Oltre 4000 in gara nella Lake Garda 42

12 Aprile 2024

Domenica 14 aprile avrà luogo la X-BIONIC LAKE GARDA 42, l’evento running diventato un riferimento tra gli appuntamenti sportivi che si svolgono ogni anno sul Lago di Garda. Attesi più di 4.000 atleti da tutti e cinque i continenti.
La maratona e la mezza maratona della X-BIONIC LAKE GARDA 42 sono giunte alla loro terza edizione, e si sono ormai affermate tra gli eventi sportivi di riferimento sul Lago di Garda. Un’esperienza senza eguali in uno scenario unico attende gli appassionati di running, che domenica 14 aprile si confronteranno su un percorso completamente chiuso al traffico che si sviluppa per la maggior parte direttamente vista lago, toccando tutte le regioni che si affacciano sulle sue sponde: Lombardia, Trentino e Veneto.

Con il sostegno delle amministrazioni comunali, le province e gli uffici del turismo coinvolti, il percorso rimane il medesimo che ha determinato il successo del format. La mezza maratona partirà da Arco di Trento e si concluderà a Malcesine. I maratoneti, invece, partiranno dal lungolago di Limone sul Garda, e dopo essere passati per Arco e Riva del Garda concluderanno la gara sempre sul traguardo di Malcesine.

Si preannuncia un weekend all’insegna di sport e divertimento in cui sarà difficile annoiarsi, complici le svariate iniziative collaterali alle gare ufficiali messe in atto da X-BIONIC LAKE GARDA 42. Tra queste, una Expo Area allestita presso il Pala Vela di Riva del Garda ancora più grande e ricca di stand rispetto alle passate edizioni. Spazio anche per le attività dedicate ai più piccoli come la LG KIDS, la corsa di poco più di un chilometro presso la Rocca di Riva del Garda in programma sabato 13 aprile alle 18.00.

Le iscrizioni complessive, divise tra la maratona e la mezza maratona, hanno raggiunto la quota record di 4.200 partecipanti – ampiamente superati i 2.700 iscritti della passata edizione – con 1.629 concorrenti impegnati nella maratona. Interessante e per nulla scontato il dato riguardante la presenza femminile: nel solco delle passate edizioni, sul totale delle registrazioni le donne incidono per il 41% e le iscrizioni alla mezza maratona vedono il 51% di runner donna.La X-BIONIC LAKE GARDA 42 è un appuntamento che piace moltissimo anche ai runner di oltreconfine. Gli oltre 4.000 atleti in gara rappresentano 72 nazionalità differenti da tutti e cinque i continenti. Il 75% degli iscritti proviene dall’estero, con un’ampia partecipazione dalla Germania (22,6%) e dall’Austria (6,3%), nazioni affezionate queste sponde da tempi non sospetti, ma anche da Gran Bretagna (8,6%), Francia (5,1%) e Stati Uniti (2%).
 
«Oltre 4.000 iscritti, provenienti da oltre 70 nazioni diverse: l’evento X-BIONIC LAKE GARDA 42 è presto diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati delle maratone ed è funzionale a destagionalizzare ulteriormente la nostra offerta turistica, sia in termini di occupazione di posti letto, che di indotto economico sul territorio – sostiene Silvio Rigatti, presidente di ATP Garda Dolomiti – L’edizione 2024, visto il focus sulla valorizzazione dell’elemento acqua e con l’utilizzo dei traghetti del servizio di navigazione governativa del Lago di Garda, sarà ancora più in linea con alcuni degli elementi cardine del nostro posizionamento strategico: sostenibilità ambientale e mobilità alternativa».
 
Come nella passata edizione, anche quest’anno la X-BIONIC LAKE GARDA 42 sostiene le attività di Casa Hospice Cima Verde di Trento, una struttura dedicata alle cure palliative gestita dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus. Parte del ricavato della maratona e della mezza maratona verrà devoluto alla Fondazione, insieme alle donazioni che gli iscritti alle gare hanno devoluto spontaneamente al momento dell’iscrizione. Domenica 14 aprile, sul palco allestito sul traguardo di Malcesine, ai volontari amici della Fondazione verrà consegnato un assegno da 4.000,00 euro.
 
«Siamo molto contenti di poter portare avanti la collaborazione con X-BIONIC LAKE GARDA 42 voluta e sostenuta dal direttore Stefano Bertoldi, venuto purtroppo a mancare lo scorso settembre – afferma Laura Froner, presidente della Fondazione Hospice Trentino Onlus – Ringraziamo l’organizzazione per il sostegno che dimostra fin dalla passata edizione, a testimonianza di come i valori positivi dello sport possano determinare cambiamenti reali e importanti sul territorio».

Per aggiornamenti e news: @lakegarda42 su Instagram e @lakegarda42 su Facebook. 
Maggiori informazioni sulla X-BIONIC LAKE GARDA 42 sul sito www.lakegarda42.com

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate