Montagna. In palio il tricolore

13 Settembre 2024

A Casnigo (BG) domenica 15 settembre in programma la seconda e conclusiva prova del Campionato Italiano di corsa in montagna, con tracciato solo in salita.
Come nel 2023, anche quest’anno per la corsa in montagna Casnigo (Bergamo), la Val Gandino e la struttura organizzativa della Recastello Radici Group faranno da palcoscenico per la seconda e decisiva tappa dei Campionati Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores, valida anche quale terza (e pure in questo caso conclusiva) prova dei Campionati Italiani di Società Assoluti e Juniores. Dopo la tappa “up&down” di Lanzada (Sondrio), disputata lo scorso 5 maggio, sarà la prova di sola salita ad assegnare le maglie tricolori delle distanze classiche.

Tanti i piemontesi in gara.
Al maschile, in chiave promesse si ripartirà dalla Podistica Valle Varaita davanti a tutti con Elia Mattio e Simone Giolitti primo e secondo a Lanzada. Da seguire anche le prove di Martin Dematteis (Sportification), Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita), Roberto Giacomotti (Sport Proejct VCO), e dei portacolori dell’Atl. Saluzzo Marco Moletto, Nicholas Bouchard e Jacopo Alberto Musso. In ambito juniores ci sarà Francesco Mazza (Atl. Saluzzo), azzurrino ai Campionati Europei off road di Annecy e reduce dai Mondiali u20 in pista a Lima di fine agosto.
Al femminile, rientro in una manifestazione tricolore per Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), più volte maglia azzurra. Da seguire anche Arianna Dentis e Alessandra Alliney (Atl. Saluzzo), Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris), in lizza anche per il podio promesse, e, tra le juniores, Alessia Pozzi (GSD Genzianella). Per quanto concerne la lotta per il CDS, Atl. Saluzzo schiera poi le sue keniane Lucy Wambui Murigi e Joyce Muthoni Njeru.
 
IL PERCORSO – Il percorso del campionato italiano si articolerà su due tracciati di sola salita: il primo, di 10 km con 1.100 metri di dislivello positivo, è riservato alle categorie Promesse e Senior (maschili e femminili) e prenderà il via dal centro del paese di Casnigo. Il secondo tracciato, più breve ma altrettanto impegnativo, coprirà 6 km con 700 metri di dislivello ed è destinato alla categoria Junior, con partenza dalla località Giundit. Entrambi i percorsi condurranno gli atleti al traguardo presso il Rifugio Parafulmen sul Monte Farno, attraverso mulattiere e sentieri incorniciati dai suggestivi paesaggi orobici.
 
IL PROGRAMMA ORARIO
Ore 9:00 – Juniores uomini e Master uomini SM60 e oltre (6 km, 700m di dislivello positivo)
Ore 9:15 – Juniores donne e Master donne SF60 e oltre (6 km, 700m di dislivello positivo)
Ore 9:45 – Seniores/Promesse uomini e Master SM35-SM55 (10 km, 1100m di dislivello positivo)
Ore 10:00 – Seniores/Promesse donne e Master donne SF35-SF55 (10 km, 1100m di dislivello positivo)
Le premiazioni si terranno alle ore 14:30 presso l’Oratorio di Casnigo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate