Sabato e domenica 21-22 maggio la seconda fase dei C.d.S.

20 Maggio 2016

Seconda fase regionale dei C.d.S. Assoluti a Modena. E' occasione per rivincite della prima prova e per migliorare i punteggi societari. Dopo la prima prova in testa Fratellanza negli uomini e Cus Parma nelle donne.

A distanza di 2 settimane è ancora Modena, come spesso accade, il centro della atletica regionale. Con organizzazione della Fratellanza 1874 Modena, si replica con i C.d.S. Assoluti seconda prova regionale, con gare aperte anche a livello individuale per gli atleti della regione, mentre per le classifiche di società rimangono in lizza le società che hanno totalizzato almeno 18 punteggi su 14 gare nella prima prova regionale, che dovranno salire a 20 punteggi in 16 gare, dopo la seconda e terza prova regionale.

Saranno in gara ancora una volta i più forti atleti della regione, anche se i numeri degli iscritti sono inferiori rispetto a quelli della prima prova che si era disputata sempre a Modena il 7-8 maggio: questa volta avremo, in base agli iscrizioni on line 821 atleti per 1191 atleti-gara, contro 985 atleti per 1706 atleti-gara. Per semplificare si potrebbe indicare che nella prima prova molti atleti avrebbero disputato più di una gara, mentre in questa seconda prova gli atleti finalizzeranno maggiormente una sola gara.

Vediamo per ogni gruppo di specialità quali saranno gli atleti di maggiore spicco.

Nelle gare maschili, nella velocità gli junior Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio) e Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna) guidano il folto gruppo degli atleti iscritti, a parte Eseosa Desalu (Interflumina E' Più Pomì/Fiamme Gialle) punta assoluta nel panorama della velocità nazionale, che è iscritto nei 200 metri, dopo il successo nei 100 metri nella prima prova. Kevin Menzani (Fratellanza 1874 Modena) ha il miglior tempo nei 400 e viene da 5 successi nelle gare dei C.d.S. dal 2011.

Nel mezzofondo, non è iscritto Gabriele Bizzotto (Cus Parma) vincitore di 800 e 1500 nella prima prova e abbiamo Gabriele Hazmi (Virtus Emilside Bologna) migliore accredito negli 800. Nei 1500 in gara Riccardo Tamassia (Fratellanza 1874 Modena) e lo junior Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), come nei 5000 ci sarà Michele Cacaci (Atl. Casone Noceto), reduce dall'ottimo 10000 ai Campionati Italiani.

Nei 3000 siepi in gara Roberto Muccioli (Edera Forlì) che ci riprova dopo non avere concluso la gara a Modena il 7 maggio.

Negli ostacoli Michele Calvi (Self Montanari Gruzza/Esercito), uno degli atleti con più successi negli ultimi anni nelle gare dei C.d.S., è nettamente il miglior accredito nei 110 hs, mentre nei 400 hs potrà misurarsi nella stessa serie di Davide Piccolo (Virtus Emilsider Bologna) il suo compagno di club Andrea Pedrelli, che nella precedente gara corse in una serie minore, in quanto era senza tempo di accredito.

Nei salti, abbiamo nell'alto Kelvin Purboo (Fratellanza 1874 Modena) che proverà nuovamente a migliorarsi dopo il 2,11 realizzato nella prima prova, mentre fra gli iscritti c'è anche Fabrizio Campioli (Fratellanza 1874 Modena) senza misura di accredito in quanto era assente dalla pedana dell'alto dal 2013 (ma con un personale di 2,30 nel 2008). Nel che ha il l'asta è iscritto Giorgio Piantella (Carabinieri Bologna), che potrà stimolare anche la prova dello junior Francesco Lama (Atl. Imola Sacmi Avis). Nel lungo in gara Riccardo Serra (Fratellanza 1874 Modena), mentre nel triplo il migliore accredito è di Simon Nguimeya Tsopmo (Virtus Emilsider Bologna).

Nei lanci abbiamo come migliori accrediti quelli di Michele Calvi nel peso, Gabriele Di Giovanni (Self Montanari Gruzza) nel disco, Nicolò Bolla (Cus Parma) nel martello e Alessandro Sansoni (Atl. 85 Faenza) nel giavellotto. Fra i 4 è il solo Sansoni ad avere vinto la gara nella precedente prova.

Nei 10000 metri di marcia, anche se il miglior accredito è dello junior Cesrdo Orsoni (Cus Parma), campione italiano cadetti 2015 e al debutto nei 10 km su pista.

Nelle gare femminili, nei 100 metri è iscritta fuori classifica Johanelis Herrera Abreu (Atl. Brescia 1950) che ha il miglior accredito, ma ci saranno in gara le altre atlete della regione come Federica Giannotti e Leonice Germini (Atl. Reggio) e Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena). Nei 200 metri è iscritta Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro), oltre a Giannotti, Germini e Iori, che doppieranno 100 e 200, oltre a Vanessa Attard (Cus Parma) vincitrice dei 100 metri nella prima prova e all'allieva sua compagna di club Desola Oki.

La Folorunso è iscritta anche nei 400 metri, con 2° miglior accredito per la junior eSara Dall'Aglio (Cus Parma).

Nelle gare di mezzofondo potrebbero esserei 1500 metri la gara più interessante con Chiara Casolari (Fratellanza 1874 Modena), Sabinbe Sobo Blay (Francesco Francia) e Valentina Costanza (Cus Bologna/Esercito), sempre presente ai C.d.S. a portare punti aggiunivi preziosi alla formazione bolognese. Nei 3000 siepi in gara Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) che pochi giorni fa ha stabilito in questa specialità primato personale e seconda prestazione regionale all time.

Negli ostacoli, nella gara dei 100 hs sono iscritte la junior Elisa Maria Di Lazzaro e l'allieva Desola Oki (Cus Parma). Nei 400 hs il miglior accredito è di un'atleta fuori classifica, Gioi Spinello (Fiamme Oro).

Nelle gare di salti abbiamo Marta Morara (Atl. Lugo) nell'alto, reduce dal primato personale di 1,74. Nell'asta Giorgia Benecchi (Cus Parma) proverà a migliorare il suo personale nelle gare regionali dei C.d.S. che è di 4,20, realizzato già 4 volte. Nel lungo sono iscritte Federica Pincelli (Fratellanza 1874 Modena) e Isofa Sherry (Cus Bologna), che ha il migliore accredito nel salto triplo.

Nei lanci è ancora Sara Fantini (Cus Parma) l'atleta di spicco e in ogni sua gara il primato regionale juniores del martello è sempre in pericolo. Nel giavellotto in gara le migliori giovani della Emilia Romagna, come le junior Sara Corradin (Fratellanza 1874 Modena), Giulia Lodi e Maite Vanucci (Cus Bologna) e l'allieva Emanuela Casadei (Self Montanari Gruzza).

Nei 5000 metri di marcia in gara, fra le altre, Alessia Zapparoli (Cus Bologna) e Elena Martinozzi (Atl. Estense), che nelle gare dei C.d.S. regionali dal 2007 al 2016 hanno fatto praticamente l'en plein di vittorie: su 18 gare prese in esame ci sono stati 9 successi per Zapparoli e 8 per Martinozzi.

Negli allegati sono visualizzabili i risultati della prima prova regionale del C.d.S. Assoluto su Pista (Modena 7-8 maggio) e l'albo d'oro recente delle prove dei C.d.S. regionali (dal 2007 al 2016). Rispetto al precedente schema sono stati aggiunti i vincitori della unica prova regionale del C.d.S. 2007 e naturalmente quelli della prima prova del 7-8 maggio a Modena.

Risultati 1^ prova regionale C.d.S. Assoluti su Pista (Modena 7-8 maggio)

Albo d'oro 2007-2016 dei vincitori delle gare del C.d.S. Assoluti Fase Regionale

Gli iscritti della 2^ prova regionale (Modena 21-22 maggio) per gara

Gli iscritti della 2^ prova regionale (Modena 21-22 maggio) per società

Il nuovo programma orario

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: