo, saranno effettuate le premiazioni.

L’evento organizzato da Asi quest’anno ha assunto una dimensione nazionale. Oltre che a Roma, dove la gara è nata nove anni fa, si correrà in contemporanea anche a Trieste e, per la prima volta a Milano, e San Vito dei Normanni. Un ideale nastro tricolore percorrerà la penisola per commemorare “sportivamente” le vittime delle Foibe ed il tragico esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate negli anni immediatamente successivi la fine della seconda guerra mondiale.

La manifestazione, tradizionalmente collocata a febbraio nella settimana del 10 febbraio, Giorno del Ricordo, è stata spostata ad ottobre per motivi legati alla pandemia.

5° TROFEO TOKYO DI MARCIA DEDICATA AL CAMPIONE FIUMANO ABDON PAMICH - Torna una delle tradizioni più significative legate alla Corsa del Ricordo. Nel contesto della IX edizione romana si svolgerà la Vª edizione del Trofeo Tokyo di Marcia, al quale possono partecipare a uomini e donne, che prenderà il via contemporaneamente alla gara podistica. Prova di marcia è dedicata ad Abdon Pamich, atleta fiumano che ha dato lustro all’atletica italiana, profugo fiumano, che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964.

RADIO UFFICIALE DELLA CORSA: “NEW SOUND LEVEL” - La radio ufficiale della IX Corsa del Ricordo di Roma è New Sound Level sintonizzandovi sui 90,00 FM a Roma e sui 96,6 FM sul litorale, sarà possibile ascoltare notizie, interviste e tanto altro sulla Corsa del Ricordo. Inoltre il 30 ottobre, il giorno della corsa, ci sarà la diretta da Piazza Giuliano Dalmati dove gli speaker ed i giornalisti di New Sound Level racconteranno l'evento. New Sound Level è ascoltabile anche via web su newsoundlevel.it

********

ROMA - La 14ª edizione della Corsa dei Santi, prenderà il via martedì 1° novembre, con partenza ed arrivo da Piazza San Pietro, organizzazione dell’ASD A.P.S. ACSI Italia Atletica. La gara, con il via alle ore 9,15, sarà ripresa in diretta come ogni anno da Canale 5.

Ogni edizione della Corsa si propone di dare maggiore visibilità ad importanti “progetti benefici”. Tali iniziative di solidarietà vengono sostenute tramite testimonial famosi, in questa edizione saranno Marcell Jacobs e Chiara Vingione; ci sarà anche una raccolta fondi telefonica nel corso dello “Speciale TG 5” dedicato alla Corsa.

I VALORI DELLA MANIFESTAZIONE - Chiamata la Corsa dei Santi per la data in cui si svolge e cioè il primo novembre, “Festa di Ognissanti”, è una manifestazione sportiva cresciuta progressivamente fino a raggiungere l’edizione 2022 con migliaia di partecipanti, mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di: dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di “Ognisanti” dalla quale prende il nome; portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà; promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana.

IL PERCORSO – La gara di 10,1 chilometri, che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese e palazzi gentilizi, e la presenza di atleti in gara insieme ad intere famiglie in festa ne fa una delle corse più belle del mondo.

Alla gara sono invitati atleti professionisti e non, campioni e principianti, vantino essi prestazioni di prestigio o di assoluta normalità, siano essi presenti o meno nelle classifiche nazionali e internazionali. Sono molti comunque al via, in ogni edizione, atleti di assoluto valore internazionale. Per il reclutamento dei partecipanti, che si dividono in due principali categorie, gli atleti agonisti e gli amatori, sono state chiamate alla collaborazione alcune autorevoli istituzioni.

                                                                                              ********

ROCCA PRIORA (ROMA) – Martedì 1° novembre, nel meraviglioso scenario dei Castelli Romani si corre per il 3° Trail dei Santi, saranno 13 chilometri lungo i sentieri dei Santi; dove la fatica si fa sentire all’ennesima potenza. Queste e moltissime altre sensazioni di puro “spirito Trail”, vogliono tramettere gli organizzatori della Polisportiva Rocca Priora!

PERCORSO E RISTORI – Il percorso sarà Interamente sterrato e si svilupperà nell’area boschiva del comune di Rocca Priora, denominata “Colle Ceraso“. La partenza avverrà alle ore 10, dalla pista di atletica dello stadio Montefiore, per poi inoltrarsi nel bosco; il primo tratto consiste in 3 Km circa di pianura seguiti da circa 3,5 Km in discesa per arrivare al limitare di Colle di Fuori, Frazione del Comune di Rocca Priora, ove ci sarà il primo rifornimento d’acqua. I successivi 4 km sono pressoché in salita e serviranno a raggiungere “Cima Celeste” che si trova a 761 mt sul livello del mare e rappresenta il punto più alto della gara, qualche metro prima sarà allestito il secondo e ultimo rifornimento d’acqua, per arrivare al traguardo mancheranno solamente 1,5 Km in discesa e gli ultimi 3 km che corrispondono ai primi 3 fatti al contrario.

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate