RUN4HOPE: DI CORSA PER LA RICERCA

21 Aprile 2023

run4hope di corsa per la ricerca

È stata presentata la terza edizione della Run4Hope Massigen 2023, la staffetta nazionale della solidarietà che dal 6 al 14 maggio prenderà il via in contemporanea in tutte le regioni italiane. Le 20 staffette regionali (a Roma la tappa inaugurale con arrivo in Piazza San Pietro) interesseranno 40.000 podisti, direttamente e indirettamente tramite alcuni eventi gemellati tra cui il Campionato italiano FIDAL di 5 km Master il 6 maggio a Silvi Marina (organizzazione Atletica Vomano), grazie a numerosi gruppi sportivi e a vari reparti di Esercito Italiano, Aeronautica e Marina Militare. Beneficiaria sarà la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con l’obiettivo di raccogliere nuovi fondi per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne. Gli arrivi sono previsti in coincidenza con la giornata che AIRC dedica alla distribuzione dell’Azalea della Ricerca, unendo così due rilevanti manifestazioni.

La senatrice Stefania Pucciarelli, che ha promosso la presentazione nella Sala dei Caduti di Nassiriya del Senato, ha ringraziato per un’iniziativa che offre un esempio concreto di come la solidarietà e la speranza possono valorizzarsi attraverso lo sport. Per Silvia Salis, vicepresidente vicario CONI, che ha portato i saluti del presidente Giovanni Malagò e del presidente FIDAL Stefano Mei, associare lo sport ai tumori femminili è particolarmente meritorio in quanto le donne colpite da tale sventura hanno bisogno di riappropriarsi del proprio corpo e della propria vita e lo sport rappresenta uno strumento formidabile in questo senso. Tra gli altri interventi, il presidente di Run4Hope Italia Onlus Massimo Giammetta si è detto soddisfatto per la grande crescita del progetto e per l’adesione sempre più estesa di sportivi e delle forze militari e di polizia ribadendo come ogni euro donato andrà ad AIRC grazie alla copertura degli oneri organizzativi dei sostenitori con in prima fila Massigen. 

Chiusura affidata alla nota capacità evocativa di Niccolò Contucci, Fondazione AIRC - Chief Fundraising Officer. “La lotta al cancro si basa sulla fiducia nella medicina e nella ricerca che ci darà risposte nuove. Oggi, grazie al grande lavoro della ricerca nei decenni scorsi, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto il 65% per le donne e il 59% per gli uomini. Con Run4hope allarghiamo il cerchio della fiducia. Aspettiamo il 14 maggio con 3.800 piazze per l’Azalea e l’arrivo delle 20 staffette regionali”.

- Il sito ufficiale

Condividi con
Seguici su: