Patta nei 200 al Tonino Siddi
26 Maggio 2022Sassari - Campionati sardi individuali assoluti su pista
Protagonista assoluto sarà sicuramente lo sprinter oristanese Patta, campione olimpico a Tokyo con la 4x100 che ha scelto Sassari, dopo il brillante esordio con 10.19 sui 100 metri a Savona, per il suo esordio stagionale sui 200 metri.
Il velocista sardo, che si è iscritto nella prova sul mezzo giro di pista con il tempo di accredito di 10.13 sui 100, prestazione realizzata lo scorso anno a Savona che lo ha lanciato nel panorama internazionale con la settima prestazione italiana all-time, punta a un tempo di assoluto livello nazionale (e soprattutto a migliorare il suo datato PB di 21.09 stabilito a Tampere in Finlandia nel 2018 nel corso dei mondialiJuniorU20).
Altro grande atteso protagonista, dopo il Pb di 2,18 del record sardo U23 ottenuto la scorsa domenica, sarà Massimiliano Luiu, altista sassarese della Libertas Sassari ancora pronto a sfruttare nel migliore dei modi la pedana di casa nel salto in alto dove potrebbe tentare l’assalto ai 2,20 e al primato assoluto isolano di 2,21 detenuto da Eugenio Meloni.
La stessa ricerca di una prestazione di rilievo farà il primatista sardo assoluto (7,97) Antonmarco Musso (Oristano, 7,51 di accredito) nella pedana del lungo dove avrà come principale avversario Felipe Tommasini (Cus Sassari, 6,94 di iscrizione).
Il doppio campione e primatista dei 100 metri (ma anche dei 60 indoor e degli 80) Antonio Moro, è deciso a bissare il doppio titolo della velocità ma da lui ci si aspetta che lo faccia anche con tempi di assoluto valore, visto il confronto Patta sui 200 e il suo 10.39 realizzato a Savona. Tra i suoi principali avversari nella ltotta al titolo sardo Cheick Sadibou Diallo (Ichnos SS) e Gianmatteo De Furia (Cagliari Marathon).
Nelle prove di sprint donne sarà invece assente per infortunio e impossibilitata a difendere il titolo dei 100 e 200 Giulia Mannu (Delogu NU). Lascerà campo libero alle altre contendenti come Cinzia Piras (ora Cus Cagliari), l’algherese Silvia Cherchi (Delogu Nuoro), Rachele Pilo (Amsicora) e nei 200 a Camilla Pitzalis (Cus Ca) e Patricia Amalia Imprugas (Amsicora) con queste due che sono le favorite della prova dei 400 metri con la junior Matilde Caddeo (Cagliari Marathon) che può far bene.
Nei lanci la doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) non dovrebbe avere problemi a confermarsi nel peso e nel disco e in queste due prove tra gli uomini dovrebbero recitare un ruolo da protagonisti i suoi compagni di allenamento Francesco Fedeli (Osilese dell’Ichnos SS) e Michele Mura (Cus Sassari).
Completano il quadro dei lanci la sfida nel martello donne tra Maria Francesca Tumatis (Cagliari Atletica) e Silvia Cabella (Cus Ca) e quella nel giavellotto tra Alessia Tuveri (Cus Ca) e Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna). In quest’ultima prova maschile, assente il primatista sardo e campione italiano Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna), il sassarese Gabriele Sulas (ora Cus Palermo) sembra il favorito per la vittoria ma per il titolo sarà battaglia tra i due del Cus Cagliari, Edorado Valenti e Luca Riccardi.
Nel mezzofondo sarà ancora l’intramontabile Claudia Pinna, sangavinese del Cus Cagliari in gara solo sui 1500, la principale protagonista e sempre nel mezzofondo da seguire le prove dello junior Stefano Ferreri (Atl.Olbia) e dell’altro pari categoria Riccardo Spano (Isolarun) con altri possibili protagonisti come Gabriele Hazmi (Cus SS, negli 800), Gabriele Motzo (Isolarun), Ismaele Deidda (Olympia Villacidro) e Salvatore Pizzitola (Cus SS). Completano il quadro delle possibili protagoniste Sara Paschina e l’allieva Gioia Trecco negli 800 e la junior Giulia Porcu e Veronica Pala nei 5000.
Nei salti da seguire il triplo con Daniela Lai e Alessia Farci (entrambe Cagliari Atletica) e nella stessa specialità di Paolo Caredda (Amsicora) mentre nell’alto la junior Clara Mureddu (Atl.Sport è vita) potrebbe riprendersi ancora vittoria e titolo sardo.
Nelle prove ostacoli Dante Melis (amsicorino ora Cus Sassari) sulla carta non sembra avere avversari sui 110 e 400 hs mentre tra le donne nei 100hs Federica Loi (Cagliari Atletica) è la favorita della vigilia con Silvia Aru (oristanese del Cus Ca) decisa a farsi valere mentre nel giro con barriere Beatrice Porcu (sulcitana dell’Atl.Lecco) punta al successo e Giulia Raiano (Cus Sassari) al titolo. Infine la marcia dove Stefano Cicalò sui 10 Km e l’allieva Valentina Pedditzi sui 10 Km non dovrebbero avere problemi a vincere gara e titolo sardo. ISCRIZIONI/Entries
Gara Nuoro
Il fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda prevede per domenica 29 anche la prova di corsa su strada del capoluogo barbaricino con la 22^ CorriNuoro. La gara, organizzata dall’Atletica Amatori Nuoro in collaborazione con l’AICS e in programma per le vie del centro del capoluogo barbaricino con partenza della prova agonistica sulla distanza di 11600 metri alle ore 11 da Piazza Italia, attraverserà le vie più importanti della città con 4 giri da 2900 metri ciascuno attraverso Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Santu Predu e arrivo in Via Roma.
Prevista anche una non competitiva di un giro denominata Corritalia. Tra i possibili protagonisti Pierluigi Attene (Atl.Orani) e lo junior Valerio Caredda (Atl.Ogliastra) e Simona Longu (Olimpia Bolotana), Patrizia Mereu (Delogu Nu) e Daniela Casandra (Amatori NU). ISCRIZIONI/Entries
Brixia Meeting
Sempre domenica confronto di livello nazionale invece per i nostri migliori allieviU18 impegnati a Bressanone (Alto Adige) nel 39° Brixia Meeting. Nel centro altoatesino l’atletica sarda U18 sarà rappresentata da elementi di primo piano come il campione italiano allievi dell’asta Andrea Demontis (Cus Cagliari), nella velocità da Elisa Marcello (Atl.Valeria), dall’alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos SS), da Emanuele Perra (Tespiense Quartu) e dalla martellista Annunziata Cattolico (Libertas Campidano, primatista sarda della categoria). ISCRIZIONI/Entries
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |