Rieti, Allievi bagnati e Cadetti fortunati
15 Maggio 2016La pioggia frena il CdS Allievi nel pomeriggio di Rieti, gare regolari per i Cadetti in mattinata
1^ prova CdS Allievi: Purtroppo il fine settimana all’insegna della pioggia, dopo l’infausta prima giornata di ieri a Latina per il CdS Allievi, ha creato problemi anche nel secondo atto allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Stavolta un forte acquazzone pomeridiano ha costretto ad annullare diverse gare “under 18”, limitando in pratica il programma alle sole prove di corsa, ad eccezione del lancio del martello maschile. Proprio quest’ultima disciplina alla fine ha fatto registrare il miglior risultato della riunione, con un 63,83 da record personale per un eccellente Omar Chirico (Fiamme Gialle Simoni), autore anche di un buon 61,82.
Hanno sfidato pista allagata e raffiche di vento i velocisti dei 200 metri, con Marcello Ziyada (Studentesca CaRiRi) miglior crono di giornata grazie ad un notevole 22.47 (-1.1 m/s), imitato al femminile da Chiara Gala (Acsi Italia) al traguardo in 25.55.
Duelli vibranti li hanno riservati gli 800 metri, con Simone Adamoli (SS Lazio Atletica) ad aggiudicarsi in 2:00.09 la sfida contro Matias Gramajo (Atl Roma Acquacetosa), mentre al femminile si è imposta Ilenia Crupi (Esercito Sport&Giovani), prima in 2:22.88 su Martina Pompei (Studentesca CaRiRi). Nei 3000 metri ha concesso il bis Claudio Giovanetti (RCF Roma Sud) che, dopo il successo di ieri sui 1500 metri, si ripete sulla distanza doppia in 9:30.35 su Davide Bernardini (SS Lazio Atletica). Al femminile è invece Beatrice Mallozzi (SS Lazio Atletica) a dominare la scena, staccando le altre in 10:33.48.
Nella staffetta del miglio da registrare infine le vittorie dei quartetti di Studentesca CaRiRi (3:29.93) e Acsi Italia (4:18.68).
3^ prova CdS Cadetti: decisamente più fortunati i Cadetti, impegnati sempre a Rieti ma nel corso della mattinata, con condizioni metereologiche migliori. La terza prova regionale del Campionato di Società si è così potuta svolgere al meglio, premiando al termine della manifestazione la Studentesca CaRiRi al maschile, davanti a Fiamme Gialle Simoni e Esercito Sport&Giovani, con quest’ultima società prima al femminile su Fiamme Gialle Simoni e Acsi Italia Atletica.
In chiave individuale, nella velocità si è distinto ancora una volta Matteo Perugini (Atl. 90 Tarquinia), il più in palla sugli 80 metri, primo con record personale di 9.15, a precedere Marco Ricci (ASD Atletica Velletri) e Claudio Bisegna (Studentesca CaRiRi), entrambi sotto i 9.50. Chiara Gherardi (G. Scavo 2000) ha bruciato tutte al femminile, vincendo in 10.14, tre decimi meglio della seconda arrivata, Benedetta De Pasquale (ASD Atletica Latina 80) e demolendo il proprio personale. Un gran crono lo sigla anche Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) all’esordio sui 300 ostacoli, divorati in 40.25, mentre Costanza Castellano (Esercito Sport&Giovani) vince il testa a testa contro Ginevra Ricci (SS Lazio Atletica) chiudendo in 46.22, quattro decimi esatti in meno dell’avversaria.
Nei 1000 metri sale in cattedra Francesco Guerra (Atletica Frascati), capace di coprire il chilometro in un fenomenale 2:33.01, record personale frutto anche di un gran giro conclusivo che schianta il diretto avversario Antonio Feragnoli (G. Scavo 2000) unico a resistergli fino a quel momento. Tra le Cadette è invece Michela Pompei (Lib. Castelgandolfo-Albano) ad aggiudicarsi la gara, anticipando sulla linea di arrivo Roberta Cappiello (Esercito Sport&Giovani), 3:03.42 a 3:04.71. Dominic Rossi (Studentesca CaRiRi) non ha problemi ad aggiudicarsi i 2000 metri di marcia, con il record personale abbassato a 9:23.23. Più incerta la gara di marcia femminile, con Ilaria Migliardi (Fiamme Gialle Simoni) brava a precedere la compagna di squadra Daniela Pagnanelli in 10:32.17.
Nell’asta si rivede Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni), grande protagonista al coperto, e ripartito dal personale all’aperto con 4,40 su una pedana che ha visto vincere anche Emily Chiusolo (Sportrace) con 3,35. Ottima prova poi nel triplo per Ednaldo Di Giacomo (Romatletica Footworks), ampiamente oltre il record personale con 12,91, mentre Giada Bardi (Esercito Sport&Giovani) vince la prova femminile con 10,59. Nel giavellotto Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno) è l’unico a superare il muro dei 40 metri, scagliando l’attrezzo a 44,52 , con Ludovica Giannursini (Studentesca CaRiRi) prima nella gara femminile con 39,44.
Il gran finale è riservato quindi alla staffetta mista 100-200-300-400 della Studentesca CaRiRi, che sigla il nuovo record regionale di 2:07.55 con il quartetto composto da Riccardo Giordano, Michele Cicconetti, Claudio Bisegna e Michele Esposito, migliorando il precedente 2:07.67 delle Fiamme Gialle Simoni risalente al 2011. Tra le cadette le più veloci sono invece le staffettiste della Libertas Castelgandolfo-Albano, con Sofia Maria Meconi, Michela Pompei, Alexandra Le Lerre e Livia Caldarini, prime in 2:26.17.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |