Primati provinciali di Reggio Emilia a fine 2023

25 Novembre 2023

Aggiornamento dei primati provinciali di Reggio Emilia per le categorie assolute, allievi, cadetti, ragazzi. Il 1° dicembre la Festa della Fidal RE.
Venerdì 1 dicembre, come da tradizione, le società della provincia di Reggio Emilia, si riuniranno per celebrare un anno di grande attività e parecchie soddisfazioni, insieme alle autorità locali invitate dal delegato provinciale Fidal Nino Teggi.
Questa edizione si svolgerà presso la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano in via Kennedy dove sfileranno campioni affermati che hanno già vestito la maglia azzurra, insieme ai più piccoli che hanno avuto l'onore di vestire la maglia della rappresentativa provinciale.
E' anche l'occasione per pubblicare un aggiornamenti dei primati provinciali di Reggio Emilia, con l'auspicio che altre province abbiano disponibile l'elenco similare, che volentieri pubblicheremo nel sito. La provincia di Reggio Emilia storicamente è stata antisegnana nel campo delle statistiche di atletica e ricordiamo in particolare il caro Amedeo Becchi di Boretto, che con frequenza "quasi settimanale" distribuiva agli interessati aggiornamenti sulle migliori prestazioni provinciali, con la collaborazione di Franco Muti e Gianpaolo Vincenzi.

Ora è Luca Bertoli che con grande passione segue questo aspetto statistico, corredato per questo articolo da un breve commento della stagione atletica 2023 di Reggio Emilia.

"La stagione che va in archivio, ha visto il miglioramento di parecchi record, soprattutto nel settore assoluto.
Negli uomini, in particolare, Giuseppe Gravante, mezzofondista della bassa pianura, classe 2001 ha migliorato il primato reggiano negli 800 e 1500 vestendo la maglia della Corradini Rubiera. Michael Kyereme nei 100 metri è stato finalista ai campionati assoluti ed ha cancellato il vecchio record ottenuto da junior da Stefano Anceschi mentre il compagno di team, Alessandro Bellelli nella stagione indoor ha eguagliato il primato del salto in alto di Mauro Tavella dopo oltre 30 anni.

Nel settore femminile, i prestigiosi primati ottenuti da Sara Vitiello, hanno portato alla sua partecipazione ai mondiali di Budapest nella 35 km di marcia. Nelle gare di fondo, diversi primati per Sara Nestola, l'apice stagionale è arrivato con la medaglia agli europei under 23 di Espoo.

La grande stagione della cadetta nata nel 2008 Viola Canovi, l'ha portata addirittura a raggiungere i primati assoluti reggiani negli 80 e nel lungo, sfiorando i 6 metri per due volte, nelle principali manifestazioni nazionali di Parma e Caorle. Ovviamente, restiamo a disposizione per eventuali segnalazioni, in modo da tenere un albo sempre aggiornato e sempre più preciso."

Primati provinciali Reggio Emilia assoluti m.

Primati provinciali Reggio Emilia assoluti f.

Primati provinciali Reggio Emilia allievi

Primati provinciali Reggio Emilia allieve

Primati provinciali Reggio Emilia cadetti

Primati provinciali Reggio Emilia cadette

Primati provinciali Reggio Emilia ragazzi

Primati provinciali Reggio Emilia ragazze

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate