Pamela Croce vola a 1,81 - Naidon convince
27 Maggio 2017Nella prima giornata dei campionati tricolori di Prove Multiple di Lana, la fiemmese si regala un triplo traguardo: personale, record e minimo per gli EuroJunior
La notizia che non ti aspetti in questo sabato di fine maggio arriva da Lana, teatro dei Campionati Italiani di Prove Multiple: nella pedana salto in alto dell'Eptathlon Juniores infatti irrompe l'1,81 di Pamela Croce (Us Quercia Trentingrana), capace di pescare il concorso perfetto ed aggiungere altri 4 centimetri al proprio primato personale (indoor) e ben dieci alla precedente miglior prestazione all'aperto. La misura consente alla Croce di migliorare il primato trentino under 20, detenuto dallo scorso giugno da Sara Modena a 1,75 e di ottenere il minimo di qualificazione agli Europei Juniores di Grosseto (1,78).
Cresciuta nella Dolomitica prima di approdare all'ombra della Quercia, Pamela è oggi seguita da Vito Vanzo e Mauro Pancheri che la stanno indirizzando anche verso le prove multiple: i 991 punti maturati nel salto in alto l'hanno proiettata in testa alla classifica provvisoria della sfida tricolore; poi dopo una simile scarica di adrenalina, ripresentarsi al via dei 200 non è stato facile ed il conseguente 28"13 (-2,2 m/s) era probabilmente scritto. Al termine della prima giornata, la Croce occupa la quinta posizione con 2816 punti, davanti a tutte Alice Boasso con 2897.
Tornando al salto in alto, che la giovane di Predazzo fosse in giornata di grazia lo si era capito alle misure precedenti: l'1,78 è stato superato alla grande, così come l'1,81 ed anche il primo tentativo ad un 1,84 da vertigini è stato decisamente convincente.
Vittoria targata Us Quercia Trentingrana anche nel salto in alto maschile, sempre juniores, per opera del 2,01 di Lorenzo Naidon, in precedenza già prima firma dei 100 metri (11"15 con -1,3 m/s) e del lungo grazie ad un ottimo 7,09 (-0,4), entrambi di gran lunga primati personali. La prima giornata del polivalente trentino si è conclusa con un ottimo 51"02 nel giro di pista (altro PB) e a metà del percorso, contando anche l'11,60 nel peso, lo junior allenato da Alberto Faifer mantiene la leadership della classifica del decathlon tricolore.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |