Roma, la maratona, il mondo: atleti da 110 paesi
06 Marzo 2023Meno di due settimane alla 28esima Acea Run Rome The Marathon di domenica 19 marzo, con partenza alle 8 su un percorso unico al mondo che corre nella storia tra decine di monumenti, presentata oggi nella sala della Protomoteca del Campidoglio. Attese al via in tutto oltre 30 mila persone, migliaia gli stranieri provenienti da 110 nazioni, nella manifestazione che oltre alla maratona internazionale sui 42,195 km vede in programma anche la staffetta solidale Acea Run4Rome (start ore 8.15) e la stracittadina SN4IFUN Run (ore 8.30) da 5 km che quest’anno vedrà l’inclusione della Stracanina. Tra le novità il passaggio delle Frecce Tricolori, pochi istanti prima del via sui Fori Imperiali, per stendere i colori della bandiera italiana nel cielo di Roma grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare nell’anno del suo Centenario. La tartaruga ‘Vittoria’ è la nuova mascotte, in accordo con il Wwf, scelta come simbolo e sostegno per la specie in pericolo. Vero grande motore sono i 2500 volontari, per tre giorni il volto di Roma e della sua maratona, e palloncini pronti per i 175 pacer in 30 diversi slot di tempo. C’è poi l’importante obiettivo della sostenibilità, per raggiungere la neutralità carbonica, mentre la medaglia ufficiale è dedicata al Colosseo, il simbolo di una città e di una civiltà, e ci sarà anche la t-shirt del partner tecnico Joma per tutti i partecipanti dei tre eventi. Ma il weekend della maratona scatterà dalla mattina di venerdì 17 marzo nell’Expo Village, quest’anno al Palazzo dei Congressi dell’Eur e aperto a tutti. In tv la maratona sarà visibile su Sky Sport, oltre che distribuita in più di 70 paesi nel mondo.
“Roma si conferma la Capitale delle corse su strada - ha detto l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato - e la Acea Run Rome The Marathon l’evento podistico più partecipato, più importante e atteso d’Italia dagli atleti e dagli amatori. Quest’anno supereremo il tetto dei 30 mila partecipanti, il doppio rispetto alla passata edizione, la metà proveniente da oltre 110 Paesi nel mondo. Migliaia di appassionati che hanno un’occasione in più per visitare Roma per la prima volta insieme alla famiglia e agli amici o per tornare. Generando ricadute positive sull’economia cittadina, sull’occupazione e sulla promozione di un’immagine moderna, accogliente e solidale. Sarà un grande evento di sport, che unisce il fascino della Capitale, il sano spirito agonistico e tanto spettacolo”.
“Una maratona sempre più interconnessa e sostenibile - le parole di Silvia Salis, vicepresidente vicario CONI - è pronta per essere un altro grande successo e si conferma nei numeri capace di creare indotto con una reputazione del tutto positiva in Italia e nel mondo, dimostrandosi sempre più un punto di riferimento tecnico tra i runner che frequentano i più importanti eventi globali del settore.”
“Roma è da sempre il sogno di tutti - sottolinea il consigliere FIDAL Carlo Cantales - soprattutto di chi corre, anche di chi lo fa sporadicamente e solo per diletto. Così, in questo momento storico, finalmente superata la brutta parentesi della pandemia, si torna nuovamente nella capitale per una grande maratona di caratura mondiale, che ripropone numeri più vicini a quelli cui il nostro mondo era abituato, ma che soprattutto si apre a tutti e tutte, nessuno escluso. La grande storia di questa gara è arricchita dalla scelta confermata di affiancare i tanti eventi collaterali, pertanto siamo certi che condivideremo qualcosa di unico e indimenticabile. Con la certezza che i tanti podisti porteranno in ogni parte d’Italia e del mondo un ricordo indelebile, ma anche con la speranza che tanti si avvicinino alla pratica sportiva e casomai, tra i più giovani, si affaccino all’atletica i prossimi campioni, coloro che potranno farci emozionare ancora come all’Olimpiade di Tokyo o come nello scorso weekend agli Europei indoor di Istanbul”.
Il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, dichiara: “La maratona di Roma è un appuntamento imperdibile ormai per i cittadini, per i turisti, per gli atleti, per gli amatori e per gli amanti dello sport. Una vetrina per la città. Un grande evento inclusivo, sostenibile, driver per l’economia e volano per la crescita della pratica sportiva”.
Presenti gli organizzatori di Infront Italy, Corriere dello Sport-Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, coordinati da Lorenzo Benfenati, project manager di Infront. Il presidente di Italia Marathon Club, Nicola Ferrante, commenta: “L’Acea Run Rome The Marathon riparte nel 2023 nel giorno della Festa del Papà, il 19 marzo. Oltre alla tradizionale maratona si svolgerà la terza edizione della staffetta e la partecipata stracittadina. Molti eventi musicali cercheranno di accompagnare i maratoneti sul percorso di gara, come sempre è stato fatto, e i cittadini scenderanno per strada a fare il tifo così da ‘spingere’ i maratoneti verso il traguardo dei Fori Imperiali. Oltre 13.000 sono gli iscritti alla 42,195 km che hanno scelto di correre nelle vie e piazze più belle del mondo, dal Colosseo a San Paolo, dalla Sinagoga a San Pietro, dallo Stadio Olimpico a Piazza del Popolo, da Piazza di Spagna a Piazza Navona, in uno scenario senza eguali”. Tra gli intervenuti Barbara Marinali, presidente di Acea, e Stefano Deantoni, direttore marketing Infront Italy, insieme a Daniele Quinzi, direttore marketing Corriere dello Sport-Stadio, Roberto Cianci, presidente Atielle, e Giampaolo Mattei, presidente di Athletica Vaticana, la società polisportiva della Città del Vaticano che ha programmato diverse iniziative per stringere in un unico grande abbraccio i maratoneti provenienti da tutto il mondo e i poveri accolti dall’Elemosineria Apostolica e dalla Comunità di Sant’Egidio a Palazzo Migliori, accanto a Piazza San Pietro.
T-SHIRT – Per tutti i partecipanti dei tre eventi di Acea Run Rome The Marathon vi sarà anche la t-shirt ricordo del partner tecnico Joma, traspirante, elastica ed in micromesh per garantire ampia libertà di movimento. Sul retro il logo del partner tecnico Joma e il nome della manifestazione accompagnato da un messaggio carico di significato, l’Aeronautica Militare che quest’anno festeggia i 100 anni e per la quale è stato creato un logo capace di raccontarne storia e patriottismo, grazie alla rappresentazione del tricolore stilizzato all’interno del numero. Per i maratoneti, la t-shirt è di un brillante color rosso fuoco e riporta su un lato il Colosseo, rappresentato sulla medaglia, anticipando le emozioni del traguardo. T-shirt gialla per la Acea Run4Rome Relay Race, la staffetta pensata per condividere fatica ed emozioni, un colore caldo che festeggia l’allegria di una sfida di squadra. Sul fronte, accanto al logo del partner tecnico Joma, quello della manifestazione raccontata da una linea che congiunge le attrazioni storiche, Via dei Fori Imperiali, Terme di Caracalla, Basilica di San Paolo, Piramide Cestia, Isola Tiberina e San Pietro, che scorrono lungo il percorso. Per i runner della SN4IFUN Run ben due opzioni. Un disegno geometrico divide in quattro settori la t-shirt permettendo giochi di colore. Grigio chiaro e scuro in contrapposizione su un lato e sull’altro bianco e rosso oppure fuxia, per accontentare i gusti di tutti i partecipanti. “Run, non verba”, il motto riportato sul petto per dare la giusta carica a tutti i partecipanti.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |