SOLONE E PRANOVI CONQUISTANO IL MIGLIO DI MESTRE
18 Giugno 2023La centralissima via Piave di Mestre si è trasformata, venerdì sera, in un lungo rettilineo di atletica, dove molti runners di tutte le età si sono cimentati sulla distanza anglosassone del miglio, ovvero 1.609 metri, dando vita alla seconda edizione del 'Miglio di Mestre'.
Oltre al valore sportivo, la manifestazione ha avuto una valenza simbolica e sociale, poiché inserita nel calendario della rassegna ‘Salta Cori Zoga’ e ‘Città in Festa’ per favorire la socializzazione, la promozione e l'animazione di un quartiere difficile di Mestre.
La serata è cominciata alle 20, con l’avvio della ‘CorriX’, la corsa – camminata di 5 e 10 km aperta a tutti, che ha visto la partecipazione di tante famiglie, ed è proseguita con le batterie del Miglio.
In campo assoluto, la classifica generale vede al primo posto Luca Solone, il 36enne portacolori della Atl. Biotekna e fiduciario tecnico provinciale Fidal, che ha vinto in 4’36” (con un parziale di 2’52” al chilometro). Secondo posto, come anche lo scorso anno, per Stefano Benetton che ha chiuso in 4’38” e terzo l'under 23 Iacopo Zenerola (Assindustria Sport), in 4’42”.
In campo femminile, la classifica generale vede la vittoria della junior Federica Pranovi, 18 anni, dell'Atletica Riviera del Brenta che ha corso in 5’28”. Seconda, l'atleta master (MF40), portacolori della Vicenza Marathon, Lisa Carraro che ha corso in 5’29” e al terzo posto, un altra junior, Silvia Puziol (Atl. Biotekna) che ha chiuso la prova in 5’33”.
La manifestazione era iniziata con le categorie giovanili. Primi a correre sono stati gli Esordienti sulla distanza di 500 metri, dove ad imporsi in campo maschile è stato Marco Lauritano mentre in campo femminile si è aggiudicata la prova Elettra Bottecchia. A seguire, i Ragazzi sulla distanza di 1000 metri, dove il più veloce è stato Ariele Olivi; i Cadetti (1.000 metri) con le vittorie di Marco Petraz e Linda Pies Perez e gli Allievi (1.609 metri) con i successi di Nicodemo Desidera e Lucia Messina.
La manifestazione è stata salutata dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: “Questa sera è il quartiere che si riappropria della strada ed è bellissimo vedere tutte queste persone, amatori e professionisti, correre assieme. Lo sport ha un grande valore partecipativo e anche il professionismo è importante perché fa da traino”.
Entusiasta dell’iniziativa anche il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva: “Già dallo scorso anno, abbiamo colto con grande entusiasmo l’invito da parte dell’Amministrazione Comunale ad organizzare questo evento e siamo felici del successo di questa sera, sia da un punto di vista tecnico e agonistico, sia per il valore promozionale che l'evento rappresenta. Il nostro impegno sarà quello di continuare su questa strada, facendo crescere sempre di più il miglio di Mestre”.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |