Rieti: Demontis oro e mondiali

27 Luglio 2024

Ai tricolori under 20 il saltatore con l'asta fa 5,15 e conquista il titolo italiano e il pass per i mondiali di categoria. La Leccis bronzo juniores nell'alto
(alefloris)  Ha il sapore del miracolo l'impresa di Andrea Demontis che poco fa a Rieti ha conquistato il titolo italiano juniores di salto con l'asta valicando l'asticella a 5,15 metri. La misura, record sardo assoluto eguagliato per la seconda volta (l'altra ad Arzignanoil 17 luglio scorso in una gara non valida per il circuito mondiale), consente all'atleta allenato dalla madre, Francesca Dessì, anche lei ancora primatista sarda assoluta di salto con l'asta, di conquistare il pass per i mondiali under 20 in programma a Lima, capitale del Perù, la terza settimana di agosto. 
Miracolo perchè poco più di due mesi fa, alla gara di esrodio di Quartucciu, alla prima rincorsa Demontis era caduto fuori dai materassi letteralmente rompendosi una caviglia. Il recupero è stato doloroso ma ottimale e già a Porto Torres, il 29 giugno, il portacolori del Cus Cagliari era rientrato alle competizioni saltando 4,90 e ottenendo il minimo di partecipazione ai tricolori juniores.

Poi cè stato il piccolo tour oltre Tirreno, con i 4,65 a Novellara, 5,00 ad Aosta e 5,15 in piazza ad Arzignano, che gli hanno permesso di aggiustare la rincorsa provando diverse aste e riconquistare la condizione. Oggi a Rieti gli sono bastati quattro salti, tutti alla prima prova, sui 4,60, 4,80, 5,00 e 5,15 metri per far suo titolo e minimo di partecipazione ai mondiali. Poi le tre prove a quota 5,25, di cui la seconda fallita per un soffio. 
Sul podio oggi anche Francesca Leccis (Mineraria Carbonia) capace di migliorare di cinque centimetri il personal best e valicare l'asticella a 1,71, sesta prestazione sarda assoluta di sempre. Per lei arriva la medaglia di bronzo tra le juniores.
In gara stamattina, per le batterie dei 400 ostacoli, i due oristanesi Andrea Zoncu e Luca Flore. Lo junior Zoncu è arrivato corto al primo ostacolo, ha scartato e la sua gara è finita li. Flore, invece, ha interpretato molto bene la prova, chiudendo al secondo posto in 53.04 e accedendo alla finale promesse in programma domani alle 13.40. Fuori dalla finale invece le due ostacoliste promesse.

Nei 100 ostacoli l'oristanese Silvia Aru (Cus Cagliari) è partita molto bene ma ha subito poi il ritorno delle altre chiudendo in 15.52 (-0.6). Dal punto di vista cronometrico è andata meglio a Federica Loi (Cagliari Atl. Leggera), terza nella stessa batteria in 14.97, purtroppo fuori dai ripescaggi. Nel giavellotto juniores  Raul Teodor Radu (Atl. Olbia) è quindicesimo con 45,69 metri e Benedetta Fiori (Cus Cagliari) sedicesima con 35,37.  Chiusura di giornata con la marcia e Valentina Pedditzi (Cus Cagliari) che tra le juniores conclude la prova sui 10.000 metri, mai affrontata prima in pista, al settimo posto in 53:04.24 (il personale su strada è dell'anno scorso, 53:41).

RISULTATI E ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

GUARDA LA DIRETTA STREAMING

FOTOGALLERY (di Galli/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: