Regionali a Padova Baldessari convince, Nabacino vince i 200



A margine dei Campionati italiani indoor di Prove multiple, il Palaindoor di Padova ha ospitato oggi la prima delle tre giornate del campionato regionale indoor del Trentino. Il programma gare di questa prima giornata proponeva 800, 3000 metri e salt

A margine dei Campionati italiani indoor di Prove multiple, il Palaindoor di Padova ha ospitato oggi la prima delle tre giornate del campionato regionale indoor del Trentino. Il programma gare di questa prima giornata proponeva 800, 3000 metri e salto con l'asta maschile, oltre ai 200 metri riservati solo alle categorie junior e allievi.

Proprio nel giro di pista dell'impianto patavino si è messo in evidenza lo junior di Nomi Michele Nabacino (Lagarina Crus Team), primo al traguardo in 22"55 davanti al bellunese Claudio Tonet e dalla coppia bolzanina formata da Gasser e Monte. Al femminile, con la veneta Alice Murari a firmare il miglior tempo, la prima delle trentine si è rivelata la gardesana Giorgia Borsatti (Atletica Alto Garda e Ledro, 27"31).

 

Ottime notizie in chiave trentina sono emerse dagli 800 femminili, con due specialiste nostrane a meritarsi un posto sul podio, seppur esulando dal discorso campionati regionali: Irene Baldessari (Esercito) ha infatti colto il successo della prova con l'interessante tempo di 2'07"13 precedendo la friulana ex valsuganotta Erica Franzolini e la brentegana Lorenza Canali (Fiamme Azzurre), a sua volta convincente in 2'08"19 nel giorno dell'esordio stagionale. Diciannovesimo tempo assoluto e titolo regionali invece per la lagarina Valeria Cestari (Us Quercia Trentingrana) che è stata battezzata dal cronometro con il tempo di 2'33"52.

 

Nei 3000 metri è invece arrivata la vittoria della veneziana VAlentina Bernasconi che si è lasciata alle spalle Giulia Aprile ed Erica Venzo con la padovana del Gs Valsugana Sonia Marongiu capace di chiudere in quarta posizione (10'54"94) per meritare il titolo regionale.

 

Passando alle gare maschili, i 4 giri dell'anello padovano hanno premiato il bellunese Emilio Perco, pronto ad imitare la compagna Baldessari per firamre la prova in 1'54"53 superando il padrone di casa Mattia Picello; migliore dei trentini e di conseguenza campione regionale è stato il gialloblu Luca Capelli (Lagarina Crus Team), undicesimo assoluto in 2'01"99; con lui sul podio anche il compagno di colori Ivan Zandonai ed il valsuganotto Andrea Ferrari.

I 3000 metri hanno invece coronato sul trono regionale il campione mondiale juniores di corsa in montagna Nekagenet Crippa, arresosi solo al friulano Steve Bibalo al termine di una gara conclusa dall'italo-etiope di Passo Daone sul piede dell'8'33"23; sesto ed ottavo assoluti e di conseguenza sul podio regionale i due junior nonesi Lorenzo Pilati e Francesco Odorizzi, entrambi portacolori dell'Atletica VAlli di Non e Sole. Nessun trentino ha invece partecipato al concorso del salto con l'asta.

 

La prima giornata di prove multiple ha visto invece scendere in pista il solo Mirko Pezzini (Lagarina Crus Team), impegnato nell'eptathlon juniores. Il lagarino ha staccato un 7"77 nei 60 piani, ha valicato l'1,79 nel lungo, pescato un 6,38 nel lungo e lanciato un 10,95 nel peso. Domani proseguirà il cammino per completare il percorso.

 

Tutti i risultati



Condividi con
Seguici su: