Sabato e domenica il challenge

12 Giugno 2024

A Brescia la gara finale di qualificazione per i tricolori assoluti
(alefloris) Tutto pronto per il challenge assoluto che sabato e domenica prossima a Brescia vedrà in gara gli atleti che per il momento non hanno guadagnato il minimo per i campionati italiani assoluti e che in questo modo hanno la possibilità di guadagnare l'accesso alla massima competizione nazionale individuale della pista. Si qualificano per gli assoluti i primi tre classificati di ogni gara mentre per i classificati dal quarto posto in poi c'è la possibilità dei ripescaggi. Vediamo, specialità per specialità, gli ammessi sardi a questa sorta di "semifinale".

CORSE IN PIANO. Occhi puntati sull'allieva Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) e sulla junior Elisa Marcello (Atl. Valeria) che, purtroppo per noi, non ripeteranno la sfida che nei 400 metri  qualche settimana fa le ha viste protagoniste a Quartucciu. Infatti la Frattaroli è iscritta al giro di pista dove vanta il personale di 54.60 mentre la Marcello sarà in gara nei 100 (11.98) e nei 200 metri (24.40 di stagionale e 24.11 di pb dello scorso anno). Nei 100 donne sarà anche in gara l'altra junior Emma Manconi (Ichnos Sassari), 12.04 di personale, mentre nel doppio giro di pista vedremo l'alaese Maria Paola Sotgiu (sempre Ichnos) che la settimana scorsa a Foligno ha demolito il suo personale portandolo a 2:09.83. Nei 200 metri ci sarà Oliver Comoli (Atl.

Olbia), campione sardo assoluto dei 100 e 200 metri, che, dopo aver fallito per soli tre centesimi il minimo di ammissione nei 100 metri, si "accontenta" di partecipare alla doppia distanza dove parte dal 21.50 ottenuto a Rieti il 21 aprile scorso. 
Nella 4x100 femminile sarà impegnato il Cus Cagliari Donne (Claudia Bois, Gaia Ludovica Ligas, Cinzia Piras e Giulia Mannu) mentre nella 4x400 uomini ci sarà il quartetto maschile dell'Atletica Oristano (Maurizio Cabras, Luca Flore, Luca e Andrea Zoncu) che il 2 giugno scorso a Rieti ha corso in 3:19.66.

BARRIERE. Nei 400 ostacoli Luca Flore (Atl. Oristano), che quest'anno ha corso in 53.16, punta a far meglio del 52.62 che lo scorso anno gli permise di conquistare il podio ai tricolori juniores e la nazionale di categoria. Nella stessa specialità al femminile ha conquistato l'accesso al challenge la sulcitana Beatrice Porcu (Cus Cagliari), 1:02.18, e nei 100 ostacoli sarà in gara Federica Loi (Cagliari Atl. Leggera) che parte dalllo stagionale di 14.46. Due le rappresentanti isolane nei 3000 siepi: Ginevra Mei (Academy Olbia) e Elisa Spazzafumo (Atl. Edoardo Sanna Elmas) che hanno corso rispettivamente in 11:24.70 e in 11:36.82.

SALTI. Iscrizione dell'ultimora per l'oristanese Sara Zoccheddu (Cus Cagliari), in gara nel salto triplo, quattro gare per lei in stagione con miglior risultato il 12.60, sua seconda prestazione alltime, a un centimetro dal personale, a Isernia il 12 maggio di quest'anno. 

LANCI. Pamela Mannias (Cus Cagliari) sarà in gara nel lancio del peso e la sassarese Elisa Francesca Pintus (Bracco Mi, nella foto di copertina con Pamela Mannias, che riguarda il podio del challenge dello scorso anno), doppierà getto del peso (nel quale l'anno scorso, proprio al challenge, si qualificò per i tricolori assoluti) e lancio del disco, discipline nelle quali detiene i primati sardi assoluti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CHALLENGE ASSOLUTO SU PISTA