Presentata la 20esima maratonina di Arezzo
25 Ottobre 2018Stefano La Rosa c'è e se la vedrà contro una pattuglia di africani. Tra le donne occhi puntati sulla keniana Viola Jelagat
Presentata oggi la 20esima Maratonina Internazionale Città di Arezzo in programma domenica mattina 28 ottobre, con partenza alle ore 10 da viale Roma e arrivo sempre su viale Roma, il tutto con epicentro la vicinissima Piazza Guido Monaco. Maratonina valida anche per i titoli tricolori dei Vigili del Fuoco, Medici e Consulenti del Lavoro.
Alla gara sui 21 km e 97 metri andranno ad affiancarsi la 9 km competitiva e non competitiva e la Mini Runner “Il cuore in corsa” di 3 km, tutte con partenza alle 10: davanti i competitivi di Maratonina e 9 km, dietro gli altri.
Ad un paio di giorni dall’evento il numero degli iscritti totali ha di poco superato le 2000 unità di cui un migliaio nella 21 km (e per quest’ultima e la 9 km competitiva le iscrizioni sono chiuse), Ancora aperte sino al 26 ottobre quelle della 9 Km non competitiva e della Mini Run.
La presentazione dell’evento è avvenuta nella sede del Comune di Arezzo alla presenza dell’Assessore Barbara Magi di vari partner e sponsor, dei rappresentanti di Vigili del Fuoco, Medici e Consulenti del Lavoro.
Sotto l’aspetto puramente agonistico il cast degli atleti al via è di primissimo ordine, anche se sono poche le presenze in chiave azzurra. Ma non manca il beniamino toscano Stefano La Rosa (Carabinieri) abituale presenza sia nella Scalata al Castello di fine maggio che per la Maratonina di fine ottobre.
La Rosa dovrà vedersela con una truppa infinita di keniani, ruandesi, ugandesi e magrebini, dove diviene difficile stilare sia pur citando più nomi un vero favorito, sicuramente stando al loro curriculum e ultime prestazioni saranno da seguire in campo maschile oltre al nostro La Rosa i keniani, Maiyo, Tiongik, Ndiwa Paul e Joel Mwangi, Kemei, Nyakundi e Rono, i ruandesi Hakizimana e Myasiro.
Tra le donne occhi puntati sulla keniana Viola Jelagat, l’unica ad avere un personale sotto il limite dell’ora e dieci minuti (1.09’27”), che però troverà avversarie di rango come le sue due connazionali Lagat e Kemboi, la Munguleya (Uga), Asmerawork (Eth) e Niyirora (Rwa).
I due record da battere sono per gli uomini l’1.01’11” di Abere Chane Lema (Eth-2012), per le donne l’1.09’41” Winfridah Moseti (Ken-2017).
Visto il montepremi a bonus sui tempi, soprattutto in campo maschile sono prevedibili fuochi d’artificio e grande agonismo.
Dopo i saluti di rito la parola è passata agli organizzatori dell’UP Policiano Arezzo Atletica guidati da Fabio Sinatti, che ha illustrato la manifestazione, non dimenticando la parte più importante di questo tipo di avvenimenti che tocca strade e percorsi che alle volte trovano qualche critica da parte di solerti cittadini che non possono usare l’auto su un percorso gara chiuso al traffico veicolare. Proprio per questo è stato importante l’intervento del Vice Comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini, che ha illustrato le modalità di chiusura strade e relativo percorso, con divieto assoluto di circolazione nel centro storico, ma meno limitazioni nella sua parte esterna. Tante poi le iniziative di solidarietà e progetti per attività sociali, umanitarie, benefiche e culturali, delle quali ha come principio fondamentale nello statuto della società l’UP Policiano e per alcune di loro si è fatto capofila lo stesso Comune di Arezzo.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |