Pioggia di medaglie per i Master pugliesi ad Ancona

14 Febbraio 2022

15 medaglie d'oro, 15 d'argento e 15 di bronzo

Continua il trend positivo dell’Atletica leggera pugliese che conquista ben 45 medaglie, 13 in più rispetto alla passata edizione, nei Campionati Italiani indoor Masters organizzati per quattro giorni nel Pala Indoor di Ancona. In questo avvio di stagione il medagliere pugliese si è arricchito, dunque, di altre 45 medaglie, 15 per ogni metallo confermando il trend da primato (l’anno scorso erano stati 18 gli ori) e migliorando il numero di quelle d’argento (9 nel 2021) e di bronzo (5 nel 2021). A completare il quadro positivo della lunga trasferta marchigiana anche il numero dei nuovi primati regionali di categoria e specialità, 25 contro i 28 della passata edizione, stabiliti dagli atleti masters di Puglia. Unica atleta capace di conquistare ben 2 ori la salentina Letizia Scarciglia (Top Runners Lecce) a segno nella maniglia e nel giavellotto della categoria SF35.


Tra le società l’Amatori Atletica Acquaviva raccoglie 3 medaglie del metallo più prezioso con il veterano Antonio Lopetuso e Vincenzo Pontrandolfo, entrambi nei 3km di marcia e Vincenzo Tarallo (peso).

ROCCO ANCORA “A dimostrazione di quanto il nostro movimento Master stia crescendo, le tante medaglie conquistate dagli atleti pugliesi in questo fine settimana dimostrano il grande interesse esistente da parte dei nostri Master”, il responsabile regionale Master, Rocco Ancora. “Già lo scorso anno tornammo da Ancona con un congruo bottino di medaglie, quest’anno abbiamo fatto meglio e siamo cresciuti qualitativamente oltre che quantitativamente nonostante la cronica assenza di impianti al coperto. Iniziare la nuova stagione indoor con un medagliere come questo, senza aver avuto la possibilità di gareggiare non è cosa da poco e la qualità dei podi conquistati si è arricchita anche dei tanti nuovi primati regionali stabiliti nei giorni della manifestazione.

Non è escluso che il prossimo anno si provi ad organizzare qualche evento all’aperto che possa fare da preludio alla massima rassegna nazionale permettendo agli atleti di arrivare all’appuntamento con una migliore preparazione”.

I CAMPIONI ITALIANI 2022:
Antonio Lopetuso (Amatori Atletica Acquaviva) – Marcia 3000mt SM60
Domenico Caporale (Dynamyk Fitness) – 1500mt SM35
Simone Falomi (Dynamyk Fitness) – 3000mt SM50
Vincenzo Pontrandolfo (Amatori Atletica Acquaviva) – Marcia 3000mt SM40
Vincenzo Tarallo (Amatori Atletica Acquaviva) – Peso SM45
Romeo Bruno (I Podisti di Capitanata) – 3000mt SM70
Marta Alò (Atletica Capo di Leuca) – 800mt SF40
Lucia Caravella (Elite Giovani Atleti Bari) – Lungo SF35
Alberto Sofia (CUS Bari) – 60hs SM80
Emanuele Granio (L’Amico Cras Taranto) – Asta SM45
Luca Andriani (Tre Casali) – Giavellotto SM45
Letizia Scarciglia (Top Runners Lecce) – Maniglia SF35
Letizia Scarciglia (Top Runners Lecce) – Giavellotto SF35
Leonardo Serena (I Saraceni di Lucera) – 3000mt SM80
Maria Caringella (CUS Bari) – 60hs SF35

Roberto Longo

risultati

il medagliere pugliese



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate