Palermo per i titoli master di maratona
13 Novembre 2024Si tinge di tricolore la Maratona di Palermo che annuncia il record di iscritti nella 29esima edizione al via domenica mattina. L’evento, abbinato quest’anno ai Campionati italiani master di maratona, attende più di 2300 partecipanti compresi anche quelli di mezza e staffette (4x10,5 km) con almeno 700 atleti impegnati sui 42,195 chilometri di cui 385 in gara per i titoli “over 35” e una notevole presenza di stranieri: oltre 50 nazioni rappresentate. Partenza e arrivo in piazza Ruggero Settimo, con vista sul Teatro Politeama, dopo due giri identici che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita: i maratoneti passeranno accanto al Teatro Massimo, alla Palazzina Cinese, attraverseranno l’atrio di Palazzo dei Normanni, i Quattro Canti, sfioreranno San Domenico e la Cattedrale, immergendosi in un patrimonio culturale unico al mondo, con il suo itinerario arabo-normanno entrato a far parte del patrimonio dell’Unesco.
Favoriti i keniani per il successo assoluto: tra gli uomini Peter Wahome Murithi che ha un personale di 2h09:40 realizzato nella scorsa stagione, opposto ai connazionali Gilbert Masai e Nicodemus Kipkurui Kimutai, mentre al femminile Peris Jepkorir e la debuttante Beatrice Cherono. Nella rassegna tricolore master scattano con i migliori accrediti Italo Giancaterina (Atletica Vomano) e Luz Nadine De La Cruz Aguirre (Gs Il Fiorino). Ospite d’onore tra i partenti l’ex azzurro Francesco Ingargiola, classe 1973 di Mazara del Vallo, il siciliano più veloce di sempre in maratona con 2h08:48 datato 2000.
Nella conferenza stampa di presentazione svolta nella sede Unicredit di Palermo il consigliere federale Salvatore Gebbia, direttore tecnico della manifestazione allestita dall’associazione Medi@, ha sottolineato: “Le cifre della gara rappresentano un grande successo e anche dopo la chiusura delle iscrizioni continuavano ad arrivare richieste.
Per il prossimo anno, nell’edizione del trentennale, avremo l’opportunità di garantire numeri maggiori e ci saranno novità: cambieremo location di arrivo, cambieremo anche il percorso e molto altro”.
Intervento telefonico per il presidente FIDAL Stefano Mei che ha voluto dare un segno tangibile della vicinanza a un evento che grazie anche ai numeri di quest’anno e alla bellezza del percorso “si sta ritagliando sempre più un posto di primo piano tra le maratone internazionali. Credo che un atleta che possa avere l’esperienza di correre a Palermo, per il solo fatto di arrivare in Sicilia, debba essere soddisfatto. È una città straordinaria, non vedo l’ora di tornare ed è nel mio cuore”.
Presenti inoltre Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di UniCredit Italia, e Giuseppe Martino, capo di gabinetto dell’assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, insieme ad Alessandro Anello, assessore al turismo e allo sport del Comune di Palermo, e Vincenzo Alaimo, responsabile marketing e comunicazione della Maratona di Palermo. In programma tre giornate per l’expo, da venerdì a domenica, nel cuore di Palermo a piazza Castelnuovo, nell’ampia area pedonale limitrofa al Palchetto della Musica. Ci sarà attenzione verso l’ambiente: Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, insieme al consorzio Coripet, recupererà nelle zone dei rifornimenti tutte le bottigliette di plastica utilizzate e abbandonate dai podisti che conferite nei contenitori dedicati saranno successivamente riciclate e rigenerate.
La Maratona di Palermo fa parte della Mediterranean Marathon League, un consorzio di quattro maratone con caratteristiche comuni sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di visto storico, che comprende anche Palma Marathon Mallorca, Cyprus Marathon e la greca Alexander The Great International Marathon. Per il secondo anno Joma, sponsor tecnico, abbraccia ancora la Maratona di Palermo con una nuova maglia fortemente evocativa del territorio. Il colore predominante è il blu con sfumature viola. In stampa sublimatica, consegna lo skyline di Porta Nuova e la Chiesa di San Cataldo, in piazza Bellini, presentandoli nella bellezza della penombra in una grafica realizzata da Manfredi Alaimo.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |