Pentathlon lanci Master: 7 medaglie Lazio
10 Aprile 2025di Moreno Saddi
A Bologna, gli atleti laziali Master sono ancora in evidenza nel panorama nazionale, ai Campionati italiani Pentathlon di lanci Master invernale. La manifestazione valida anche per il Grand Prix di Pentathlon dei lanci Master, si è svolta nelle due giornate di sabato 5 e domenica 6 aprile.
Ha organizzato la società Acquadela al campo Baumann; l’evento, inoltre è stato dedicato con un memorial a Giorgio Schiavoni, atleta di casa e giudice di gara, venuto a mancare due anni fa.
La Regione Emilia Romagna, ospita i Tricolori Master per la terza volta, con la partecipazione di oltre 150 atleti, che si sono contesi i 22 titoli in palio.
MASTER LAZIALI: VITTORIE E RECORD – Il programma dei campionati rispetta il lanciare rigorosamente in questo ordine: martello, peso, disco, giavellotto e martello a maniglia corta; alle quattro specialità classiche ‘olimpiche’ di lanci, si è aggiunto da molto tempo anche il martello a maniglia corta, attrezzo particolarmente pesante, che caratterizza e completa il Pentathlon lanci.
Le medaglie totali conquistate dai nostri atleti sono state 7, con 6 ori e 1 bronzo.
Da incorniciare il record ottenuto da Barbara Bettella della Giovanni Scavo 2000 Atletica, che totalizza 3504 punti e migliora il primato italiano SF65, detenuto da Anna Maria Camoletto con 3419 punti (Santhia, 16/2/2020). La Bettella era stata già protagonista a giugno dello scorso anno quando ai Campionati italiani individuali su pista Master svoltosi a Roma, realizzò una’altra MPI nella pedana del disco. Recentemente a gennaio nello stadio Raoul Guidobaldi di Rieti nella prova unica del Trofeo invernale lanci Master, vince con la migliore prestazione della giornata in campo femminile. Fanno bene anche le atlete della Liberatletica, per merito di Marzia Zanoboni e Gilda D’Ambrosio che riconfermano il primo posto consecutivo ai campionati. Di seguito l’elenco di tutti i podi ottenuti dagli atleti laziali.
DONNE
SF60: 1ª Marzia Zanoboni (Liberatletica, 3150 punti)
SF65: 1ª Barbara Bettella (Giovanni Scavo 2000 Atletica, 3504)
SF80: 1ª Gilda D'Ambrosio (Liberatletica, 3060)
UOMINI
SM35: 1° Roberto Iazzetta (Nissolino Intesatletica Latina, 2786 punti)
SM40: 1° Andrea Carpene (Nissolino Intesatletica Latina, 2696)
SM70: 1° Xhavit Derhemi (Liberatletica, 3555)
SM75: 3° Roberto Sagoni (Atletica La Sbarra, 2840)
Bologna, sarà ancora il palcoscenico dell’atletica Master, in quanto il 5 ottobre 2025, organizzerà anche un altro Campionato italiano Master, quello dei 5 km su strada.
(Si ringraziano le società laziali per il contributo fotografico)
RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2025/COD13148/Index.htm

Condividi con |
|
Tweet |
|
Seguici su: |