Parigi 2024: tocca all'Atletica

31 Luglio 2024

Dal primo agosto l'atletica sale sul palcoscenico dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con i due trentini Nadia Battocletti e Yeman Crippa. Venerdì sera Battocletti in gara nel primo turno dei 5000 metri
L'atletica è pronta per salire sul palcoscenico dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Da giovedì 1 agosto inizieranno le sfide allo Stade de France, sfide che coinvolgeranno anche i due trentini Nadia Battocletti e Yeman Crippa, entrambi campioni europei, entrambi primatisti italiani.

La prima a scendere in pista sarà la ventiquattrenne nonesa che venerdì 2 agosto inseguirà un posto nella finale dei 5000 metri, prevista per lunedì 5; venerdì 9 la portacolori delle Fiamme Azzurre quindi sarà al via dei 10.000 metri; in apertura di giugno la trentina ha saputo trionfare in entrambe le distanze agli Europei di Roma.

“I risultati di Roma mi danno tanta carica - afferma Nadia Battocletti, iscritta nei 5000 e nei 10.000, le distanze che l’hanno incoronata regina d’Europa allo stadio Olimpico - Tre anni fa a Tokyo è iniziata la mia carriera internazionale, nelle ultime stagioni ho imparato tantissimo e ora sono qui per fare ancora meglio del settimo posto in Giappone”. Si comincia venerdì con il primo turno dei 5000 metri, alla ricerca della finale del 5 agosto. “Su questa distanza dipende molto dalla batteria: di solito in una c’è un ritmo folle, in un’altra c’è più tattica. Negli ultimi mesi, mentre facevo le ripetute mi sono immaginata tutti i possibili scenari, così da tenere a mente le possibili tattiche. A Tokyo sono stata una sorpresa, qui probabilmente non lo sono più: c’è molto ricambio e ciò che è scritto sulla carta non sempre è così. Poi ci saranno i 10.000 (finale diretta il 9 agosto, ndr), una gara più semplice dal punto di vista tattico ma che ho cominciato soltanto l’anno scorso, e servono un paio di stagioni per comprenderli. Mi immagino una gara tirata dal primo all’ultimo metro”.

Ancora qualche giorno di attesa invece per Yeman Crippa: anche per il portacolori delle Fiamme Oro si tratterà della seconda esperienza olimpica, ma dopo aver saggiato la pista di Tokyo, il ventisettenne di casa sulla collina di Trento dovrà vedersela con le strade di Parigi, nella faticosa maratona in programma sabato 10 agosto.

Ricapitolando, questo il programma dei due trentini a Parigi:

:: Venerdì 2 agosto, 18:10 - Nadia Battocletti, primo turno 5000 metri

:: Lunedì 5 agosto, 21:15 - Nadia Battocletti, eventuale finale 5000 metri

:: Venerdì 9 agosto, 20:57 - Nadia Battocletti, finale 10.000 metri

:: Sabato 10 agosto, 8:00 - Yeman Crippa, maratona

LA SQUADRA ITALIANA ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO - GLI ORARI DEGLI AZZURRI

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate