STRADA, ESPOSITO TRIONFA A MONTEBELLUNA

10 Giugno 2023

strada esposito trionfa a montebelluna

Montebelluna corre, o almeno ci prova. La giornata non è fortunata: a metà serata arriva la pioggia, fitta, insistente, e non c’è niente da fare. Manifestazione sospesa, gare ad eliminazione rinviate a data da destinarsi, probabilmente al prossimo anno, e grande delusione per organizzatori e atleti.

In archivio, dopo il sipario di apertura con le gare promozionali di velocità dedicate ai giovani dell’Atletica Montebelluna, va così soltanto la “6 in Loggia” che, prima dell’arrivo del brutto tempo, ha percorso strade e piazze del centro storico, offrendo una spettacolo di pregevole qualità tecnica.

Applausi doppi per Giacomo Esposito, montebellunese doc, tesserato per l’Atletica San Biagio, che ha vinto la prima edizione della gara sui 6 chilometri dedicata al ricordo di Carlo Durante, atleta non vedente partito da Montebelluna per andare a conquistare maratone in tutto il mondo, mancato improvvisamente tre anni fa.

Sui 9 rapidissimi giri attorno alla Loggia dei Grani è stata l’elegante falcata del promettente bellunese Gianluca Da Vià (Gs La Piave 2000) a determinare la progressiva scrematura dei candidati alla vittoria.

Sotto la sua spinta ha ceduto prima Roberto Fregona (Atl. San Biagio), reduce dalla conquista del titolo veneto assoluto di corsa in montagna, ma meno a proprio agio sull’asfalto rispetto ai saliscendi del Montello, e poi Paolo Zanatta (Trevisatletica), alla fine andato ad occupare il gradino meno nobile del podio. Nelle ultime due tornate, la lotta per la vittoria è diventato un duello tra Da Vià ed Esposito, con quest’ultimo che nel finale ha staccato il compagno di fuga, andando a vincere con un margine di 6 secondi: 17’46” il tempo del vincitore, 17’52” quello di Da Vià. Più indietro Zanatta (17’55”). Poi Fregona (18’31”) e Roberto Cassol (18’47”), altro specialista delle corse in montagna.

In campo femminile prevedibile dominio di Sara Mazzucco (A. Atl. Dolomiti Belluno), fondista di vaglia, non particolarmente a disagio sulla ridotta distanza di gara. La bellunese ha chiuso in 20’15”, finendo undicesima assoluta. Con lei sul podio Arianna Castellan (Ass. Atl. Nevi) e Andreina Piscitelli (Gs La Piave 2000). Arrivederci al 2024, sperando nel bel tempo.

CLASSIFICHE

Condividi con
Seguici su: