Run4Hope, oltre 50mila euro per AIRC

19 Dicembre 2023

Cerimonia di chiusura per la terza edizione della staffetta in favore della ricerca scientifica

Al Senato, nella Sala dei Caduti di Nassiriya, è stato consegnato a Fondazione AIRC l’assegno di 51.291 euro frutto delle donazioni dei podisti italiani coinvolti nella terza edizione Run4Hope Massigen, il giro d’Italia podistico a staffette. La cerimonia è stata promossa dalla senatrice Stefania Pucciarelli e assieme a lei sono intervenuti il Gen.B. Francesco Greco per l’Esercito Italiano, il C.A. Domenico La Faia per la Marina Militare, il Ten. Rosemarie Pepe per l’Aeronautica Militare, il presidente FIDAL Stefano Mei, accompagnato dal consigliere federale con delega al running Carlo Cantales, il presidente AICS Bruno Molea, Federica Gargiulo di Fondazione AIRC e il presidente di Run4Hope Onlus Massimo Giammetta.

40.000 RUNNERS - Le staffette nel 2023 si sono svolte in contemporanea in tutte le regioni d’Italia lo scorso maggio grazie al coinvolgimento diretto e indiretto (attraverso eventi gemellati) di 40.000 podisti, 400 associazioni, 41 reparti tra Esercito italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Quest’anno la raccolta fondi ha sostenuto la Fondazione AIRC nella ricerca scientifica sui tumori che colpiscono le donne: la generosità dei partecipanti consentirà di finanziare due borse studio annuali AIRC. L’appuntamento per i runners italiani è già rinnovato per la quarta edizione che si svolgerà tra il 13 e il 21 aprile 2024 a sostegno di AIL contro leucemie, linfomi e mieloma.

SOLIDARIETÀ - La senatrice Pucciarelli, nel rimarcare la moltitudine di patrocini istituzionali accomunati nel progetto, ne ha evidenziato la capacità di unire l’Italia nel nome dello sport, della solidarietà e della ricerca, che ha assunto ancor più rilevanza con l’aumento dei casi di tumore dovuto alla pesante contrazione delle attività diagnostiche preventive nel periodo del Covid. Il presidente Mei ha ringraziato “il sistema territoriale FIDAL con tesserati, società e comitati in prima linea. L’impegno per il 2024 sarà portare gli azzurri dell’atletica a essere testimonial dell’evento non trascurando le sinergie con le altre Federazioni”. Giammetta (Run4Hope Onlus) ha espresso le emozioni degli organizzatori per il momento che simboleggia l’enorme sforzo organizzativo messo in campo di anno in anno anche per diffondere un messaggio positivo verso la ricerca al fine di esaltarne i significativi successi. Per Gargiulo (AIRC) cruciale il duplice messaggio di sostegno alla ricerca e di stimolo verso scelte consapevoli che Run4Hope rappresenta e diffonde: “Un tumore su tre è prevenuto in maniera netta e definitiva da scelte consapevoli come lo sport e il movimento. Con questi eventi moltiplichiamo il messaggio per raccontare la storia di AIRC, eccellenza italiana molto apprezzata nel mondo”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate