Roma si accende per gli Europei e con 21 laziali
06 Giugno 2024di Christian Diociaiuti
Roma si accende, ecco gli Europei. Che per alcuni degli oltre 100 azzurri convocati, sono anche una questione di cuore. Tanto che la parola “Casa” ricorre nel claim azzurro di Roma2024 ed è l’impatto con cui si accolgono gli ospiti di Casa Atletica Italiana alle Officine Farneto, a due passi dallo stadio Olimpico cuore delle gare di scena dal 7 al 12 giugno. Lo stadio è griffato con i volti dei protagonisti e con le grafiche degli Europei. L’attesa, insomma, è finita. E tutti gli appassionati sono attesi per godersi dal vivo lo spettacolo.
PRESENTAZIONI Marcia e Mezza -Lanci - Salti - Ostacoli e Multiple - Mezzofondo - Velocità
IN CONFERENZA - Sono 21 gli atleti laziali o che qui si allenano o hanno una società di riferimento. La vigilia sarà molto laziale: nelle conferenze stampa protagonisti anche Antonella Palmisano e Marcell Jacobs (in quella prevista nel Salone d’Onore del Coni), Mattia Furlani e Chituru Ali (nell’evento a Casa Atletica Italiana).
TUTTI I LAZIALI - Ci sono i campioni olimpici dei 100 Marcell Jacobs (che si allena a Rieti) e della marcia Antonella Palmisano (di casa a Castelporziano) ma anche il vicecampione mondiale indoor del lungo, il reatino Mattia Furlani e il bronzo di Glasgow Zaynab Dosso (che a Roma viene seguita da Giorgio Frinolli) oltre alla primatista italiana dell'asta Roberta Bruni (ora in Spagna, ma reatina di origini romane). E poi il velocista del gruppo di Claudio Licciardello Chituru Ali, il quattrocentista siculo trapiantato nella Capitale Riccardo Meli, il mezzofondista capitolino Federico Riva (1500), Francesco Guerra nei 10mila e l'ostacolista primatista italiano Lorenzo Simonelli, dell'Eur; nelle convocazioni l'astista toscano di casa a Castelporziano Claudio Stecchi e il marciatore pugliese di stanza a Tivoli, Francesco Fortunato. In azzurro anche lo sprinter romano Marco Ricci per la 4x100. Al femminile, in Nazionale, la siciliana di casa nella Capitale Alice Mangione per 400, 4x400 e mista, la romana Eloisa Coiro per gli 800 e l'atleta Luiss Marta Zenoni per i 1500. Oltre a Bruni, nell'asta in azzurro una romana doc come Sonia Malavisi e nel triplo la saltatrice di casa a Formia, Dariya Derkach. Per i lanci Stefania Strumillo (disco) - ferrarese che si allena a Rieti - mentre nella mezza maratona maglia azzurra per la capitolina Sofiia Yaremchuck. Nella 4x400 Rebecca Borga, la veneta che si allena a Roma. Forfait dell’ultimo minuto di Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre): convocato, ha rinunciato per riprendersi pienamente da una appendicite su cui si è intervenuti nella settimane scorse. QUI TUTTA LA SQUADRA - LE BIO
IN GARA - La primissima laziale a gareggiare sarà Dariya Derkach, nella qualificazione del triplo delle 11.10 del day1, venerdì 7. Alle 11.45 Marta Zenoni per le batterie dei 1500, poi Stefania Strumillo (12.15 0 13.35) per le qualificazioni del disco. Alle 12.55 della prima sessione dei campionati, la qualificazione di Mattia Furlani nel lungo. Nel pomeriggio, Antonella Palmisano nella 20 km di marcia a caccia della prima medaglia dei campionati.
I TICKET - Il 7 giugno si celebrerà anche lo "School Day": gli studenti delle scuole di tutta Italia e i loro accompagnatori (parenti o insegnanti) potranno entrare in Curva Sud, Curva Nord e Distinti Sud pagando il prezzo simbolico di 1 euro. Prosegue anche la promozione “Last Call”: tutti i biglietti e gli abbonamenti per Roma 2024 sono in vendita a un prezzo scontato del 40% su roma2024.vivaticket.it.
BIGLIETTI ROMA 2024 | LA SQUADRA AZZURRA | GLI ORARI DEGLI AZZURRI | PROGRAMMA ORARIO | PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONE | IL SITO UFFICIALE | IL SITO EUROPEAN ATHLETICS | STATISTICS HANDBOOK
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |