Panarotta: a segno Sassudelli e Targhettini

29 Agosto 2022

Il Trofeo Panarotta è di Elena Sassudelli (Atletica Trento) ed Igor Targhettini (Atletica Valchiese). Sono stati loro a presentarsi ieri mattina per primi sul traguardo di Vignola Falesia, al termine dell’anello di 7,5 chilometri disegnato dal Gs Valsugana Trentino con un dislivello totale di circa 560 metri, per quella che è stata la decima prova stagionale del Circuito Montagne Trentine che si concluderà domenica prossima con il Giro delle Viote sul Monte Bondone.

Nella gara valsuganotta disegnata sulle prime pendici del Lagorai, Targhettini si è regalato il successo dopo 36’10 di gara con 22” di margine sull’aquilotto Fabio Marchel (atletica Trento) e 27” sul più giovane compagno di squadra Maximilian Franceschini (Atletica Valchiese). Ai piedi del podio, quarta piazza per il fratello minore del vincitore, Luigi Targhettini (Atletica Valchiese), seguito a propria volta dal più esperto Giuliano Moser (Atletica Clarina Trentino) e da Marco Zandonella (Atletica Valle di Cembra). In settima piazza, ecco quindi il quarantatreenne cavalesano Lucio Chelodi (Us Stella Alpina) in una prova che ha visto al traguardo 49 atleti.

Sono state invece 32 le ragazze, regolato da una Sassudelli sempre più protagonista del circuito e pronta ad imporre la propria legge dopo 43’29 di gara ed un margine di 1’24 sulla lagarina Sara Baroni (Us Quercia Trentingrana), con Nicoletta Ferrari (Lagarina Crus Team) a completare il podio di giornata. Un podio sfuggito invece a Cinzia Franchini (Us Carisolo), Iodio Yemane Negasi (Atletica Trento) e Roberta Scandolari (Atletica Valchiese) che hanno occupato le posizioni dalla quarta alla sesta della classifica.

I Risultati

Come detto, la 31ima edizione del Trofeo Panarotta consente al Circuito Montagne Trentine di avvicinarsi all’epilogo stagionale: domenica prossima alle Viote l’Atletica Trento allestirà l’atto conclusivo in una giornata che sarà dedicata al ricordo di Michele Vaia, il forte atleta di corsa in montagna - bronzo agli europei juniores - venuto a mancare lo scorso mese dopo una lunga battaglia con la malattia. Il Giro delle Viote, oltre alle prove senior proporrà anche il sesto atto del Gran Premio Scoiattoli Trentini, dedicato alle categorie under 18.


Il podio della gara maschile nella foto di Giuseppe Facchini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate