Olimpiadi, altri 7 azzurri in gara

14 Agosto 2016

A Rio 2016, nel giorno di Ferragosto, in campo Donato (triplo), Hooper (200), Bamoussa e Floriani (3000 siepi), Caravelli, Folorunso e Pedroso (400 ostacoli), oltre alla finale di Libania Grenot sui 400 metri

Nella quarta giornata dell’atletica alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, lunedì 15 agosto, arriva il momento di scendere in gara per altri sette azzurri. Il primo ad entrare in azione sarà Fabrizio Donato, nella qualificazione del salto triplo (ore 14:30 italiane). Alla sua quinta partecipazione a cinque cerchi, il capitano della Nazionale andrà in pedana all’indomani del suo 40esimo compleanno, quattro anni dopo il bronzo olimpico conquistato a Londra. Per la qualificazione diretta è richiesta la misura di 16,95 ma in ogni caso passeranno in finale i migliori dodici del turno eliminatorio che vede iscritti ben 48 atleti. In contemporanea scatteranno i 200 metri femminili con l’azzurra Gloria Hooper, campionessa tricolore in carica della distanza e semifinalista ai Mondiali di Pechino nella passata stagione. Seconda batteria (ore 14:36) e seconda corsia per la velocista azzurra affiancata dalla statunitense Jenna Prandini: promosse in semifinale le prime due e i migliori sei tempi di recupero. Poi sui 3000 siepi attesi due atleti italiani: Yuri Floriani (prima batteria alle 15:25), che ha guadagnato la finale nell’ultima edizione dei Giochi, e Abdoullah Bamoussa (seconda batteria alle 15:40), ottavo ai recenti Europei di Amsterdam. Per puntare alla finale serve un posto nei primi tre di ciascuna batteria o uno dei sei tempi di recupero.

Nella sessione serale, il team azzurro si presenta schierato al completo sui 400 ostacoli femminili. La non ancora ventenne Ayomide Folorunso, brillante rivelazione della rassegna continentale con il quarto posto, sarà al via nella prima batteria (ore 21:30 locali, 2:30 di notte in Italia) e in prima corsia, opposta alla ceca Zuzana Hejnova, bicampionessa iridata della specialità, e all’allieva statunitense Sydney McLaughlin, che nei Trials ha stabilito il record mondiale under 20. Nella quarta batteria (ore 2:54) partendo dalla settima corsia toccherà invece alla primatista italiana assoluta Yadis Pedroso, rientrata nel mese scorso da un infortunio, per affrontare tra le altre la danese Sara Petersen, oro europeo in carica. Alle 3:10 sarà in ottava corsia Marzia Caravelli, che quest’anno è salita alla ribalta nel giro di pista con barriere dopo diverse stagioni da protagonista sui 100hs, per correre nella sesta e ultima batteria che presenta come testa di serie la britannica Eilidh Doyle. Si qualificano le prime tre, più sei crono da recuperare. Cinque titoli in palio nel giorno di Ferragosto: martello e 3000 siepi femminili nella mattina brasiliana, poi asta e 800 maschili nella serata che decreterà anche la regina dei 400 metri donne, con la campionessa europea Libania Grenot in finale alle ore 3:45.

l.c.

RISULTATI/Results - FOTO/Photos

OLIMPIADI RIO 2016: LA GUIDA ALLE GARE

TUTTE LE NOTIZIE/News - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA - LE PAGINE IAAF SU RIO 2016 - LE OLIMPIADI IN TV - NUMERI E STATISTICHE (DAL 1896 AL 2012)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: