Osimo: Cross Valmusone per l’azzurro

08 Novembre 2024

A un mese dagli Europei di campestre, domenica la seconda prova indicativa del calendario nazionale con più di 750 iscritti. Diretta streaming dalle 11.45 su www.atleticaitaliana.tv, la prima parte su YouTube FIDAL Marche

È in arrivo un altro fine settimana che vede l’atletica delle Marche in primo piano a livello nazionale. A Osimo (Ancona) domenica si rinnova l’appuntamento con il Cross Valmusone, uno dei principali eventi di corsa campestre in Italia, alla sua dodicesima edizione. Sarà la seconda prova indicativa per la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai Campionati Europei in programma tra un mese ad Antalya, in Turchia, l’8 dicembre. E anche quest’anno si attendono grandi numeri di partecipazione con oltre 750 iscritti in totale sugli spazi verdi circostanti la pista di atletica della Vescovara, nella manifestazione organizzata dall’Atletica Amatori Osimo abbinata alla quinta prova dei campionati di società regionali master e alla prima del Grand Prix giovanile dell’Italia centrale.

Nella prova ‘corta’ di 2 chilometri è annunciata l’azzurra Marta Zenoni, bergamasca della Luiss che lo scorso anno ha preso parte alla staffetta del cross in occasione degli Europei di Bruxelles. Il ‘lungo’ misura invece 7,5 km e ha confermato la presenza Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) che cerca un nuovo successo a Osimo dopo quello della passata edizione: la piemontese ha conquistato di recente il primo titolo italiano assoluto in carriera vincendo i 10 km su strada ai Tricolori di Arezzo. Al femminile saranno alla partenza anche Michela Cesarò (Carabinieri) e le under 23 Ilaria Bruno (Atl. Brugnera Friulintagli), Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia), Agnese Carcano (Verona Pindemonte), mentre tra gli uomini il campione italiano 2023 Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e le promesse Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana). Nella gara da 4,5 km per juniores e allievi, da seguire l’argento europeo under 18 dei 3000 metri Vittore Borromini (Toscana Atl. Jolly), Francesco Ropelato (Quercia Dao Conad) e Alessandro Santangelo (Atl.

Virtus Lucca), in quella femminile le gemelle Elena e Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) e Sofia Sidenius (Bracco Atletica).

LE MARCHE - Al via nel cross corto il bronzo tricolore degli 800 promesse Federico Vitali (Atl. Avis Macerata), nel lungo il compagno di club Leonardo Storani mentre nella gara under 20 lo junior urbinate Luciano Carallo (Atl. Valle Brembana), campione italiano U18 di corsa su strada l’anno scorso, e l’allievo Niccolò Rubini (Atl. Avis Macerata). Tra le donne, nella prova giovanile, in azione la junior Marica Melatini (Atl. Ama Civitanova) dopo il recente bronzo alla rassegna nazionale di mezza maratona con le allieve Sara Maltoni (Atl. Fabriano) e Valeria Carnevali (Sef Stamura Ancona).

PERCORSO - Il tracciato di gara è altamente tecnico, ricavato all’interno dell’impianto sportivo del campo scuola di atletica della Vescovara, caratterizzato da continui cambi di pendenza e direzione. All’evento tra gli altri hanno voluto unire il proprio nome Regione Marche, Comune di Osimo, e Lega del Filo d’Oro.

IL PROGRAMMA - Il programma tecnico della manifestazione prevede la prima partenza alle ore 8.45 con la gara master femminile (3 km), poi alle 9.05 master uomini SM60 e oltre (4 km), alle 9.30 master uomini da SM35 a SM55 (6 km), alle 10.05 i cadetti (under 16) sui 3 chilometri, alle 10.25 le cadette (2 km), alle 10.40 e alle 11.00 ragazzi e ragazze (under 14) per 1,5 km, alle 11.20 esordienti A (under 12) su 600 metri, alle 11.30 esordienti B e C (under 10 e under 8) su 200 metri, quindi alle 11.45 le promesse (under 23) e seniores femminili su 7,5 km, alle 12.20 la gara maschile di 7,5 km per seniores e promesse, alle 13.10 il cross corto di 2 km, alle 13.10 allieve (under 18) e juniores femminili (under 20) e alle 13.35 gli allievi e juniores maschili su 4,5 chilometri.

DIRETTA STREAMING - Prevista anche quest’anno la diretta video streaming del Cross Valmusone, domenica dalle 11.45 su www.atleticaitaliana.tv mentre la prima parte dalle 8.45 andrà in diretta sul canale YouTube FIDAL Marche.

File allegati:
- Iscritti
- Info utili


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate