Pechino: anteprima Casa Italiana Atletica

20 Agosto 2015

Il 22 agosto, in concomitanza con l'inizio dei Mondiali, aprirà ufficialmente le porte il nuovo cuore Tricolore della capitale cinese

FIDAL e Rai Com hanno inaugurato oggi a Pechino Casa Italiana Atletica, che all’interno del 751D-Park ha aperto le proprie porte in anteprima, a 36 ore dall'inizio ufficiale del programma. Protagonisti i maratoneti azzurri Daniele Meucci (campione europeo in carica) e Ruggero Pertile, ma anche l'ottocentista Giordano Benedetti. Il presidente FIDAL Alfio Giomi e l’ambasciatore italiano in Cina Ettore Sequi hanno così dato il benvenuto ai giornalisti e ai rappresentanti delle aziende presenti in quello che è il nuovo cuore Tricolore di Pechino. E a proposito di italiani del mondo, oggi era presente anche Anna Riccardi, appena rieletta nel Council IAAF. 

"Casa Italiana Atletica a Pechino si sviluppa nel contesto di una sede straordinaria - le parole del presidente Giomi -. E' stato allestito un programma di attività molto interessanti con un angolo dedicato a Pietro Mennea dove saranno esposti i suoi diari di allenamento con la proiezione del docu-film "Mennea Segreto" di Emanuela Audisio. Un progetto complessivamente di grande impatto, ma che grazie alla collaborazione con Rai Com, sponsor e fornitori, è praticamente a costo zero per la Federazione".

Il fittissimo programma di iniziative scatta sabato 22 e continua fino al 30 agosto, in precisa concomitanza con i Campionati del Mondo. La regina degli sport diventa così ambasciatrice del Made in Italy in Cina, con l’obiettivo di promuoverne le eccellenze del Bel Paese e diventare il punto di incontro tra quelle che sono due culture secolari. In un luogo unico, che ha come protagonista il Brand Italia, Casa Italiana Atletica ospiterà conferenze, proiezioni, esposizioni ed eventi di networking. Numerosi i brand italiani che hanno scelto di far parte e di supportare il progetto, che si regge proprio sul sostegno dei diversi partner. 

In un suggestivo ambiente post industriale ora perfettamente recuperato, adiacente alla Power Square, Casa Italiana Atletica ospita al secondo piano, fra silos recuperati, il ristorante dello chef stellato Gianfranco Vissani, portabandiera della grande cucina e del saper vivere italiani. 

FOTO/Photos

 IL SITO DI CASA ITALIANA ATLETICA - IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' - NOTIZIE/News

segui CASA ITALIANA ATLETICA su Twitter: @casaITAatletica - su Facebook: Casa Italiana Atletica

VISSANI, RICETTE PER L'ITALIA - Il 751D-Park di Pechino, sede di Casa Italiana Atletica,  si apre alla grande cucina. Il secondo piano dell’edificio è infatti dedicato ai piaceri della gola, con un ristorante gestito da uno chef celebrato nel mondo: Gianfranco Vissani. Un’esperienza unica, che permetterà di valorizzare l’interesse degli imprenditori cinesi nei confronti del made-in-Italy, del cibo sano e delle tradizioni enogastronomiche del Bel Paese. La cucina del vulcanico chef umbro, allestita nel cuore di Pechino, sarà dunque l’occasione per aprire le porte della Cina ai produttori italiani di Food&Beverage, coinvolti nel progetto e al fianco di Casa Italiana Atletica nell’avventura ai Mondiali di Pechino (22-30 agosto). Oltre a gestire il ristorante di famiglia, Casa Vissani sul lago di Corbara, Gianfranco Vissani ora gira il mondo tenendo lezioni e dimostrazioni, mettendosi ai fornelli per i più grandi eventi internazionali. E’ diventato celebre anche per le sue apparizioni in televisione, sulla RAI, stella delle trasmissioni Uno Mattina, Domenica In, Linea Verde e, più recentemente, La Prova del Cuoco. A Casa Italiana Atletica il suo ristorante sarà un luogo di incontro dove raccontare il valore della tradizione gastronomica delle regioni e dei territori italiani. Per mettere in vetrina una asset unico e invidiato nel mondo: il vivere italiano. 

751D-PARK, IL NUOVO CUORE TRICOLORE DI PECHINO - A CASA ITALIANA ATLETICA anche le location sono spettacolari. Ad accogliere gli incontri e gli eventi dedicati al made in Italy che si svolgeranno durante i Campionati Mondiali di Pechino saranno infatti la Fashion Echo Zone e il Power Square del 751D Park di Pechino, uno dei più famosi centri ricreativi della capitale cinese.Si tratta di un'ampia area diventata - dopo una radicale riqualificazione - una piattaforma ideale per scambi culturali, mostre e contatti commerciali. Qui si svolgono numerose attività creative, fra cui anche la messa in scena di opere liriche come “Madama Butterfly”. All’interno dell’edificio si trovano una sala dedicata alla moda, un’area accoglienza e tutto il necessario per l’allestimento di showroom di qualsiasi genere. Il quartiere due volte l'anno accogliefiere dedicate ma qui si svolge anche la China Fashion Week. Il 751D Park è stato scelto da alcuni fra i brand globali più prestigiosi come sede per le proprie sfilate: fra gli altri, e solo nell’ultimo anno, Valentino, Fendi, Armani, Versace, Chanel, Christian Dior, Céline, Givenchy e Maison Martin Margiela.



Condividi con
Seguici su: