Roma: c’è Yaremchuk nella mezza

18 Ottobre 2024

Domenica la primatista italiana sarà in gara nella Capitale per la prima edizione della Wizz Air Half Marathon. Al debutto l’etiope Worku, tra gli uomini il keniano vincitore della RomaOstia Wafula

Sarà Sofiia Yaremchuk il nome azzurro principale della Wizz Air Rome Half Marathon, di scena domenica nella Capitale con partenza da via del Circo Massimo alle 8.30 e traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Lo hanno annunciato gli organizzatori (RomaOstia e RCS Sports & Events) a meno di 48 ore dalla prima edizione dell’evento che attende sulle strade di Roma 17mila partecipanti. L’azzurra dell’Esercito, primatista italiana della maratona con le 2h23:16 dello scorso dicembre a Valencia, torna a cimentarsi sulla distanza in cui a febbraio ha pareggiato il record italiano di Nadia Ejjafini correndo in 1h08:27 a Napoli. Nella sua città incontrerà un parterre di atlete di buon valore. C’è curiosità per il debutto sui 21,097 km di Fantu Worku (Etiopia), che dopo una brillante carriera in pista (personali sui 3000 di 8:30.76 e sui 5000 di 14:26.80) sceglie proprio Roma per confrontarsi sulle distanze più lunghe su strada. Tra le altre top runners, Evaline Chirchir (Kenya), donna da 1h06:01 e la rientrante Brillian Kipkoech (Kenya) con un PB di 1h06:56.

In campo maschile, reduce dal successo della RomaOstia la scorsa primavera quando ha corso in 1h01:10, torna a Roma Emmanuel Wafula (Kenya) con l’intento di prendersi un’altra vittoria. Il compagno di allenamento Gideon Kiprotich Rop (Kenya) sembra essere il suo principale antagonista, con un tempo di accredito di 1h00:28 realizzato alla Napoli City Half Marathon in febbraio. Il connazionale Anthony Kimtai (59:45 a Napoli) avrà il compito di lanciare la gara tenendo il ritmo alto sin dalle prime battute. Tra gli outsider di lusso il sempre temibile Evans Kipkorir (Kenya), accreditato di 1h00:00. I colori azzurri saranno rappresentati al maschile da Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro).

DIRETTA TV - La Wizz Air Rome Half Marathon sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena domenica 20 ottobre dalle 8.15 alle 10.15.

BOLOGNA - Rinviata a data da definire la prima edizione dell’Interporto Race, che era prevista a Bologna domenica 20 ottobre, in seguito all’ordinanza del Comune di Bologna per l’allerta meteo rossa.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 I^ Rome Half Marathon