Presentazione Attività Fidal Sassari
09 Aprile 2018Presentate le attività atletiche che si svolgeranno nel rinnovato Stadio dei Pini
Sassari. L’atletica leggera sarda incontro gli amministratori sassaresi per parlare dell’attività allo Stadio dei Pini Tonino Siddi. Alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sassari, guidata dal sindaco Nicola Sanna, dall’assessore allo sport Alba Canu, da quello ai lavori pubblici Ottavio Sanna e dal vicesindaco e assessore all’ambiente Fabio Pinna, la dirigenza Fidal, a iniziare da quella provinciale che ha promosso l’evento con il presidente Gianni Salaris, il suo vice Ivo Pinna e il responsabile tecnico Paolo Reni, hanno voluto illustrare l’attività svolta e quella che si intende fare nell’impianto di atletica sassarese. “Abbiamo investito, percentualmente, più di quasi tutte le città italiane in impiantistica sportiva”. Il sindaco Nicola Sanna con queste affermazioni ha voluto ribadire, all’incontro tenuto allo Stadio dei Pini Tonino e dove erano presenti anche i vertici della Fidal Sardegna con il presidente Sergio Lai e il fiduciario regionale dei GGG Geppi Spanedda, il grande interesse dell’amministrazione comunale per le strutture sportive sassaresi in generale e per il locale campo di atletica in particolare. “Abbiamo investito, nonostante le difficoltà per la crisi economica e i vincoli burocratici di bilancio- ha continuato Sanna- oltre 10 milioni di euro per l’impiantistica sportiva in varie parti della città.
Tra questi anche lo Stadio dei Pini Siddi per la quale avevamo a disposizione 500.000 euro e siamo riusciti a portare a termine questi lavori in modo efficace e in tempi brevi”. L’incontro del campo scuola sassarese, voluto e organizzato dalla nuova e attiva dirigenza della Federatletica provinciale, ha anticipato l’importante evento agonistico del pomeriggio : la prima prova del Challenge 4Mori, circuito promozionale dell’atletica assoluta su pista, manifestazione che segnava l’inizio della stagione estiva su pista in Sardegna . Molto soddisfatta di come stia funzionando l’impianto di atletica si è detta anche l’assessore comunale allo sport Alba Canu, presente poi nel pomeriggio a seguire una parte delle gare, che ha sottolineato la grande valenza di questo impianto per Sassari:”Quando si parla di atletica a Sassari si parla dello Stadio dei Pini e questa struttura ormai ha acquisito una valenza rilevante anche sotto altri aspetti che vanno al di la del lato puramente sportivo”. Sulla stessa linea, con un intervento molto appassionato legato ai suoi ricordi personali della frequentazione del campo, il suo collega assessore all’ambiente e vicesindaco Fabio Pinna.
Più rivolto invece a quanto realizzato l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici Ottavio Sanna, che ha parlato di quanto è stato fatto per rendere agibile e efficiente la struttura e di che cosa ancora si vuole realizzare. Per la federatletica, dopo l’introduzione del presidente provinciale Salaris, che ha illustrato il perché di questo incontro teso a far conoscere l’attività svolta nella struttura e a rinsaldare il rapporto di collaborazione con gli amministratori, a cui è seguito quello del Delegato Coni provinciale Lucio Masia, c’è stato l’intervento del presidente della Fidal Sardegna, Sergio Lai. “Lo Stadio dei Pini di Sassari- ha detto Lai- “è sempre stato un punto di riferimento a livello regionale e nazionale. Qua è stato organizzato il primo importante meeting di atletica della Sardegna, uno dei primi in Italia: il Trofeo Urigo. L’impianto, non a caso, è stato intitolato ad un atleta simbolo di tutto lo sport sardo come Tonino Siddi. Per questo è importante che funzioni e funzioni bene. Poi Lai- aggiungendo una nota polemica- ha voluto ricordare come la pratica sportiva di base sia in crisi e abbia bisogno di essere sostenuta dal pubblico e come recentemente la Regione Sardegna abbia provveduto, a suo dire molto impropriamente, a distribuire delle risorse economiche senza tener conto delle società, delle federazioni o dello sport scolastico che stà alla base di tutto il movimento”. Conclusione per il responsabile tecnico Fidal provinciale Paolo Reni:” Abbiamo già svolto ben sette manifestazioni dall’inizio dell’anno e finiremo che in quest’impianto faremo fare ai nostri ragazzi, e tante volte anche a quelli provenienti da ogni parte della Sardegna, oltre venti manifestazioni. Avremo appuntamenti importanti del calendario regionale come il Trofeo delle Province, una fase dei societari assoluti e qualche altra prova del circuito Challenge 4 Mori. In quest’impianto si allenano alcuni dei più promettenti atleti isolani, già entrati nell’orbita della nazionale come il marciatore Andrea Agrusti, il lunghista Andrea Pianti e l’allievo Massimiliano Luiu, secondo ai recenti campionati italiani indoor di categoria nel salto in alto. Penso- ha concluso Reni- che l’attività svolta e quella programmata sia sicuramente un buon risultato per come viene utilizzato al meglio questo impianto sportivo”.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |