Rovereto aspetta Bondarenko

02 Settembre 2013

Domani al 49° Palio Città della Quercia in pedana l'ucraino iridato di salto in alto. Nick Symmonds negli 800, Schembri Galvan, Benedetti e Chesani fra i tanti azzurri

Bohdan Bondarenko, l'ucraino campione mondiale di salto in alto a Mosca - dove ha tentato nuovamente l'assalto al primato mondiale di Javier Sotomayor - domani, martedì 3 settembre, sarà in pedana al 49° Palio Città della Quercia di Rovereto (TN). Saranno ben sei le medaglie della rassegna iridata impegnate su pista e pedane dello Stadio della Quercia: lo stesso Bondarenko, l'argento degli 800 metri Nick Symmonds, la quattrocentista russa Antonina Krivoshapka (bronzo nei 400 e poi oro nella staffetta del miglio), il cubano Pedro Paolo Pichardo (argento nel triplo), il giamaicano Rushen Mcdonald (secondo con la 4x400) e la cubana Yarelys Barrios, bronzo nel disco. 

In chiave azzurra è da tenere d’occhio Matteo Galvan (Fiamme Gialle), annunciato in un 400 molto interessante che vede alla partenza proprio il giamaicano McDonald insieme a Brian Gregan e Vitaly Butrim con i ventenni azzurri Marco Lorenzi e Michele Tricca (Fiamme Gialle) a cercare di sfruttare il traino. Nell’alto che vedrà in azione l'iridato ucraino è iscritto anche il primatista italiano indoor Silvano Chesani (Fiamme Oro) con Mickael Hanany, Danil Tsiplakov e Mihail Donisan. Negli 800 di Nick Symmonds e del kenyano Job Kinyor ci sarà invece l’altro trentino Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), di nuovo in pista dopo la vittoria di ieri al meeting di Padova. In pedana poi il finalista il Mosca Fabrizio Schembri (Carabinieri) alle prese con l’argento dello stadio Luzhniki Pedro Paolo Pichardo. Ai blocchi dei cento metri una nutrita schiera di italiani di ottimi sprinter come il canadese Ryan Bailey, lo spagnolo Angel Rodriguez, lo statunitense Calesio Newman, il trinidegno Kenston Bledman e l’atleta dello Zimbabwe Gabriel Mvumvure. Con loro anche il campione italiano in carica della distanza Delmas Obou (Fiamme Gialle), Fabio Cerruti (Fiamme Gialle) e Jacques Riparelli (Aeronautica). Nei 400 ostacoli c’è il cubano Omar Cisneros, quarto agli ultimi mondiali mentre Stefano La Rosa (Carabinieri) e Jamel Chatbi (Riccardi Milano) correranno un 5.000 che vede alla partenza il giovane Muktar Edriss (Etiopia). Merita attenzione anche la gara extra dei 1.500 che annuncia di nuovo in pista l’atleta della Pro Patria Cus Milano Mario Scapini insieme ad Mohad Abdikadar Sheik (Aeronautica), Lukas Riffesser (Esercito), Enrico Riccobon (Atl. Club Belluno), Italo Quazzola (Atletica Piemonte) e diversi dei migliori specialisti italiani under 23.

Al femminile ecco l’argento degli Europei under 23 di Tampere Daryia Derkach (Acsi Italia Atletica) nel triplo Anna Pyatikh (Russia), e il bronzo della stessa manifestazione Gloria Hooper (Forestale) annunciata nei 200 con il bronzo mondiale dei 400 metri e oro nella staffetta del miglio Antonina Krivoshapka (Russia) oltre che con Martina Amidei (Aeronautica) e Irene Siragusa (Atletica 2005). Attenzione anche ai 100 ostacoli Micol Cattaneo (Carabinieri) e agli 800 con Marta Milani (Esercito) e Margherita Magnani (Fiamme Gialle). Nell’asta sono iscritte l’americana Mary Saxer e le italiane Giorgia Benecchi (Esercito) ed Elena Scarpellini (Aeronautica) mentre il disco vede la medaglia di bronzo dei mondiali Yarelys Barrios (Cuba) con Valentina Aniballi (Esercito) e Laura Bordignon (Fiamme Azzurre). 

TV - Diretta su Raisport 1 dalle 20.15 alle 22.00

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: