Presentata la Roma Appia Run: ''Vicini al sold out''

28 Marzo 2023

Appuntamento domenica 16 aprile con partenza alle ore 9 da via delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini. Tutti i dettagli

Si è svolta questa mattina, nella sala Laudato Sì in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione della Roma Appia Run.

Assente giustificato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, che ha comunque voluto presenziare con un videomessaggio inviato agli organizzatori: «Innanzitutto mi dispiace non essere con voi, ci tenevo a partecipare alla presentazione di questo evento che è diventato un punto di riferimento assoluto per il running nazionale, grazie anche alla partecipazione di tanti stranieri che confermano l’attrattiva della gara e della nostra città. Una gara che ha un fortissimo valore iconico. 25 anni, 24 edizioni, quando si arriva a certi traguardi vuol dire che si è lavorato bene. Non ci sono stato oggi ma sarò presente sicuramente domenica 16 aprile alla partenza della Roma Appia Run». 

Fabio Martelli, presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio ha ringraziato pubblicamente l’Assessore: «Ha mantenuto le sue promesse aiutando le corse su strada, senza il suo intervento molte di queste non si sarebbero disputate. Le corse su strada non devono essere considerate un peso, ma un investimento. Una delle più importanti è proprio la Roma Appia Run, con l’anteprima dedicata ai più piccoli il sabato precedente. Un momento fondamentale perché richiama tanti bambini e tanti giovani a correre, importante per lo sviluppo del movimento giovanile e di straordinario coinvolgimento per le famiglie».

Presente anche la madrina della manifestazione, Justine Mattera: «Roma è veramente magica e io non vedo l’ora di correre in questo scenario incantevole. Io dico sempre ai ragazzi di posare i cellulari e fare sport. Spero di fare un buon tempo e peccato per chi non correrà con me».

Chiusura con l’organizzatore della Roma Appia Run, Roberto De Benedittis, che ha snocciolato qualche numero: «Siamo orgogliosi perché nella mattinata di oggi abbiamo superato i 4000 iscritti. Se calcoliamo che abbiamo fissato il limite delle iscrizioni a 5000 partecipanti, direi che ci stiamo avvicinando a rapidi passi verso il sold out. E a proposito di sold out, per quanto riguarda il Fulmine dell’Appia abbiamo già toccato i 950 iscritti, ne mancano solo 50 al tetto dei 1000 bambini partecipanti. Un successo straordinario che ci ripaga di tutti i sacrifici fatti negli ultimi anni complicati dalla pandemia». 

25 anni di storia, ambiente, salute, amicizia, solidarietà, libertà, passione, tutto racchiuso in un’unica grande corsa: la Roma Appia Run. 

Domenica 16 aprile, con partenza alle ore 9.00 da via delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini, torna una delle gare più affascinanti del running nazionale: «Mi fa un certo effetto pensare che siano già passati 25 anni - le parole di Roberto De Benedittis, ideatore, ed organizzatore della manifestazione -.  Calcolando che io ne ho 59, si può dire che ho convissuto con questa meravigliosa creatura per quasi metà della mia vita. Un’emozione particolare per un progetto nato da un’idea che risale più o meno al 1998. Da allora, grazie a quella prima visione, abbiamo dato vita a un’esperienza straordinaria. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo portato a correre sulla meravigliosa via Appia oltre 100.000 atleti in tutti questi anni. Molti dei quali sono tornati e continuano a tornare, alcuni addirittura hanno corso la Roma Appia Run per più di 10 edizioni. Se non è un atto d’amore questo».

La manifestazione di corsa su strada, competitiva sulla distanza dei 13 km e non competitiva di 5 e 13 km, è organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica e di ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio di Sport e Salute, CONI, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Quella che si svolgerà Domenica 16 aprile, con prologo Sabato 15 per il Fulmine dell’Appia, è però la 24ª edizione, discrepanza con i 25 anni di storia dovuta alla pandemia che nel 2020 ha di fatto cancellato ogni forma di attività sportiva.

La prova inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera annovera nomi prestigiosi nel suo ricco albo d’oro: da Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York e quinto classificato alle Olimpiadi di Sydney, a Maria Guida, campionessa europea di Maratona, passando per Veronica Inglese, vice campionessa europea di 1⁄2 maratona conquistata ad Amsterdam nel 2016.

La Roma Appia Run deve la sua popolarità, oltre a un tracciato estasiante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse. Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla. Tutto in un’unica gara. 

Una manifestazione, quattro gare, ognuna rivolta a un target specifico: la 13 km competitiva, per gli atleti pronti a cimentarsi con l’obiettivo di ottenere un gran tempo e migliorare la prestazione dell’anno precedente; la 13 km non competitiva, per gli appassionati ambiziosi ma non così attenti al riscontro cronometrico e quindi più propensi alla giornata di sport all’aria aperta; la 5 km, su un percorso più breve per chi ha solo voglia di un’indimenticabile passeggiata nel cuore della storia di Roma; e per finire il Fulmine dell’Appia, in programma sabato 15 aprile e dedicato ai più piccoli.

Justine Mattera testimonial della Roma Appia Run

Ai nastri di partenza della Roma Appia Run 2023 ci sarà anche Justine Mattera, grande appassionata di running, bici, nuoto e apprezzata atleta di triathlon. L'attrice, showgirl, conduttrice e cantante americana sarà testimonial e madrina della corsa. Justine prenderà parte alla prova dei 13 km.

5 Km e Decathlon

Una delle novità di questa 24ª edizione è la partnership con Decathlon, un accordo con l’azienda francese che gli organizzatori della Roma Appia Run sperano di sviluppare anche nei prossimi anni. La chicca è rivolta soprattutto a chi vorrà iscriversi alla 5 km, perché potrà farlo direttamente in uno dei 10 punti vendita Decathlon della capitale, pagando direttamente alla cassa la quota per l’acquisto del pettorale. 

Fulmine dell’Appia

È diventato un evento imperdibile, uno di quei momenti che i bambini aspettano con trepidazione tutto l’anno: il Fulmine dell’Appia, l’appuntamento per dimostrare chi è il più veloce. Dopo l’entusiasmante successo della passata edizione, con oltre 800 piccoli atleti in gara, quest’anno si punta a raggiungere quota 1000 (già superate le 850 adesioni). A conferma che l’intuizione del Comitato organizzatore di ideare un piccolo evento del genere si è rivelata geniale. L’anno scorso, alla vigilia dell’evento, è arrivato il graditissimo messaggio della medaglia d’oro olimpica Marcell Jacobs rivolto a tutti i giovanissimi atleti, chissà che quest’anno non possa esserci qualche altra sorpresa. 

Sabato 15 aprile, vigilia della Roma Appia Run, via alle batterie del Fulmine dell’Appia, con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.

Grande slam del running Città di Roma

La Roma Appia Run è una delle quattro corse regine che compongono il Grande Slam del Running Città di Roma, manifestazione che che vede coinvolti gli organizzatori di 4 tra le gare di running più importanti della Capitale: la CORSA DI MIGUEL, la CORSA DEI SANTI, l'ATLETICOM WE RUN ROME e appunto la ROMA APPIA RUN. 

È stato istituito un montepremi di società cumulativo per le ASD che prenderanno parte alle quattro manifestazioni. La classifica societaria sarà stilata sulla base della somma del numero degli arrivati alle quattro prove agonistiche. Entreranno in graduatoria solo le società che in ognuna delle manifestazioni arriveranno al traguardo con almeno 10 atleti.

Quattro le prove che compongono la Roma Appia Run:

Agonistica Km.13: riservata ai tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e possessori di RUN CARD, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell'attività sportiva.
Non competitiva Km. 13: Aperta a tutti (maggiorenni)

Non competitiva Km. 5: Aperta a tutti

Fulmine dell’Appia: prove di velocità per i bambini, in programma sabato 15 aprile 2023 sempre allo Stadio delle Terme di Caracalla.

PERCORSO GARA COMPETITIVA/NON COMPETITIVA KM. 13: Via delle Terme di Caracalla, Piazzale Numa Pompilio, Via di Porta Latina, Via delle Mura Latine, Via Appia Antica, Via di Cecilia Metella, Via Appia Pignatelli, Vicolo S. Urbano, Via della Caffarella, Via Appia Antica, Via di Porta Ardeatina, Via C. Colombo, Via Cilicia, Via Marco Polo, Via Odoardo Beccari, via C. Colombo, Via di Porta Ardeatina, Largo Giovanni Chiarini, Via Guerrieri, Viale Giotto, Viale Guido Baccelli Largo Vittime del terrorismo, Stadio delle Terme di Caracalla.

PERCORSO GARA NON COMPETITIVA KM. 5: Via delle Terme di Caracalla, Piazzale Numa Pompilio,  Via di Porta Latina, Via delle Mura Latine, Via di Porta Ardeatina, Via C. Colombo, Via Cilicia, Via Marco Polo, Via Odoardo Beccari, via C. Colombo, via di Porta Ardeatina, Largo Giovanni Chiarini, Via Guerrieri, Viale Giotto, Viale Guido Baccelli, Largo Vittime del terrorismo, Stadio delle Terme di Caracalla.

Si ringraziano le istituzioni: Ministero della Sanità, Istituto superiore di Sanità, Regione Lazio, Comune di Roma, Sport e Salute, CONI, Fidal, Parco Regionale Appia Antica, Parco Archeologico Appia Antica.

Si ringrazia il cultural partner: Ministero della Cultura.

Si ringraziano i partner commerciali: BNL BNP Paribas/Fondazione Telethon,

Chinotto Neri, Corriere dello Sport, Decathlon, Gima Caffè, Idraceutica, Rigoni di Asiago, Visit Malta, Wellness Town.

Iscrizioni sul sito: www.appiarun.it

- 13 km solo on line € 25,00 fino al 31/3
- 5 km online e nei negozi Decathlon € 20,00 fino a esaurimento pettorali.
- Fulmine dell’Appia solo on line € 5,00 fino ai 1000 iscritti 

Info: info@appiarun.it - tel. 0668100037 - 3495345663

(da comunicato degli organizzatori) 


Sorrisi alla presentazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate