Presentata la Firenze Marathon 2017: verso quota 10mila iscritti?
16 Novembre 2017Per l'evento di domenica 26 già superata la barriera di adesioni dello scorso anno. Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di domani, venerdì 17 novembre
“Siamo molto contenti per il successo constante anno dopo anno della maratona di Firenze, perché è una manifestazione che mette in moto circa 10mila atleti ogni volta e, coinvolgendo famiglie e accompagnatori in misura proporzionale anche negli aventi collaterali, dà lustro a tutto il movimento dell’atletica oltre che dare linfa all’economia di una città come Firenze. Non dimentichiamo poi che è dalla maratona che l’atletica trae in questo momento storico i maggiori successi a livello internazionale, l’ultimo grande exploit in ordine di tempo è il piazzamento del toscano Daniele Meucci agli ultimi Mondiali”. Così il presidente della Fidal Toscana; Alessio Piscini, oggi in Palazzo vecchio alla presentazione dell’evento.
Per il sesto anno consecutivo e per la nona volta nella storia della manifestazione hanno superato le 9000 unità gli iscritti alla Asics Firenze Marathon. Precisamente al momento sono oltre 9700 gli iscritti e le iscrizioni sono ancora possibili fino alla mezzanotte di domani, 17 novembre. Un numero che potrebbe portare la manifestazione a superare quota 10mila iscritti, come è avvenuto solo in altre due occasioni nella storia dell’evento. Già superato il numero di iscritti dello scorso anno che sfiorò quota 9500.
Torna il 26 novembre per l’edizione numero 34 la Asics Firenze Marathon che si confermerà, quindi, la seconda maratona d’Italia per numero di partecipanti. A Firenze si cimenteranno atleti da tutto il mondo, oltre 80 le nazioni rappresentate.
Insieme alla maratona si corre, con partenza alle 9 da Piazza della Repubblica, la Ginky Family Run di 2 km che potrebbe superare i 2000 iscritti e per la quale ci si potrà iscrivere fino al sabato di vigilia della maratona, riservata a ragazzi e adulti.
Sostanzialmente confermato il percorso innovativo dello scorso anno con la partenza da Piazza Duomo alle 8.30 (dove ci sarà anche l’arrivo) anche se il tracciato è stato rimodellato in alcuni tratti, rimisurato e certificato nuovamente per bypassare alcuni punti oggetto di lavori stradali da parte del Comune di Firenze.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio, presenti tra gli altri l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente dei Firenze Marathon Giancarlo Romiti, Alessio Piscini presidente del Comitato regionale toscano della Fidal, Maurizio Damilano in rappresentanza del main sponsor Asics. Gli interventi si sono aperti nel ricordo di Remo Pavia, consigliere di Firenze Marathon e fino a due anni fa responsabile del Marathon Expo, scomparso in questi giorni.
La peculiarità resta il tracciato ricco di storia e di fascino, che si abbina a un’accoglienza entusiastica dell’evento da parte della città e del pubblico. Un anello che si dipana tutto nel territorio di Firenze, per l’80 per cento nel centro storico o ai bordi di esso.
Il clima di grande calore col quale vengono accolti gli atleti sarà incrementato anche dall’iniziativa dell’Huawei Clap Contest, l’onda di energia che forniranno tante band musicali e gruppi che si esibiranno lungo il percorso, facendo a loro volta da catalizzatrici di pubblico. Il Clap Contest è un’iniziativa curata dagli organizzatori in collaborazione con la Commissione cultura e sport del Comune di Firenze che torna per il quarto anno consecutivo. L’iniziativa quest’anno è incrementata dalla collaborazione con Huawei Consumer Busines Group Italia, multinazionale leader mondiale nel mercato delle telecomunicazioni, che è premium sponsor e mobile partner di Firenze Marathon.
Saranno circa 2500 i volontari lungo il percorso; un centinaio i pace-maker coordinati da Training Consultant
Numerosi gli eventi collaterali che pervaderanno la settimana che precede la maratona, in particolare collegate al Marathon Expo, presso la struttura indoor dell’Asics Firenze Marathon Stadium, in zona Campo di Marte, la grande mostra a tema sportivo della città di Firenze che apre i battenti il venerdì e il sabato che precedono la gara dalle 9.30 fino alle 20 con ingresso gratuito e la presenza stimata di oltre 30mila visitatori. Nel programma anche interessanti convegni tecnici, che attirano sempre tanti podisti desiderosi di saperne di più. L’ingresso è da viale Malta 10.
Qui la notizia completa, con tutti gli eventi collaterali, la fotogallery e il video della presentazione, col contributo dell'ufficio stampa organizzatori: http://www.firenzemarathon.it/index.php?option=com_content&view=article&id=739&catid=16&lang=it&Itemid=232
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |