PROSECCO RUN, UN BRINDISI LUNGO 21 KM

28 Novembre 2022

prosecco run un brindisi lungo 21 km

Inizia il conto alla rovescia per la Prosecco Run, gara sulla distanza della mezza maratona che domenica 4 dicembre a Vidor, nel Trevigiano, attraverserà ben 26 cantine, transitando per la prima volta anche nell’Abbazia Benedettina di Santa Bona.

Favoriti d’obbligo gli atleti africani. Al maschile, i keniani Lengen Lolkurraru (Atl. Saluzzo), classe 1990, 1h05’22’’ di record personale, e Rodgers Maiyo (Podistica Torino), classe 1993, 1h03’28’’ di PB, mentre al femminile la sfida per la vittoria dovrebbe essere quella tra l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba (Podistica Torino), anche lei protagonista quest’anno di tanti eventi internazionali, classe 1991, personale di 1h12’10’’, e la keniana Ester Wangui Waweru (Atl.  Brugnera Friulintagli), classe 1998, vincitrice della Maratonina di San Biagio a ottobre (1h16’12’’ di personale). In chiave italiana, annunciati l’azzurrino delle siepi Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana) e Laura Giordano (Silca Ultralite Vittorio Veneto), atleta dai buoni trascorsi nella maratona e nelle multidiscipline (duathlon e triathlon).

A caratterizzare la Prosecco Run - presentata oggi nell’Abbazia Benedettina Santa Bona di Vidor con gli interventi, tra gli altri, del presidente di Tri Veneto Run (società organizzatrice insieme a Maratona di Treviso), Francesco Sartori, dell’amministratore di Maratona di Treviso, Aldo Zanetti, e del presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio - non ci saranno solo chilometri e cronometro. Particolarmente suggestivo sarà infatti il contesto dell’evento, con i panorami offerti dalle colline del Prosecco patrimonio dell’Umanità Unesco.

Gli iscritti alla Prosecco Run sono 1600; quelli della Prosecchina (prova sui 10 km aperta a tutti) 1340, per un totale complessivo di 2940 (con iscrizioni ancora aperte per la Prosecchina).

Alla vigilia di un evento impegnativo come la Prosecco Run non posso che ringraziare i nostri volontari che con dedizione e impegno dedicano il loro tempo per permettere un evento che porterà migliaia di atleti tra le Colline del Prosecco - commenta il presidente di Tri Veneto Run, Francesco Sartori - e se da un lato verrà offerta una gara per professionisti e sarà bello assistere alla sfida per la vittoria, dall’altra questa manifestazione vuole fortemente valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze, dal vino al radicchio, dai salumi ai formaggi. Diciamo anche che i ristori “volanti” nelle cantine saranno carburante in più per concludere la prova. Un grazie speciale va alla famiglia Da Sacco che ci ha aperto le porte dell’Abbazia, alle cantine e alle aziende agricole che correranno con noi, alle amministrazioni comunali e ai partner al nostro fianco”.

Partenza alle 10 in Piazza Capitello a Vidor, poi il percorso toccherà anche i territori comunali di Valdobbiadene e Moriago della Battaglia. Per info: www.prosecco.run.



Condividi con
Seguici su: