Rieti: Jacobs, le stelle e i regionali J/P

12 Luglio 2024

Due giorni di gare con competizioni extra di lusso con il campione olimpico dei 100 e i compagni di allenamento: simulano Parigi. Completano le batterie tanti laziali. E poi è lotta per i titoli regionali U20 e U23

di Christian Diociaiuti

Seicento atleti per quasi 800 presenze gara. Sono i campionati regionali Junior e Promesse, in programma allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti in vista anche dei Tricolori della stessa categoria, previsti nel weekend  26-28 luglio. In mezzo alle competizioni organizzate da FIDAL Lazio con la Studentesca Rieti Andrea Milardi, delle gare open per allievi e senior oltre a delle extra dal sapore olimpico: l’oro di Tokyo nei 100 e nella 4x100, Marcell Jacobs (Fiamme Oro) gareggerà per ben tre volte in due giorni sui 100 metri del Guidobaldi per “provare” le condizioni olimpiche e la successione delle gare in due giorni allo Stade de France.

EXTRA-LUSSO - Il campione europeo di Roma non sarà solo: con lui anche tutti quegli stranieri – Jerome Blake, Hakim Sani Brown, André De Grasse, la 4x100 cinese – che con lui si allenano al Rieti Olympic Training Camp proprio in vista di Parigi. Sarà possibile assistere gratuitamente alle gare extra e chi non potrà essere a Rieti, potrà seguire le gare - Campionati Regionali inclusi – sulla pagina Facebook della Studentesca. Non solo Jacobs e i big: nelle gare extra dei 100 anche diversi sprinter laziali come Riccardo Caccamo, Jacopo Capasso e Filippo Morseletto (Studentesca Andrea Milardi), Angelo Ulisse (Fiamme Gialle), Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle), Marco Ricci (Esercito). Questo il programma definitivo: sabato 13 luglio, ore 18.30 batteria A e batteria B 100 metri domenica 14 luglio, ore 18.20 semifinale 1 e semifinale 2 100 metri ore 19.55 finale B e finale A 100 metri. Nelle intenzioni del tecnico che segue i velocisti, Rana Reider, c’è il desiderio di riproporre la scansione dei turni di gara così come avverrà allo Stade de France il 3 e 4 agosto, giorni dedicati alla gara più veloce del programma dell’atletica leggera. In gara anche le donne della velocità Shania Collins, atleta statunitense che a Parigi difenderà i colori della Liberia (ha il doppio passaporto) e a quella dei 100 ostacoli Nia Ali, che ai recenti Trials di Eugene non ha ottenuto il pass per l’Olimpiade. Prevista una breve cerimonia di premiazione dopo le gare di sabato.

REGIONALI – Angelo Ulisse tra gli uomini da battere in questi campionati: 100 metri con accredito 10.58 per il portacolori delle Fiamme Gialle, come si presenta l’uomo da battere nei 200 Damiano Dentato (Studentesca). Giacomo Hashim Nassor (Rifondazione Podistica) in lizza per il titolo nei 400 U23 come Luca Borzi di Area Atletica San Cesareo, che punta molto sugli 800, miglior accredito anche rispetto ai più grandi. Ernest Mulumba per il titolo dei 1500 U20 con un 3:54.33 insidiato solo dal fratello Dominique, allievo. I 110hs aspettano lo junior Emanuele Ricozzi (Studentesca) mentre nei 400hs è Emiliano Villa (Studentesca) a caccia del titolo. La junior Giulia Colonna (Nissolino Sport) primo accredito dei 100 al femminile mentre è Ginevra Ricci con 24.24 in evidenza nei 200. Sui 400, fresca di passaggio nell’Esercito, gareggia Gloria Kabangu (Acsi Italia) che sfida la compagna di allenamento e di squadra civile, Chiara Padoan mentre un’altra romana, ma della Studentesca, vuole i 1500: è Ginevra Di Mugno. Ostacoli: in evidenza Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni), junior con 13.80 di accredito nei 100 mentre Angelica Ghergo (Esercito) ha il primo accredito nei 400hs. Salti: Julien Caimi (Lib. Roma XV Circoscrizione) si presenta con 2,04 nell’alto mentre Giacomo Ciccomartino (Studentesca) con 4,60 nell’asta; Nicolò Cannavale (Formia Atletica Leggera) si presenta con 15,26 nel triplo. Valentina Praticò con 4,10 per le Fiamme Gialle Simoni si candida al titolo dell’asta; Claudia Tessitore (Formia Atletica) con 12,81 per il titolo U23. Nei lanci da seguire la sfida tutta nella Studentesca tra Colangelo e Paionni nel disco. Nel martello sfida tra i fratelli Camilli, Davide e Pietro (Fiamme Gialle Simoni), nel martello. Super accredito da 71,85 per Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni) nel giavellotto 800 grammi. Peso e disco con Benedetta Benedetti (Esercito) in cima agli accrediti U23 mentre nel giavellotto la donna da battere è Jennifer Sombodey Moonou (Gruppo Millepiedi).

 

 

 

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate