Presentata la Torino City Marathon

06 Novembre 2024

La quarta edizione della Torino City Marathon si preannuncia da record per numero di partecipanti. Si corrono anche la mezza (già sold out) e la Torino City Run (6km). Partenza da Piazza San Carlo (da Borgaretto la mezza), arrivo in Piazzetta Reale.
(da comunicato stampa organizzatori)

Presentata ieri nella storica cornice di Palazzo Reale – Musei Reali di Torino, la 4° edizione della Torino City Marathon, in programma domenica 1 dicembre. La manifestazione, organizzata da Team Marathon e inserita nel Global Calendar della World Athletics corre velocissima verso il tutto esaurito.
Nei giorni scorsi, con un mese d’anticipo, gli organizzatori dell’evento hanno comunicato la chiusura delle iscrizioni della Torino City Half Marathon per sold out. Rimangono ancora poche centinaia di pettorali a disposizione per la Torino City Marathon. A oggi sono oltre 5.000 gli iscritti: 2.000 sulla 21,097 km della Torino City Half Marathon e 3.000 – cifra destinata a crescere – sulla 42,195 km che, rispetto all’edizione 2023, registra un incremento già di 1.500 runner.  

Come ormai tradizione, ad arricchire e completare la giornata “a tutto running” sarà la Torino City Run, la stracittadina di circa 6 km a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto di Candiolo – IRCCS

Come sottolineato da Luca Vergnano e Alessandro Rastello, che hanno dato voce agli organizzatori, l’edizione di quest’anno vedrà la partenza dal salotto buono della città, in Piazza San Carlo, e l’arrivo nella splendida cornice di Piazzetta Reale.

La Torino City Half Marathon prenderà invece il via da Borgaretto, frazione di Beinasco, e percorrerà gli ultimi 21km della maratona, condividendone l’arrivo. In Piazzetta Reale ci sarà poi anche il traguardo della 10km. Soddisfatto l’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta: "La Torino City Marathon invaderà come sempre le strade della nostra città, creando un'atmosfera di festa, sarà l’occasione, per i visitatori che verranno da fuori, per ammirare il nostro patrimonio artistico, mentre runner di fama internazionale si sfideranno in percorsi che attraversano i luoghi simbolo di Torino”.

Presente alla conferenza stampa anche la presidente di FIDAL Piemonte Clelia Zola che plaude ai numeri annunciati dagli organizzatori: “Torino merita una grande maratona, apprezziamo il coraggio che hanno avuto gli organizzatori nel continuare a credere in questo evento e nel cambiare data, da novembre a dicembre”.

Team Marathon ha poi voluto ringraziare le numerose società amiche, grazie alle quali è possibile garantire al runner sicurezza e supporto in ogni fase della sua corsa: dal ritiro pettorali a dopo il traguardo: Alpini Trofarello, Amici di Marcello, Atletica Chierese, Atletica Nichelino, Atletica Settimese, Atletica Venturoli, Atletica Venaria Reale, Avis Torino, Borgaretto 75, Cral Amiat, Cral Reale Mutua Torino, Cus Torino, Dora Atletica, Durbano Gas Energy, Equilibra Running Team, Filmar, Gs Interforze, Gspt 75, Next Running Torino, Oimpia Atletica, Piossasco Trail Runners, Podistica Leinì, Podistica None, Polizia di Stato, Quartiere Boschetto di Nichelino, Rana Runners, Rari Nantes, Runners Team Volpiano, Runner Team 99, Tappo Rosso Moncalieri, Vigone che corre, Walking Pianezza, Atletica Chierese e LEO e Olimpia Atletica.  



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate