Prova corale a Caorle per i Cadetti pugliesi
08 Ottobre 2023Nei Campionati Individuali e per Regioni Cadetti e Cadette di Caorle la Puglia fa segnare un significativo balzo in avanti anche nella categoria under 16 e torna da Caorle con 2 titoli italiani individuali ed un progresso di due posizioni nella classifica combinata cadetti/cadette.
CAMPIONI. Claudia Lippo nel giavellotto e Gabriele Belardi nell’asta sono i nuovi Campioni Italiani di specialità. La lanciatrice dell’Amico Cras Taranto allenata da Marcello De Cesare lancia lontano il proprio giavellotto, si migliora di quasi quattro metri portando il proprio personal best alla misura di 47.31mt che stabilisce anche il nuovo primato regionale di specialità nella categoria. Nell’asta Gabriele Belardi, atleta in forze alla Elite Academy Bari e allenato da Lorenzo Giusto valica l’asticella all’altezza di 4.35mt, misura che è anche il nuovo personal best dell’atleta.
TOP EIGHT. Nelle classifiche individuali di specialità due ottimi piazzamenti arrivano nella marcia con Vanni Mallardi 4° nei 5km (23:07.16 PB) e Sara Ruscigno 5^ nei 3km (15:17.70), entrambi tesserati per l’Atletica Giovanile Acquaviva. In cinque chiudono al 7° posto nella propria specialità: Francesco Pricigallo (Folgore Brindisi) nei 300mt (36:48), Alessia Perona (US Foggia) nella marcia (15:28.70), Esmeralda Resta (Marathon Massafra) nel peso (11.12mt), Niccolò Balducci (Elite Academy Bari) nel giavellotto (49.75mt) e Sophia Speciale (Le Ombre dell’Albero) nel Pentathlon con 3.710 punti (nell’alto delle prove multiple è 3^ con 1.56mt). Infine tre piazzamenti all’8° posto con Guido Mauro (Galatletica Fream Team) nei 100hs (13:94), Stefania Avitto (Fiamma Olimpia Palo) nella marcia (15:28.70 PB) e Gabriele Lovecchio (Folgore Brindisi) nel martello (43.16mt PB).
CLASSIFICHE.
La Puglia chiude al 7° posto nella classifica maschile con 226 punti, al 9° in quella femminile con 211,5 punti e conquista l’8^ posizione nella speciale Classifica Combinata con 437,50 punti (nella passata stagione fu 10^).
OTTAVIO ANDRIANI: “Se siamo riusciti ad giungere ottavi nella combinata sicuramente il merito è anche dei tanti piazzamenti che abbiamo conquistato oltre ai vari finalisti ed a ben 13 nuovi primati personali stabiliti dai nostri ragazzi. Ognuno si è espresso al proprio livello talvolta migliorando anche le proprie prestazioni nel momento più importante della stagione. Questo a testimonianza del grande lavoro di squadra che i ragazzi hanno concretizzato sul campo a Caorle. Nessuna vera controprestazione. Un lavoro costruito dai tecnici personali che quotidiamente lavorano sui campi, supportati dai responsabili di settore della struttuta tecnica a cui va il mio profondo ringraziamento. All’indomani del Criterium 2022 siamo ripartiti con l’attività di controllo dei raduni e delle varie rappresentative che non hanno conosciuto soste durante tutta la stagione. E’ stata una prova corale che ci riporta sulle nostre posizioni abituali, subito dopo le corazzate del nord e che dà un senso a tutto il lavoro svolto sul territorio. E’ stato entusiasmante leggere negli occhi di questi ragazzi il piacere di confrontarsi a questi livelli e fa piacere registrare i complimenti che il Presidente Giacomo Leone non ha fatto mancare soprattutto ai giovani atleti. Personalmente sono contento perché in ogni settore i ragazzi sono stati seguiti nel lungo cammino di avvicinamento e crescita, aiutandoli anche a prendere consapevolezza di quello che avrebbero potuto fare. Nel 2024 avremo almeno 10 ragazzi ai vertici delle specialità e sono convinto sin da ora che potranno fare ancora meglio ma quello che ci ha colpito di più in questa manifestazione è la certezza che i ragazzi abbiamo sposato appieno il concetto di "squadra", supportandosi dalla prima all'ultima gara. Possiamo serenamente affermare che torniamo a casa stanchi ma soddisfatti e profondamente orgogliosi di questi ragazzi”.
Roberto Longo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |