Riforma dello Sport. Comunicato Presidente Fidal Sardegna
23 Novembre 2023Il Presidente Regionale Sergio Lai ricorda che la nuova Riforma dello Sport prevede l’adeguamento del proprio Statuto entro il 31 dicembre prossimo, pena la cancellazione dal Ras (Registro attività sportive dilettantistiche). Come previsto dalla normativa, la modifica è esente dall’imposta di registro presso l’Agenzia delle Entrate.
Si invita pertanto tutti i Presidenti a indire con sollecitudine l’Assemblea straordinaria dei soci per la modifica dello Statuto.
I punti principali previsti dalla Riforma sono i seguenti:
- l’oggetto sociale deve indicare le attività dilettantistiche principali e le altre attività accessorie, comprese la formazione e l'assistenza agli sportivi
- la rappresentanza legale deve essere attribuita a una persona fisica
- l’assenza di fini di lucro
- le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei soci
- l’elettività delle cariche sociali
- l’obbligo di redazione e approvazione di un rendiconto economico-finanziario
- le modalità di scioglimento dell'associazione
Il Presidente Regionale precisa che il termine del 31 dicembre 2023 non è stabilito dalla FIDAL e quindi non potranno essere concesse proroghe in merito.
Si informano inoltre le ASD, nelle quali i lavoratori sportivi svolgono attività a contatto diretto e regolare con i minori, che sono obbligate a richiedere per ogni lavoratore sportivo il certificato penale del casellario giudiziale o a richiedergli l’autocertificazione che evidenzi l’assenza di condanne per reati di pedofilia.
Si allegano bozza dello Statuto e del verbale del consiglio direttivo, la modalità di richiesta per il certificato antipedofilia e l’autocertificazione. Il Presidente Sergio Lai
Allegati:
- Bozza Statuto ASD aggiornato novembre 2023 (in formato Docs);
- Bozza Verbale Consiglio Direttivo Incarico CO.CO.CO. e adeguamento statuto
- Modalità Richiesta Certificato Antipedofilia;
- Autocertificazione Casellario Giudiziale.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |