Rieti: Battocletti e Paissan campioni
07 Giugno 2019Due ori trentini nella prima giornata dei Campionati Italiani Junior e Promesse di Rieti: Lorenzo Paissan torna principe dei 100, Nadia Battocletti vince i 5000 davanti ad Angela Mattevi; argento anche per Gatto e Niero, bronzo per Andrei
Due ori, tre argenti ed un bronzo: doveva essere un bottino importante quello della prima giornata dei Campionati Italiani Junior e Under 23 su pista e così è stato, grazie all'eccellente prestazione inscenata da tutti i trentini impegnati nella sempre confortevole arena dello Stadio Raul Guidobaldi di Rieti.
Lorenzo “Fastlollo” Paissan è di nuovo campione italiano nei 100 metri, stavolta tra gli juniores, a due anni dal titolo conquistato tra gli allievi su questa stessa pista e a pochi giorni dal personal best firmato sempre nel capoluogo sabino (10.44). Il trentino del Lagarina Crus Team sfreccia in 10.47 (-0.7) e veste il tricolore davanti a Mattia Donola (Pro Sesto Atl., 10.63) e Samuele Ceccarelli (Atl.
Alta Toscana) 10.66: una vittoria netta, senza possibilità di appello, quella dell'allievo di Silvano Pedri, sempre più protagonista della velocità azzurra.
In serata poi, vibrante è stato il duello tutto trentino tra Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ed Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) nei 5000 metri, due principesse d'Europa che hanno infiammato il Guidobaldi per 16 minuti di grande impatto agonistico. La nonesa campionessa uscente resta per tutta la gara sulla scia della cembrana e ai trecento metri dal finish mette la freccia e si invola verso il titolo italiano dei 5000 metri juniores. La campionessa europea under 20 del cross (16:23.18) e l’azzurrina dei Mondiali di campestre di Aarhus (16:28.99, PB di quasi nove secondi) danno vita a una sfida diretta: senza paura la Mattevi assume l’iniziativa nella prima parte e forma un duetto con la Battocletti che non la lascia andar via, controlla, attende il momento giusto e la scalza nell’ultimo giro.
Finiscono sotto i diciassette minuti anche Martina Cornia (La Fratellanza 1874 Modena) ed Elisa Ducoli (Us Quercia Trentingrana), entrambe al personale con 16:50.80 e 16:54.21: per poco il podio non era tutto targato TN.
E d'argento sono state anche le gare di Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana, 9'07"95) nei 3000 siepi e di Giorgia Niero (Us Quercia Trentingrana, 1,74) nell'alto: entrambi under 23, i due gialloverdi hanno meritato la piazza d'onore rispettivamente alle spalle di Pietro Arese e di Mara di Quinzio.
Il bronzo di giornata è stato quello invece firmato da Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino) nella marcia: il "solito" Riccardo Orsoni a metà dei 10.000 metri ha preso il largo, ma dietro il valsuganotto ha duellato fino all'ultimo per l’argento con il toscano Andrea Cosi ed il terso posto finale è stato accompagnato però da un ulteriore progresso cronometrico, 43’34”24 e dalla conferma di essere sempre al top del panorama nazionale.
CLICCA QUI - DIRETTA STREAMING SU ATLETICA.TV
RISULTATI/Results - FOTO/Photos - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |