Rieti: Yeman Crippa campione tricolore

25 Giugno 2022

Nei 5000 metri di Rieti il poliziotto trentino tiene fede al pronostico e coglie il titolo italiano nei 5000 metri. Quinto posto nel giavellotto per Norbert Bonvecchio, molto bene Naidon e Riccardi nella prima giornata delle prove multiple
Missione compiuta per Yeman Crippa. Il venticinquenne delle Fiamme Oro è sceso a Rieti per mettere finalmente le mani sul titolo tricolore dei 5000 metri e l'ha fatto senza particolari patemi, tenendo a bada nella serata sabina le velleità di Pietro Riva e di Osama Zoghlami, saliti al suo fianco sul podio al termine di una gara gestita in maniera perfetta dall'allievo di Massimo Pegoretti e chiusa sul piede del 13'26 e spiccioli. Una prima accelerata a metà gara ha permesso al terzetto di prendere il largo. La seconda frustata di Yeman è arrivata a due giri dal traguardo, quando in pochi metri si è scrollato di dosso la compagnia per andare a prendersi il successo. Ed ora la testa può andare ai Campionati Mondiali di Eugene, dove il primatista italiano sarà impegnato nei 10.000 metri.

E sul posto tricolore di Rieti c'è spazio anche per Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) che in attesa di cimentarsi nei 200 metri di domenica ha contribuito al terzo posto della staffetta bolzanina insieme ad Alessandro Monte, Destiny Nkeoney e Leonardo Badolato, autori di 40"64 nella giornata che ha curiosamente proposto un pari merito tra l'Atletica Biotekna e la Riccardi Milano, entrambe vincitrici delle rispettive serie con analogo 40"26.

In chiave trentina il sabato tricolore ha salutato anche il quinto posto di Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) nel giavellotto: il quasi trentasettenne aquilotto ha chiuso con 69,07 nel concorso firmato da Roberto Orlando (75”14). Procede invece spedito il cammino dei polivalenti Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana) e Giulia Riccardi (Gs Trilacum) che al giro di boa di decathlon ed eptathlon si mantengono in linea per un piazzamento sul podio finale.

Tra i risultati principali di ieri, notevole il 17,28 di Andrea Dallavalle nel triplo, imitato al femminile dal 13.99 di Darya Derkach, con la neo primatista Sara Fantini sempre a suo agio nel martello (71,57); in pista si segnala invece la vittoria nei 100 metri di Zaynab Dosso (11”30) e sugli ostacoli alti del poliziotto Hassan Fofana (13”45) e della carabiniera Elisa Di Lazzaro (13”01). Promesse di spettacolo dalle batterie dei 400 metri, con Davide Re capace di 45”80 ed Alessandro Sibilio di 46”03: oggi in finale ci sarà da divertirsi in una giornata che saluterà anche l’alto di Gimbo Tamberi, accompagnato in pedana dal trentino Silvano Chesani.

RISULTATI e STARTLISTS

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate