RUN4HOPE, GRAN FINALE IN PIAZZA DEI SIGNORI A VICENZA

30 Maggio 2021

run4hope gran finale in piazza dei signori a vicenza

Alle 11 di domenica 30 maggio 2021 si sono concluse - in contemporanea in tutta Italia - le staffette podistiche regionali che dal 22 maggio si sono realizzate per il progetto Run4Hope 2021 Massingen pro AIRC. In tutte le regioni italiane sport, solidarietà e ricerca scientifica si sono riuniti in un evento unico e inedito nel suo genere nel quale i partecipanti hanno corso con lo scopo di contribuire alla ricerca scientifica che Fondazione AIRC promuove per combattere i tumori infantili; fenomeno che colpisce annualmente circa 1.400 bambini.

In piazza dei Signori a Vicenza, dove è arrivata la staffetta puntuale alle ore 11:00, proveniente da Camisano Vicentino, erano presenti il vice sindaco di Vicenza, Matteo Celebron, la consigliera regionale Silvia Maino, insieme a Massimo Giammetta e Massimo Cocco, rispettivamente presidente e vice presidente di Run4Hope Italia Onlus.

I numeri totali di Run4Hope 2021 Massigen pro AIRC

In totale, sono stati percorsi circa km 6.000. Il testimone di Run4Hope ha attraversato quindi 19 regioni, e grazie alle 153 tappe previste, sono state coinvolte 173 città delle principali città d'Italia e migliaia di piccoli paesi di provincia, che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza turistica del nostro Paese. Per ragioni legate alla situazione Covid è stata invece rinviata la staffetta in Molise, che completerà così il quadro delle venti regioni.

In ogni regione si sono organizzate una media di 8 staffette, alcune con un circuito ad anello con la stessa città di arrivo e partenza, altre con partenza da diverse città ma arrivo combinato nella stessa e infine in alcuni casi come Puglia e Marche per esempio, ci sono state più di una staffette al giorno. Proprio gli staffettisti pugliesi sono stati quelli ad aver percorso la distanza maggiore: 744 km, mentre la media più alta è quella della Sardegna, con 109 km per tappa, davanti al Piemonte con 103 km. La tappa più lunga è stata organizzata in Veneto: domenica 30 maggio infatti la Verona – Bassano del Grappa ha visto gli staffettisti percorrere 114 km.

Sono state oltre 400 le società sportive e i gruppi, per più di 3.000 runners iscritti, inclusi gli 80 che si sono iscritti individualmente, e che hanno corso o preso parte alla Run4Hope, nel totale rispetto delle norme sanitarie di contenimento del virus.

I numeri di Run4Hope 2021 Massigen pro AIRC del Veneto

Domenica 30 maggio quindi, dopo 643 km, arriva a Vicenza, da dove era partito sabato 23 maggio, il particolare testimone a forma di molecola di DNA della Run4Hope Massigen 2021. Una staffetta di beneficenza che ha toccato tutti i capoluoghi di provincia, da Vicenza a Verona, da Belluno a Treviso, da Venezia a Rovigo e Padova.

La tappa più lunga del Veneto (ma anche di tutta la Run4Hope) è stata la seconda, la Verona – Bassano del Grappa di 114 km, partita domenica 23 da Piazza Bra e proseguita attraverso i paesaggi naturali della Lessinia, delle Bregonze e i palcoscenici medievali di Thiene e Marostica, fino al Ponte di Bassano, fresco di restauro.

Ma ci sono stati molti altri passaggi scenografici, come per esempio quelli sulle Dolomiti nella tappa da Bassano a Belluno e quella del giorno dopo, passando per Alpago.

Momento importante l'arrivo del testimone in piazza San Marco a Venezia, nella serata di mercoledì 26, proveniente dalle sponde del Sile.

Più di 40 società e gruppi sportivi, con oltre 400 runner, hanno partecipato alla corsa, dando la loro disponibilità anche durante la settimana, per portare il testimone blu della Run4Hope 2021 Massigen, per percorrere mediamente 71 km al giorno.

Le prime indicazioni sulla raccolta fondi

Proseguirà anche nei prossimi giorni la raccolta delle donazioni dei partecipanti e dei sostenitori della Run4Hope 2021 pro AIRC. La raccolta attualmente ha superato quota 35.000 Euro. I complessivi di tutte le donazioni (n attesa della staffetta molisana) saranno disponibili nella prima metà di giugno. L’auspicio è quella di poter bandire due borse di studio AIRC a sostegno della crescita e formazione di due giovani ricercatori impegnati sulla cura dei tumori infantili. Su base annua l’impegno di spesa stimato per ciascuna borsa è di 25.000 Euro.

Le donazioni sono ancora attuabili tramite il sito di Run4Hope (https://www.run4hope.it/sostienici) e sul portarle “Rete del Dono” (https://www.retedeldono.it/it/progetti/run4hope/run4hope-italia-2021).



Condividi con
Seguici su: