Rieti, Lazio tricolore tra velocità e salti

25 Giugno 2022

Tanti laziali in pista e pedana nel day2. Oro per Jacobs che riparte dopo l'infortunio, ma anche per Dosso, Mandusic e Derkach. Altre ottime indicazioni e medaglie in altre specialità. Il day 3 con Tamberi, Bruni, Furlani e...
di Christian Diociaiuti

A Rieti per la terza volta nella storia si disputano i 
Campionati Italiani Assoluti: 42 i titoli in palio, il venerdì già assegnati quelli di marcia nella 10 km sotto le mura. Oggi in palio quindici titoli italiani da assegnare nel day2 allo stadio Guidobaldi. In grande evidenza il successo di Marcell Jacobs nei 100 metri: 10.12 per ripartire dopo l'infortunio. Dal Lazio anche la vittoria nei 100 di Zaynab Dosso, nel triplo di Dariya Derkach e di Max Mandusic nell'asta. 

RISULTATI e STARTLISTSPROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI - Le foto di Francesca Grana/FIDAL - I LAZIALI DA SEGUIRE


La gara più attesa della giornata, i 100 metri maschili, vede Marcell Jacobs (Fiamme Oro) vincere con 10.12 (-0.9) davanti a Chituru Ali (Fiamme Gialle) col suo 10.16 e Filippo Tortu (10.24). Per Jacobs è un ritorno dopo l'infortunio che gli è capitato il 18 maggio ed è il quinto titolo italiano di fila, in una città, Rieti, che lo aspettava dopo i 100 non corsi a causa di un infortunio proprio al Guidobaldi prima delle Olimpiadi: “Un tempo e un risultato per ripartire - dice Jacobs, che si allena a Roma al Rosi e pensa ai Mondiali di Eugene - Un piacere avere questo quinto titolo consecutivo, un onore essere ai campionati italiani e portare a casa il miglior risultato. Obiettivo di questa gara era farle tutte e due, batteria e finale, come abbiamo fatto, per ritrovare il ritmo gara dopo piccolo infortunio. Era più di un mese che non alzavo l’intensità, avevo un po’ di timore. Nella parte finale della gara non sono riuscito a sviluppare quella forza che ho io, per un po’ di paura e preoccupazione nello spingere troppo. In batteria non ho corso benissimo, lento, volevo ritrovare il ritmo in finale. Trials e Kerley? I campionati americani per loro sono forse più importanti delle grandi manifestazioni. Eugene è una pista ottima con tanto vento a favore sempre. Non vedo l’ora di gareggiare ai Mondiali e testarla”. Jacobs era riuscito a qualificarsi alla finale con facilità: 10.17 (+0.3), davanti a Filippo Tortu (Fiamme Gialle/10.26). Bene anche Chituru Ali (Fiamme Gialle), con 10.25 e una bava di vento contor (-0.4). 

Dal Lazio anche la donna più veloce d'Italia, Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), che si allena a Roma: 11.30 (+0.4). Titolo e testa all'Oregon: “Sono soddisfatta, ma non del tutto. Un grande inizio di stagione, poi l’intoppo covid. Sono felice di questa piccola solidità e sarà bello fare bene a Eugene, perché stiamo stiamo scendendo (con i tempi, ndr) e ai Mondiali vogliamo farlo ancora. Non farò altre gare prima della partenza del 6 luglio, ma dai Mondiali mi aspetto un miglioramento e una solidità mentale. Quella è l’atletica che conta”. Era finita in finale col miglior tempo grazie ad un 11.27 e vento a +1.5.

Il Lazio sorride anche nella serata del day2 dei Campionati Italiani: Dariya Derkach si prende il titolo italiano del triplo con 13,99 (-1.5) confermato anche da un 13,99 (-0.9). L'atleta che si allena a Formia con i colori dell'Aeronautica anima una gran gara con ottavia Cestonaro (13,90/-0.4), portacolori dei Carabinieri. 

Ci prova a realizzare 5,60 ma Max Mandusic il titolo italiano dell'asta se lo porta a casa con 5,50. L'atleta delle Fiamme Gialle ha porvato ad avvicinare il 5,61 di pb, senza riuscire. Quarto lo junior Federico Bonanni, che pareggia il pb di 5,20 e resta ai piedi del podio (è romano, della Studentesca).

Sesto Alessandro Sinno (Aeronautica/5,10). 

Ostacoli: c'è il secondo posto del romano Lorenzo Simonelli (Esercito) con 13.74 sui 110hs (vento +0.8). Simonelli, junior allenato da Claudia Pacini, ha un pb di 13.59. 

Gara avvincente il giavellotto femminile: Carolina Visca è bronzo. La promessa delle Fiamme Gialle arriva a 55,02 e si mette al collo il bronzo, restando circa tre metri sotto il pb. Quinta Sara Zabarino: la piemontese di ACSI Italia si ferma a 52,43. 

Bronzo anche per la 4x100 di Nissolino Sport: 46.83 con Giulia Dovarch, Andrea Celeste Caronti, Valeria Simonelli e Alessia Tirnetta

Il primo titolo di giornata viene assegnato al martello donne. Se lo prende Sara Fantini (Carabinieri) con 71,57. Resta fuori dal podio Cecilia Desideri che nella sua Rieti, alla prima con l'Aeronatica, arriva a 62,90 per il quarto posto. Decima la portacolori delle Fiamme Gialle Simoni, junior primo anno, Giulia Rossi (53,17). Fuori dal podio di un soffio anche Giovanni Bellini (Studentesca) nel giavellotto: non basta il 73,06 per la medaglia. 

Domani, oltre al salto in alto - con Gianmarco Tamberi che ha confermato che ci sarà dopo l'allarme per un fastidio che si era riacutizzato in pedana con Mattia Furlani, ufficializzato da poco con le Fiamme Oro - vedremo in azione i quattrocentisti per la finale. Al femminile si sono qualificate Alice Mangione (Esercito), Benedicta Chigbolu (Esercito), Raphaela Lukudo (Esercito). Al maschile va il romano Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre). Capitolo 800: un fastidio muscolare in riscaldamento ha fatto optare Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) per non gareggiare negli 800 a caccia del pass per la finale di domani. Ci sarà però un'altra atleta delle Fiamme Azzurre, Eloisa Coiro, in finale con 2:04.76. 

PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO
Il programma orario aggiornato dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti si può consultare nella pagina evento del sito federale insieme al dispositivo organizzativo e al dispositivo tecnico con tutte le info utili.

DIRETTA TV RAISPORT+HD: ECCO GLI ORARI
Due ore in diretta tv per le gare del sabato, tre ore per la domenica. I Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno) saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD nelle fasce orarie delle 19.10-21.10 per il sabato e 18.10-21.10 per la domenica, e in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare della rassegna tricolore, che andrà in scena allo stadio Guidobaldi nel weekend, saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma www.atletica.tv sabato dalle 14.30 e domenica dalle 11.15.

BIGLIETTI IN VENDITA: BOTTEGHINO AL GUIDOBALDI - I biglietti giornalieri per assistere ai Campionati Italiani Assoluti (sabato 25 e domenica 26 giugno) potranno essere acquistati nel botteghino predisposto a Rieti in piazzale Leoni, di fronte allo stadio Guidobaldi. Questi gli orari di apertura nelle giornate dell’evento: sabato dalle 12 alle 20.30, domenica dalle 9 alle 20.30. I prezzi: tribuna Velino (posto numerato) 20 euro, tribuna Terminillo (posto unico) 10 euro. Prosegue anche la vendita online su TicketOne. Soltanto online, e nei punti vendita TicketOne, è possibile acquistare i biglietti per entrambe le sessioni del sabato e della domenica: tribuna Velino 30 euro, tribuna Terminillo 15 euro (più diritti di prevendita).



Il Guidobaldi in visibilio per Jacobs | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate