Sabato e domenica i Campionati Italiani Cadetti a Borgo Valsugana: preview gare cadetti



Vediamo ora in base agli atleti iscritti ai Campionati Italiani Cadetti di Borgo Valsugana, come i componenti della nostra rappresentativa (e gli atleti iscritti a titolo individuale) si possono inserire fra i protagonisti della manifestazione.

80 metri: il laziale Mario Marchei, che guida le graduatorie nazionali 2014 degli 80 metri, asta e lungo, ha optato per questa gara ed è quindi l’atleta che gode del favore dei pronostici. Il suo personale è 9.04, che risale a giugno al Trofeo Città di Fidenza, ma anche a fine settembre ha ribadito una buonissima condizione. Il 2° tempo fra gli iscritti è del toscano Manu Orlando con 9.11, pure annunciato in ottima forma, viste le sue ultime prestazioni. Per l’Emilia Romagna è in gara Riccardo Pedrelli (Acquadela Bologna), che lo scorso anno al 1° anno nella categoria fece già parte della rappresentativa, ma nei 300 metri. Il suo personale di 9.36 è il 9° tempo fra gli iscritti e il 6° fra gli atleti che concorrono come rappresentativa regionale. Il bolognese può quindi puntare a conquistare la qualificazione per la finale.

300 metri: c’è molta concorrenza in questa gara, non solo per la zona medaglie, con l’alto atesino Michael Albrecht che ha realizzato quest’anno a Fidenza la m.p.n. con 35.12. Per l’Emilia Romagna c’è in gara Gabriele Floriddia (Corradini Rubiera), 10° tempo fra gli iscritti con 37.08, ma almeno 3 o 4 hanno prestazioni appena migliori. Anche per Floriddia ci sono tutte le possibilità per conquistare un posto in finale.

1000 metri: il napoletano Andrea Romani vanta le 2 migliori prestazioni stagionali, con il 2.32.66  ottenuto il 24 settembre. L’Emilia Romagna è rappresentata da Filippo Sammaritani (Golden Club Rimini), ma il miglior tempo fra gli atleti della regione è quello di Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis), che gareggerà come individuale e potrebbe anche essere inserito nella serie migliore.

2000 metri: ci sono tempi notevoli fra gli iscritti, come quello del siciliano Tindaro Lisa con 5.38.8. Matteo Ferroni (Atl. Estense) con il suo recente 5.53.29 è il 4° tempo fra gli atleti delle rappresentative, ma ci sono altri 3 lombardi “individuali” che lo precedono nei tempi di iscrizione. In gara c’è anche Ismail Grirane (Atl. Lugo), 13° tempo di accredito della gara.

1200 siepi: la novità di questa gara lascia ampio spazio alle sorprese. Il miglior tempo stagionale e quindi anche m.p.n. è di Andrea Romani che ha optato per i 1000 metri e quindi il miglior tempo fra gli iscritti è quello del pugliese Antonio Catullo con 3.23.46. Il campione regionale Emilia Romagna Roberto Boni ha il 9° tempo di iscrizione con 3.28.53, tallonato dal vice campione regionale Federico Nicosia, in gara da individuale, con 3.30.20, 11° tempo. Tra i 51 atleti iscritti (previste quindi 3 o forse 4 serie) ci sono anche altri atleti “individuali” per la nostra regione: Nicolò Barbieri (Fratellanza 1874 Modena), Luigi Venieri (Atl. Imola Sacmi Avis), Mattia Pizzi (Fratellanza 1874 Modena).

100 hs: Enrico Pani (Atl. 75 Cattolica) vanta il 4° tempo fra gli iscritti con 13.75, con i primi 2, il laziale Mattia Di Panfilo, 13.12 di accredito e il triestino Cristian Faidiga, con 13.15, apparentemente fuori portata e con il veronese Pietro Vicentini, più vicino ma sempre a 13.52 e con una serie importante di prestazioni. Tutti gli altri hanno prestazioni oltre i 14 secondi.

300 hs: il valdostano Luca Merli vanta i migliori tempi stagionali sui 100 hs con 13.03 e sui 300 hs con 38.78, ma è proprio in questa ultima specialità che i margini rispetto agli altri sembrano notevoli e quindi ha optato per questa specialità. Samuele Nicosia (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) si presenta con il 5° tempo di iscrizione di 40.50.

Alto: il lombardo Andrea Motta si presenta con un personale di 2,04 e altre 5 prestazioni da 2,00 nella stagione outdoor. Filippo Bini (Atl. Copparo) con 1,87 ha la settima misura fra gli iscritti, mentre l’individuale Francesco Pelagatti (Atl. Piacenza) l’ottava con 1,83; in gara anche Mirco Sazzini (Virtus Emilsider Bologna) con 1,81.

Asta: il laziale Sebastian Ticala in gara come individuale e il veneto Andrea Marin si presentano con accrediti di 4,00. Michele Bozzo (Atl. Cinque Cerchi), con 3,60, ha il 9° accredito e rappresenterà l’Emilia Romagna, che avrà in gara anche gli individuali Lorenzo Dell’Amico (Self Montanari Gruzza), Pietro Canossini (Atl. Reggio) e Federico Monelli (Fratellanza).

Lungo: con Mario Marchei (6,83 di personale) che ha scelto gli 80 metri, Alessandro Temellini (Atl. 75 Cattolica) e Luca Vireak Bonelli (Atl. Piacenza), quest’ultimo “individuale” passano al 2° e 3° posto come misura di accredito, rispettivamente con 6,61 e 6,58 dopo quella del veneto Mattia Zagotto con 6,70. Potrà quindi succedere di tutto … In gara anche Federico Montanari (Atl. Reggio), 9° accredito in gara con 6,28.

Triplo: il miglior accredito è quello di Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) con 13,92, che tenterà l’impresa di emulare il fratello Lorenzo, vincitore dei Campionati Italiani Cadetti nel 2010, ma nel salto in lungo. La seconda misura è del calabrese Ernesto Pascone con 13,77.

Peso: probabilmente fuori portata per tutti è il laziale Andrea Proietti con 18,27, che vanta le prime 5 prestazioni stagionali nelle 5 gare outdoor disputate, con la peggiore di queste di quasi 2 metri superiore a quella del 2° atleta in graduatoria, l’emiliano Calogero Marco Volo (Atl. Buzzetti), che peraltro sarà assente in quanto gareggerà nel disco. Enrico Zangari (Atl. Rimini Nord Santarcangelo), 1° anno nella categoria, ha la quinta misura fra gli iscritti con 14,91. In gara da individuale anche Mateus Maldina (Atletica Blizzard), 8° accredito con 13,87 e Fabio Bongiorno (Endas Cesena), 9° con 13,80.

Disco: anche nel disco il pronostico sembra bloccato su un atleta, il marchigiano Marco Giuseppe Balloni con 49,04 e con altre prestazioni vicine. Per l’Emilia Romagna il già citato Marco Calogero Volo parte con il 3° accredito della gara con 41,52.

Martello: un altro grande favorito in questa gara, il laziale Omar Chirico, 65,90 di personale. Tutti gli altri hanno personali inferiori ai 60 metri e in questo contesto è ben piazzato Cristiano Bertoli (Sintofarm), quarta misura in gara con 57,34. In gara da individuale anche Nicola Cipolli (Fratellanza) con 46,53.

Giavellotto: il lombardo Marco Pinciroli con 51,32 precede di 24 cm la misura di Ankit Kumar (Forti e Liberi), 2° accredito con 51,08. Kumar vanta invece una seconda performance migliore (50,39) rispetto a quella del lombardo (48,65), ma la competizione appare aperta con altri 4 lanciatori che hanno accrediti oltre i 49 metri.

Marcia 5000 metri: miglior tempo stagionale e fra gli iscritti è quello del pugliese Alfonso Alberga con 22.45.95. Riccardo Orsoni (Cus Parma) che rappresenterà l’Emilia Romagna, si presenta con il 6° accredito, con 23.43.32.

Pentathlon: alcuni fra gli atleti con i migliori risultati stagionali si cimenteranno in altre specialità e il miglior punteggio in gara è quello del veneto Luca Cocco con 3587 punti. Per la nostra rappresentativa regionale in gara Chandra Passarini (Pontevecchio Bologna), classe 2000.

4x100: normalmente i pronostici per le staffette sono incerti e per quelle giovanili in particolare, ma sulla carta la rappresentativa laziale con Mario Marchei e Mattia Di Panfilo, peraltro anche della medesima società, mette già le basi per un possibile podio. L’Emilia Romagna potrà schierare, oltre ai titolari delle gare individuali, Riccardo Pedrelli, Gabriele Floriddia e Alessandro Temellini, anche Daniele Venturi (Atl. Castenaso Celtic Druid) e/o David Palladini (Atl. Cinque Cerchi).

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: