Podi tutti africani alla Maratonina di Prato. Veronica Vannucci prima italiana
22 Aprile 2019La portacolori dell'Atletica Vinci ha chiuso in 1:20'49", in circa 1000 al via
Il vento ha solo in minima parte disturbato (ostacolo soprattutto degli atleti) lo svolgersi della 31esima edizione della maratonina di Prato che si è svolta in un’atmosfera calda sotto tutti i punti di vista. Circa un migliaio i partenti al via per un colpo d’occhio che si è confermato importante.
Lo svolgimento e l’epilogo della gara è stato quasi tutto in solitaria con gli atleti top che hanno impostato ciascuno il proprio ritmo senza fare tanto gioco di squadra.
Come sempre prevalenza di atleti africani nelle prime posizioni dell’ordine d’arrivo, molti reduci dalla prova del campionato italiano dei 10mila metri su pista.
Tra gli uomini, dopo una partenza al fulmicotone e un sostanziale rallentamento e controllo nella seconda parte di gara, vince il keniano Sammy Kipngetich dell’Atletica Saluzzo col crono finale di 1:03’54”, davanti ai ruandesi John Akizimana dell’Atletica Castello (1:05’06”) e Felicien Muhitiras dell’Italia Marathon Club (1:05’45”). Sesto Jilali Jamali del Parco Alpi Apuane (1:12’53”) che ha preceduto Andi Dibra del G.S.
Il Fiorino, primo degli italiani anche se albanese di origine.
Migliore degli atleti pratesi, per la terza volta in carriera, Andrea Brachi de I Bradipi di Migliana, 17esimo in 1:18’12”.
Tra le donne tris keniano: prima (settima assoluta) è stata Lenah Jerotich dell’Atletica 2005 col tempo di 1:13’02”, seconda Caroline Cherono in 1:15’”20, terza Vivian Jerop Kemboi dell’Atletica Castello (1:17’48”), poi Adha Munguleyva del GS Lammari (1:20’49”) e poi quinta, prima italiana, prima toscana e anche prima pratese (vincitrice perciò del trofeo Biffoni) Veronica Vannucci, tesserata per l’Atletica Vinci, che ha chiuso in 1:20’29” (32esima assoluta).
Ha preceduto Elena Kostantos de La Galla Pontedera, Caterina Deiana del Maiano, Elena Santi della Prato Promozione, Lorena Meroni dell’Atletica Castello e Rosa Cusello della Runners Barberino tra le prime dieci.
Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha corso la maratonina chiudendo in 2 ore 01’07” (537esimo) mentre il vicesindaco e assessore allo sport Simone Faggi ha preso parte all’Isola Run, riservata ai cani tenuti al guinzaglio dai padroni. Si è corsa anche la stracittadina di 10 km, la Kid Run per i più piccoli e il Walking guidato da Milena Megli.
LE CLASSIFICHE: https://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=10451&servizio=000&locale=1040
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |